Piccolo è bello
Mi fa piacere che Simontre abbia potuto verificare coi propri occhi quanto dei rilievi mossi in questa discussione fosse frutto non di preconcetti o usanze di andare contro ad una determinata casa per partito preso, come spesso molti erroneamente pensano, ma di dati di fatto e verifiche già fatte da altri prima, tante volte e su tanti orologi di medesime caratteristiche.
Forse non è un "piatto da pizza" in senso assoluto, ma l'effetto che fa al polso effettivamente è quello non solo per le sue dimensioni ma anche per le proporzioni dei vari elementi che ne compongono l'aspetto. Ho postato la foto del piccolo Breguet sul mio non propriamente piccolo ne ben vestito polso per mettere in risalto, una volta di più, come il solo dato dimensionale del diametro molto spesso dica poco e induca in errore. I Breguet per esempio al polso sembrano tutti più grandi di quanto in effetti non siano (questo se non ricordo male è 33mm) per via della lunetta molto sottile, dell'ampio quadrante che per le sue lavorazioni e cromie appare grande, per le anse dritte e sporgenti. E poi, quel magnifico effetto (per chi lo apprezza) del cinturino che fascia il polso e non cade dritto lungo i suoi fianchi, dando così l'idea di un orologio che veste il polso e non ci sta aggrappato sopra alla bene e meglio.
Per contro, i 37mm si sembrano una misura più appropriata ad orologi più "sportivi", seppur non necessariamente "professionali", quale il 5169 mi pare non sia.
Ho postato queste due foto perchè credo rendano bene l'idea del contrastante effetto delle due diverse tipologie di diversa misura e stile, e per dimostrare come si possa parlare di "eleganza" degli orologi anche senza necessariamente fare riferimento ne all'abbigliamento che li contorna, ne alla persona che li indossa, ma solo al modo in cui sono fatti e vestono il polso di chi li indossa. Non v'è dubbio alcuno, almeno ai miei occhi, che l'eleganza del Breguet sia lampante, la stessa eleganza che nel Patek non c'è (come è giusto visto che il secondo non è congegnato come un orologio elegante).