2013 New York, 18th September 2013 Go to lot:
357F.p.journe
F.P. JOURNE CHRONOMETRE BLUE TANTALUM F.P. Journe, "Invenit et Fecit" Chronomètre Blue, No. 136-CB. Sold on November 26th, 2010. Very fine and rare, tantalum chronometer wristwatch with 56-hour power reserve and a tantalum F.P. Journe buckle. Accompanied by a fitted box and certificate.
GRADING SYSTEM
Grade:AAA
Excellent
Case:2
Very good
Movement:1*
As new
Overhaul recommended, at buyer's expense
Dial:1-01
As new
HANDS Original
ESTIMATE:
USD 15,000 - 20,000
questo lotto era da antiquorum (l'asta con le stime più alte, a mio parere, perchè altrimenti i segnatempo vengono dati alla concorrenza più celebre). quant'era il cambio dollaro euro nel 2013?
se la stima minima è 15k di dollari la base di partenza è stata di 10/11 k (30% meno della stima minima)
eppure -invenduto-....cioè nessuno che ha offerto 10k...nonostante la tripla aaa quindi condizioni eccellenti...
Si ok ma il 2013 non è il 2015... per esempio non dico nel 2013 ma addirittura nel 2014 cosa costava un 3700? e oggi? con questo non voglio dire che il mondo orologiero debba seguire le speculazioni del 3700 ma nemmeno si può negare al di la dei motivi che negli ultimi 12 mesi siano cambiate un bel pò le valutazioni di tanti e tanti orologi... lasciando da parte il raddoppio del Nautilis direi che almeno si va dal 20% in su per tanti e tanti...
Poi come già detto offrire 10 o 11k corrispondeva a pagare probabilmente almeno 12/13. Non dimemtichiamo che nel 2013 o poco prima si trovava ancora qualche pezzo al vecchio prezzo e con lo sconto ovvero 13K Euro dal concessionario, un mio amico prima dell'aumento lo pagò da Haus 12.5k e dopo poco ci fu sia l'aumento sia un cambio di politica commerciale riguardo agli sconti. Per cui forse all'estero si trovava come qua sui 12/13k e pagarlo usato bello ma comunque cassa 2 non nos ad almeno 11k Euro compreso spese io per esempio non lo avrei fatto.
Se l'intento è l'acquisto i paragoni vanno fatti ad oggi, se compro oggi vedo cosa gira oggi, inutile andarsi a cercare valori vecchi se non per divertimento e/o statistica.
Per me se veramente perfetto a 13 è un ottimo prezzo e ripeto come terzo o quarto della lista sono interessato per un amico non forumista e a dispetto che non sia un pezzo limitato non è che ne girino molti, nemmeno in asta.
Chiedo scusa per i miei vari errori involontari dovuti a tastiera del cellulare.