Devo chiedere scusa a tutti voi per vari motivi:
1) Per la mia ignoranza ( per altro già ampiamente denunciata in un altro post) che mi impedisce di dissertare adeguatamente sugli orologi
2) Per avere indegnamente inserito in un forum di appassionati di orologi il riferimento di un trattore ( mi sarò sbagliato nel guardare la foto su internet)
3) per avere creduto di poter chiedere consigli senza capire con quale nobiltà orologesca mi stavo rapportando.
Eviterò in futuro di scrivere su altro che non siano philipp patek, zenith, omega, forse mi spingerò arditamente su qualche cartier, sperando di non offendere qualcuno.
Ci tenevo comunque a chiarire che non commercio in orologi e quindi non ho alcun interesse a pubblicizzare niente. Sono un pianista classico che utilizza pianoforti esclusivamente meccanici (no quarzo, no chip), non automatici ma puramente manuali ( senza carica), senza complicazioni né datario.
Voglio comprare un altro orologio perché mi piacciono e mi piace indossarli ( che volgarità) e indossarli alternandoli ( non per forza in abbinamento ai calzini).
Chiarito questo (e cancellato dalla mente il nautec) vi chiedo: "e il bulova 96b223?"; fa schifo anche questo o posso comprarlo? Quanto lo paghereste per non sentirvi presi per i fondelli ( non quelli sacri dei vostri orologi)?
Grazie per l'attenzione; spero che tra una lancetta e l'altra abbiate saputo cogliere lo spirito assolutamente divertito e non astioso di questo mio scritto.
Saluti
Divertito, non astioso, ma un tantinello risentito sì...
Se però consideri la discussione nel suo insieme, al netto di un paio di commenti "pungenti", il tuo quesito ha ricevuto attenzione (sarebbe stato più triste un
topic senza risposte, no?) e numerose indicazioni concrete.
Tieni conto che i modelli di orologi sono migliaia, per cui non è facile dare suggerimenti se chi chiede un consiglio non ha già qualche idea sul tipo di orologio.
Ad ogni modo, per rapporto qualità prezzo nella fascia "
entry level", con Seiko, Orient, Citizen (e magari Bulova, perché no) in genere caschi bene; anche se il giudizio può ovviamente variare da modello a modello.
Se poi non hai fretta, potresti frequentare un po' il forum e chiarirti di più le idee sulla materia...