Davvero con i tuoi racconti Beppe si "entra" comunque in una dimensione che tra di noi appassionati non avrebbe modo di esistere perchè mancante dell'esperienza diretta, ovviamente noi vediamo e soppesiamo il prodotto finale senza vivere il dietro le quinte.
E di questo io mi sento di ringraziarti per quello che vorrai e riterrai utile per un Forum di appassionati condividere, suggerire e confrontare.
Tutti noi capiamo che il prodotto finale è parte di un lavoro di equipe che coinvolge figure (i cassai ad es, chi fa i quadranti etc etc) che solitamente non vengono mai nominate, come la brigata di cucina di uno Chef famoso che magari lavora per un Grand Hotel, tutti noi abbiamo smesso credo di leggere il termine "manifattura" com un unicum che ci fa brillare gli occhi.
Ma gli occhi ancora ci brillano quando vediamo un bell'orologio...
E qua gli animi a volte si scaldano perchè il bello è anche sfuggente...
Un caro saluto e benvenuto per quanto vorrai fermati qua.
Roberto
Ti ringrazio, le belle parole fanno sempre piacere.
Purtroppo non mi piacciono le posizioni artattamente polemiche che mi annoiano in quanto, a mio modesto avviso, inutili e per niente stimolanti. Intendiamoci, il contradditorio è necessario, così come le critiche, purché motivate e soprattutto fondate, sennò sono un'inutile perdita di tempo. Molto sinceramente a 68 anni non cerco alcuna nuova o ulteriore affermazione o confermazione delle mie competenze professionali, peraltro limitate ad uno spicchio dell'universo orologero, e soprattutto non lo ricerco su di un Forum, per quanto rispettabile e frequentato da persone molto competenti. Se vi partecipo lo faccio esclusivamente per passare qualche momento gradevole, per soddisfare, quando posso qualche curiosità, non certo per dover stare attento e vigile per ripararmi da colui o coloro che mi spareranno la prossima missilata. Ho già provtao l'esperienza in altra sede e ne sono uscito massacrato.
Non cerco elogi, che quando arrivano fanno comunque piacere, ma non cerco nemmeno il contrario, e mi piacerebbe che la mia decisione di raccontare un po' del mondo degli orologi, nel quale ho avuto la fortuna di abitare per quasi quarant'anni, non si trasformasse, per alcuni, per un tiro al piccione. Sennò, con molta franchezza, chi me lo fa fare.
Scusami per lo sfogo, ma ci tenevo a corrispondere alla tua sensibilità con altrettanta sincerità.
Cordialmente
Beppe.
ma mi piacerebbe che non ci fosse per forza qualcuno