A me piacciono poco gli emoticon e le citazioni, però ora vi cito Angelo, all'inizio del Topic: "34mm sono la quintessenza dell' eleganza, e visto che hai parlato di "smoking" sono anche la misura massima oltre la quale si scade nel cattivo gusto".
Dopo, gira che ti rigira siamo andati a pescare i Lord Brummel e i Petronio, però mi si consenta di dire che con 35 mm di orologio al polso non vedo dove stia il cattivo gusto....
Si, ma ora a giocare con il mm sei tu, perché quello che hai scritto non toglie nulla al senso del mio discorso o a quanto espresso da Istaro.
Avrei potuto scrivere "misure nell'intorno dei 34mm", facendo salvi quindi i 35 a te cari, ma il senso sarebbe rimasto lo stesso
Si parlava di 5196, che é 37mm e con una ciambella che porta la secondina a cozzare con le sfere per quanto é spostata al centro, troppo grande per uno smoking oltre che inadatto per le ragioni già scritte, brutto e modesto, più grande della totalità dei cronografi eleganti (non certo oroLogi da smoking n.d.r.) prodotti fino alla metà degli anni 90.
Gli orologi da smoking, leggasi da cerimoNia, storicamente sono anche più piccoli, da 30 a 32 mm, come certi Piaget.
34mm é quella misura convenzionale che si può ancora adottare (in deroga) su uno smoking e che per un secolo é stata lo standard di orologi formali, con le ovvie eccezioni che sempre esistono e che si valutano caso per caso. In un 5196 non c'è niente da valutare, é troppo grande per definizione. Con la stessa misura hai un ore del mondo come il 5110 e un orologio casual come il 6000, che certamente non fanno venire in mente lo smoking.
I tempi cambiano e lo sappiamo, con essi mode, gusti, usi e costumi. Ma allora non parliamo più di classico ne di elegante, classico ancora oggi é l'orologio di date misure già espresse ed elegante é nasconderlo comodamente e con naturalezza piuttosto che mostrarlo o dover continuamente lottare per tenerlo nascosto; parliamo semmai di un nuovo stile e di nuovi usi e costumi in attesa che tra un secolo siano consolidati e definibili come classici ed eleganti. Comunque non ci saremo quindi ci tocca tenerci le definizioni e i canoni consolidati nella nostra epoca.