che differenza di praticità trovi tra un seriale a 5 cifre e uno a 6?
La deplo? il bracciale?
il bracciale, decisamente più solido è "fermo".
La deplo, che fa invecchiare le vecchie scatolette forate di 100 anni.
Io soffro molto con il gonfiore del polso, e ho necessità di regolare in continuazione la misura perchè non tollero ne il bracciale troppo lasco ne stretto a mo di laccio emostatico.
Quest'operazione di continuo allarga e stringi su un moderno bracciale rolex è un gioco da ragazzi che si fa in meno di 10 secondi, sui vecchi un'operazione frustrante che di fatto non si faceva mai.
Poi dipende da caso a caso, per esempio il nuovo gmt2 ha la corona triplelock identica a quella del submariner e si porta in acqua con maggiore fiducia rispetto al passato, tutti i modelli con ghiera in ceramica non sono affetti da graffi, ammaccature e sbiadimenti degli inserti, banalmente i nuovi superluminova sono fruibili in condizioni di scarsa illuminazione al contrario dei vecchi trizi più o meno esausti, le ghiere sono molto più precise e stabili nella loro rotazione, nel complesso la sensazione di maggiore solidità e pregio al polso è un piccolo piacere supplementare.
Abituato ai nuovi i vecchi non riesco più a tenerli al polso per più di un'intera giornata, come abiruato alla smart una vecchia 500 non riuscirei più ad usarla se non per una passeggiata ad un raduno di auto storiche. E' la fisiologica evoluzione delle cose nel tempo, cosa che in orologeria non sembra troppo d'attualità