Recentemente sono stato promotore di un topic simile e la mia ricerca era proprio legata al desiderio di raccogliere maggiori informazioni e opinioni possibili a riguardo per farmi si un'idea personale ma solo dopo aver acquisito maggiore conoscenza e consapevolezza.
Il 5196j lo reputo senza dubbio un classico senza tempo, tra l'altro della maison più prestigiosa ma personalmente esteticamente lo trovo molto meno affascinante di tanti altri modelli del presente e del passato.
In sintesi personalmente ti suggerisco i 2 modelli, uno attuale e uno del passato, che nel suo insieme (cassa, sfere, indici, movimento) ritengo siano i solo tempo più intriganti che offre il mercato:
1 se non c'è un limite di budget, e dal momento stai valutando il PP non c'è, il miglior modello contemporaneo è il Vacheron Costantin Historique 1955 diametro 36 mm ref.33155 oro giallo che dovrebbe potersi prendere da reseller attorno ai 19k nuovo (secondo polso non ne vedo, purtroppo)
2 Vacheron Costantin ref. 33093 degli anni 80/90 31,5 mm oro rosa stesso calibro dell'Historique 1955 valore 3/5k circa anche se molto difficile da trovare
Prego qualcuno di postare per me le foto dei due segnatempo, io nn riesco perché sono su iPad