Ciaca non l'ho assolutamente preso come un giudizio, e ti ho risposto senza nessuna polemica.
Nel mio modo di vedere gli orologi prima di tutto c'e' il lato estetico, se non mi piace, ci può' essere dentro quello che volete che per me non c'e' verso....... Per esempio per me e ripeto per me, per il mio personalissimo gusto trovo i Breguet in generale, e a pelle, degli orologi pesanti, un po' barocchi nelle lavorazioni di sfere e quadranti. Mi rendo conto che possano essere superiori a tanti marchi che sono sulla bocca di tutti sia dal punto di vista tecnico che nella qualità della lavorazione, ma esteticamente non mi piacciono.
Tornando al Calatrava, esteticamente per me e' molto bello nella sua pulizia e semplicita', che il calibro 215 fosse scarso l'ho imparato ieri, il diametro non era e non e' la principale preoccupazione, 34 mm mi sembrano pochi, io porto spessissimo un Oysterquartz che non e' che sia immenso..... Ma il diametro e' da provare al polso.
Claudio, ti ringrazio dei consigli sul Vacheron, non discuto della validità' dell'orologio, esteticamente pero' mi piace meno.