Orologico Forum 3.0

Orologio Classico Elegante

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #105 il: Settembre 09, 2015, 20:14:03 pm »
Figurati io, quando ci sono questi topic per i consigli su orologi eleganti e da cerimonia mi vengono i pruriti e le voglie come le donne incinte, poi però rinsavisco e tra me e me mi chiedo a parte le occasioni speciali quando userei l'orologio, e pian piano mi si spengono un pò i bollori. :-\
Ad ogni modo con 2,5/3k si prendono dei piccoli capolavori, difficile resistere...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Settembre 09, 2015, 21:19:06 pm »
Ragazzi, mi è venuta voglia di misure auree anche a me ...sarà la vecchiaia. Mi sono innamorato di un 32 mm a un prezzo che mi sembra ridicolo

Ma quale vecchiaia, è il buon gusto che dorme dentro di noi e non abdica, non si arrende, risorge :D
Buon gusto ellittico :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Settembre 09, 2015, 21:37:24 pm »
Ragazzi, mi è venuta voglia di misure auree anche a me ...sarà la vecchiaia. Mi sono innamorato di un 32 mm a un prezzo che mi sembra ridicolo

La "vecchiaia" è il nome con cui a volte si cerca di esorcizzare la... maturità: età di liberazione da mode e condizionamenti, in cui si varca finalmente la porta del bello.  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Settembre 09, 2015, 21:55:18 pm »
Ho letto questo topic e devo constatare che purtroppo sempre più spesso quando si cerca di aiutare qualcuno spesso si incorre in grande maleducazione come risposta, accade sempre più spesso.
Comunque si, è vero che nelle occasioni formali l'orologio sotto il polsino rom so dovrebbe vedere, quindi già i 34 mm sono molti. Eppure da quando ho scoperto che personalità pubbliche di vertice e notoriamente eleganti, persino nelle occasioni più formali, ormai indossano persino sub Rolex con l'abito del miglior taglio, penso che ormai certe cose non esistano più se non per qualche inguaribile conservatore.
Poi concetti come eleganza, equilibrio, hanno per me una valenza positiva ma anche negativa. Spesso di troppo equilibrio si muore, anzi so rinuncia a vivere, e non mi riferisco solo all'estetica...
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 21:59:46 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Settembre 09, 2015, 21:57:40 pm »
Comunque é piacevole il gusto dei contrasti e lo si può apprezzare solo se si conoscono e condividono le regole di comportamento.
Mi spiego meglio: a volte é bello trasgredire le regole. Sapendo di farlo e senza scadere nell'esibizionismo e nella volgarità. Un paio di volte ho indossato il Vacheron 33091 con una t-shirt...😊

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Settembre 09, 2015, 22:10:33 pm »
Ho letto questo topic e devo constatare che purtroppo sempre più spesso quando si cerca di aiutare qualcuno spesso si incorre in grande maleducazione come risposta, accade sempre più spesso.
Comunque si, è vero che nelle occasioni formali l'orologio sotto il polsino rom so dovrebbe vedere, quindi già i 34 mm sono molti. Eppure da quando ho scoperto che personalità pubbliche di vertice e notoriamente eleganti, persino nelle occasioni più formali, ormai indossano persino sub Rolex con l'abito del miglior taglio, penso che ormai certe cose non esistano più se non per qualche inguaribile conservatore.
Poi concetti come eleganza, equilibrio, hanno per me una valenza positiva ma anche negativa. Spesso di troppo equilibrio si muore, anzi so rinuncia a vivere, e non mi riferisco solo all'estetica...

Diciamo Marco che questo non basta a sdoganare comportamenti che in altre occasioni sarebbero dagli stessi bollati come cafonaggine, mangiare il pollo con le mani rimane maleducazione..
Posto che ogni epoca ha i suoi costumi le sue regole ed i suoi canoni, che nel tempo cambiano etc etc (discorsi già fatti moltissime volte...oggettivo e soggettivo etc etc..) non puoi negare che il cafonal come ribattezzato nei migliori salotti romani impera et divide...non è che se tutti di colpo ci si scaccola a tavola la pratica debba divenire bon ton.
Allora..so che puoi trovare esempi migliori.... :)
Un caro saluto 

Bonimba

« Risposta #111 il: Settembre 09, 2015, 22:11:14 pm »
Figurati io, quando ci sono questi topic per i consigli su orologi eleganti e da cerimonia mi vengono i pruriti e le voglie come le donne incinte, poi però rinsavisco e tra me e me mi chiedo a parte le occasioni speciali quando userei l'orologio, e pian piano mi si spengono un pò i bollori. :-\
Ad ogni modo con 2,5/3k si prendono dei piccoli capolavori, difficile resistere...
Se dovessi aspettare le occasioni speciali, formali per portare il mio VC 33095 campa cavallo... ;)
Lo porto frequentemente in ufficio , con le maniche lunghe.
Lo so che non è il suo habitat naturale
Ma non lo vede nessuno...
 ;)   :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Settembre 09, 2015, 22:13:36 pm »
Citazione
Un paio di volte ho indossato il Vacheron 33091 con una t-shirt...😊

Anche io indosso i Breguet con la magliettina della salute...a casa :D

P.s: il submariner con il completo no, va bene il relativismo, non lo apprezzo ma lo comprendo, ma a tutto c'è un limite. fate che il vostro buon gusto non abdichi alle barbare consuetudini....
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 22:24:03 pm da ciaca »

« Risposta #113 il: Settembre 09, 2015, 22:37:31 pm »
La cruda verità è che il Breguet si indossa con tutto (anche il tanga leopardato) e il Submariner no…
Arrendiamoci all'evidenza…  :P
Gianluca è venuto alla scorsa cena col 3130 in jeans e una maglietta sdrucita (e pure un pò trucida), era un figurino, il numero 1!!!! ;D :D :D
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Settembre 09, 2015, 22:42:09 pm »

Diciamo Marco che questo non basta a sdoganare comportamenti che in altre occasioni sarebbero dagli stessi bollati come cafonaggine, mangiare il pollo con le mani rimane maleducazione..
Posto che ogni epoca ha i suoi costumi le sue regole ed i suoi canoni, che nel tempo cambiano etc etc (discorsi già fatti moltissime volte...oggettivo e soggettivo etc etc..) non puoi negare che il cafonal come ribattezzato nei migliori salotti romani impera et divide...non è che se tutti di colpo ci si scaccola a tavola la pratica debba divenire bon ton.
Un caro saluto
Ma qui non è questione di salotti romani, ti assicuro che in quei salotti di buon gusto e di eleganza ce ne sono ben poche. No io mi riferisco ad un contesto formalissimo quanto più non esiste in un paese e a livello internazionale. E allora c'è da riflettere su tutta la questione, ma veramente. Perché se persino in certi ambiti certe regole non valgono più, forse qualcosa è cambiato. Poiché non si è affermato un concetto diverso di eleganza, certamente rimane invariato il classico. Ma quando i concetti non servono più a descrivere e neppure a prescrivere alcunché, ecco che perdono molto del loro senso se non in termini storici.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Settembre 09, 2015, 22:43:28 pm »

Jeans, maglionazzo e scarponcino da cantiere :D
Però non è il suo habitat, se po fà, ma resta una "forzatura".
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 22:45:36 pm da ciaca »

« Risposta #116 il: Settembre 09, 2015, 22:48:56 pm »

Un caro saluto
Ma qui non è questione di salotti romani, ti assicuro che in quei salotti di buon gusto e di eleganza ce ne sono ben poche. No io mi riferisco ad un contesto formalissimo quanto più non esiste in un paese e a livello internazionale. E allora c'è da riflettere su tutta la questione, ma veramente. Perché se persino in certi ambiti certe regole non valgono più, forse qualcosa è cambiato. Poiché non si è affermato un concetto diverso di eleganza, certamente rimane invariato il classico. Ma quando i concetti non servono più a descrivere e neppure a prescrivere alcunché, ecco che perdono molto del loro senso se non in termini storici.

Sono i momenti migliori per distinguerci e fare gli anticonformisti con un bell'ultrapiatto.
Come disse il marchese, io so io e voi... ;D
-Samuel Johnson-

« Risposta #117 il: Settembre 10, 2015, 01:05:39 am »

Perdonami, ma se per "grande maleducazione" ti riferisci alla risposta che ho dato al forumista che interviene per due volte, non suggerisce nulla ma critica (anzi  mi mette pure in bocca delle affermazioni che io non ho fatto) la mia scelta dicendo che a uno che chiede qualcosa su PP non vale nemmeno la pena di rispondere, credo che tu abbia un concetto di educazione del tutto personale che io comunque non condivido, credo giustamente.
Se l'argomento sono gli orologi, nessuno, come deve essere, indipendentemente dal fatto che condivida i miei gusti ha ricevuto risposte sgarbate. Ermanno (che io non conosco ma del quale rispetto la grande conoscenza sulla materia) definisce questa discussione inutile, per quale motivo? Forse perché non ho immediatamente abbandonato l'idea del PP dopo il primo suggerimento?
Per me questa discussione e' stata invece utilissima, per esempio ti dirò che grazie ai vostri vari interventi mi rendo conto che 1) il 5169 non sia l'orologio che credevo che fosse. 2) 37mm possono essere troppi. Oggi ve lo posso pure confermare visto che ho avuto occasione di provarlo al polso ed e' stata una delusione immensa. Sembra un piatto da pizza, e il dettaglio che faceva notare Ciaca (la sfera dei secondi troppo accentrata) diventa evidentissimo e fastidioso.

erm2833

« Risposta #118 il: Settembre 10, 2015, 01:51:22 am »

Perdonami, ma se per "grande maleducazione" ti riferisci alla risposta che ho dato al forumista che interviene per due volte, non suggerisce nulla ma critica (anzi  mi mette pure in bocca delle affermazioni che io non ho fatto) la mia scelta dicendo che a uno che chiede qualcosa su PP non vale nemmeno la pena di rispondere, credo che tu abbia un concetto di educazione del tutto personale che io comunque non condivido, credo giustamente.
Se l'argomento sono gli orologi, nessuno, come deve essere, indipendentemente dal fatto che condivida i miei gusti ha ricevuto risposte sgarbate. Ermanno (che io non conosco ma del quale rispetto la grande conoscenza sulla materia) definisce questa discussione inutile, per quale motivo? Forse perché non ho immediatamente abbandonato l'idea del PP dopo il primo suggerimento?
Per me questa discussione e' stata invece utilissima, per esempio ti dirò che grazie ai vostri vari interventi mi rendo conto che 1) il 5169 non sia l'orologio che credevo che fosse. 2) 37mm possono essere troppi. Oggi ve lo posso pure confermare visto che ho avuto occasione di provarlo al polso ed e' stata una delusione immensa. Sembra un piatto da pizza, e il dettaglio che faceva notare Ciaca (la sfera dei secondi troppo accentrata) diventa evidentissimo e fastidioso.
Io sono intervenuto a pagina 5 esortando i forumisti che da tante pagine cercavano di darti consigli a lasciar cadere la discussione.
Ora se hai l'onesta' e la voglia vatti a rileggere le prime pagine,pagine nelle quali sei arrivato quasi all'insulto nei
confronti di coloro cui avevi chiesto aiuto.
I miei amici forumisti sono troppo buoni e pazienti.

« Risposta #119 il: Settembre 10, 2015, 02:13:27 am »
Ermanno, sinceramente io di insulti o "quasi insulti" non ne vedo.
Ti ripeto, se si parla di orologi io solo il primo che ha da imparare da tutti voi ma non mi sembra di aver avuto l'atteggiamento di totale chiusura (addirittura insulto) che tu adesso mi hai attribuito, e comunque dato che non era assolutamente mia intenzione insultare nessuno, se qualcuno si e' sentito offeso da qualche mia affermazione gli chiedo umilmente e pubblicamente scusa.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2015, 02:54:05 am da simontre »