paragonate i tedeschi ( e in particolare il motore diesel) del 2015 con quello del 1990
Esattamente, paragono quello che al suo tempo era considerato il miglior td in circolazione, il common rail Alfa Romeo, con quello che per me é il miglior TD di questa epoca, il biturbo a geometria variabile N47 BMW, tedesco...ne giapponese ne cinese, in risposta a quanto da te asserito, ossia che i tedeschi non sanno più fare i motori. 204 cv, 102 per litro di cubatura (il primo ad aver infranto la barriera dei 100 cv/litro), 400Nm di coppia massima e 15 km/l di consumo medio, e meno male che non li sanno fare....
Poi non ho scritto che é motore da lunga percorrenza, con quelle prestazioni e quella potenza specifica mi stupirei del contrario, non stiamo parlando dei motori VM da montare su un trattore, stiamo parlando di Motori con la M.
Non fanno i 200.000km? Non si comprano certi motori per fare quelle percorrenze, e se si rompe una pompa o una turbina la si cambia, mica si butta via il motore.
D'altronde, per esempio per l'N47, è già noto il problema alla catena di distribuzione: problema che BMW ha corretto nel tempo con una serie di modifiche e che nel caso si presenti ti passa in garanzia quale che sia il chilometraggio e l'età della vettura (a patto che abbia sempre eseguito la manutenzione programmata nella rete di assistenza ufficiale).
In ferrari si bruciano le frizioni dei cambi F1 ogni 20/30k chilometri e nessuno dice che non sappiano fare più i cambi (che per altro hanno inventato loro) questi di Porsche spaccano una pompa dopo 130.000 km e diventano degli imbelli insieme a tutti i loro connazionali. Dai su...