Io credo che il problema fondamentale dei diesel nati come motori lenti, sia il fatto che li stanno spremendo come limoni, girano come i benzina ed è una cosa contro natura, quindi tira tira alla fine schiattano.
Non sono un esperto di meccanica, ma anche secondo me il problema è tutto qui...
Ormai siamo prossimi ai 100cv/L sui diesel comuni....un pò tanti...
L'x3 di mio zio,macchina di un anno,con meno di 50k km si è piantata in autostrada per un problema ad un iniettore, problema noto in concessionaria, macchina trattenuta per un mese e passa in attesa dei ricambi "giusti" in quanto il problema è abbastanza frequente sul 2000 d con 180 e passa cavalli....
Non so quanto abbia speso per il lavoro o se il tutto fosse coperto ancora da garanzia...
Stessa cosa successa a mio fratello che s'è conprato il 500 twinAir, bicilindrico 900...
Il motore, che non va praticamente un c****o,vibra peggio di un tagliaerba e rende la macchina scomoda da usare per come la vedo io, è durato 45k km....turbina rotta....
Un millino il danno dopo aver rotto parecchio le scatole ai vari servizi clienti per puro principio(hanno passato il 50% del pezzo e la manodopera se non ricordo male).
imho qualsiasi macchina non dovrebbe aver bisogno di nulla (eccetto la minima ordinaria manutenzione) almeno per 150k km.