Cosa avrebbe dovuto fare SG di Blancpain è cosa che solo il managment di SG può sapere mel momento in cui Blancpain cessa di essere un'azienda con una propria autonomia e diventa solo uno dei tanti marchi nelle disponibilità del gruppo.
Noi possiamo solo "giudicare" gli orologi che hanno sfornato da quando se la sono comprata, e al di la del paragone con il passato, evidentemente impietoso, ammetto che non ne ho mai più guardato uno che non fosse con disinteresse nel migliore dei casi, con orrore il più delle volte, come con autentico orrore ho guardato molte delle "novità" sfornate da Breguet (per esempio), guardacaso dello stesso gruppo.
In questo Patek, seppur anch'essa nel pieno di una deriva decadente, è stata molto meno biasimevole perchè se è vero che ha fatto orologi autenticamente brutti come il 5070, se è vero che ha storpiato orologi precedentemente inappuntabili per lo meno sul piano formale, se è vero che ha smesso di saper disegnare quadranti ed ha anch'essa cavalcato l'onda delle mode, l'ha fatto comunque con una misura e un gusto vagamente più dignitoso, su alcune linee anche con risultati pregevoli (non ho mai nascosto che a me il restyiling del nautilus esteticamente piace più del design originale, per esempio), con più prudenza e morigeratezza. Insomma non sarà un esempio di virtù, ma l'indipendenza della casa si vede, secondo me, anche su come certe scelte (da alcuni giudicate inevitabili) sono state fatte e portate avanti.
Ma anche in Richemont ci sono esempi meno biasimevoli, la stessa VC anch'essa incamminata nel sentiero della decadenza stilistica ha comunque prodotto orologi gradevoli, se giudicati nel loro tempo e senza impietosi paragoni con il filgido passato remoto della casa, seppur discutibili su molti piani.
Di Blancpain hanno fatto carne da macello in modo per me scriteriato...segno che forse al gruppo il marchio Blancpain interessava poco e molto di più interessava la manifattura e il know how che ci stava dietro. D'altronde se bastasse prendere gli orologi del passato e riproporli in scala 1,5:1 per venderli bene i Blancpain, quei pochi che ancora i concessionari tengono in vetrina, non si sconterebbero di oltre il 30% senza nemmeno chiedere. Casa finita, non solo nel mio personale gradimento ma a giudicare dalle vetrine che vedo in giro per il mondo, quando la trovo, anche a livello commerciale.