Su questo credo Gekko abbia ragione, white tie è il Frac il massimo del formale con papillon bianco, black tie lo Smoking che in America si chiama Tuxedo ed in Inghilterra Dinner Jacket.
E questo nessuno lo discute.
ANZI NO! ora che leggo meglio è assolutamente ERRATO: White tie é il TIGHT...cravatta bianca solo di giorno!
Ma il colore della giacca, bianco o nero, a seconda della formalità o della stagione: assolutamente sbagliato.
La giacca bianca si usa in barca o all'aperto, sempre di sera nelle occasioni in cui il dress code é il "black tie". Che poi in barca o all'aperto ci stai prevalentemente d'estate non rileva
Sono comunque formali allo stesso modo e la camicia é bene che sia quella giusta, la stessa del frac per gli stessi motivi (anche in questo campo le regole hanno una loro origine e un loro perché)
P.s: bene inteso, a me le collar wing col papillon che si vede attorno al colletto non piacciono, ma se devo mettere lo smoking metto quelle. Viceversa se voglio mettere la classica camicia, metto l'abito nero con cravatta lunga nera.
Discussione divertente, anche se stiamo andando un po’ OT… Magari si potrebbe creare uno
spin off nella sezione del Caffè…
Ad ogni modo, mi permetto di correggere ciaca (non capita mai...
): nel
dress code, l’espressione
white tie indica il frac, non il tight.
Col frac, infatti, si usa il papillon bianco (i patiti della materia sanno che esiste un’unica eccezione in cui è ammesso il papillon nero…). Col tight si usa il plastron o una normale cravatta elegante nei toni del grigio.
Aggiungo anche un paio di precisazioni.
Non bisogna pensare che vi sia una rigida la preferenza per il
wing collar con lo smoking: il comune collo rovesciabile è sempre stato un’alternativa diffusa, apprezzata anche da uomini notoriamente eleganti (e talora dallo stesso Agnelli…).
Quanto alla giacca bianca nel
black tie, vanno fuse entrambe le indicazioni: è bene usarla in contesti “rivieraschi”, che siano però quelli estivi, se è vero che questa tipologia è tradizionalmente definita anche “
summer dinner jacket”.
Si tratta però di un’indicazione, non di una “prescrizione”: la giacca bianca da smoking è sempre stata molto amata dagli americani, pochissimo dagli europei.
Comunque non riesco a considerare un maestro d'eleganza l'avvocato (scritto minuscolo).
Il Ploprof sopra il polsino era ed è una tamarrata!
Deroghe all'eleganza ed eccessi sono tipici degli snob!
L’Avvocato – scriverlo con la maiuscola non è un segno di adulazione, ma l'uso grammaticale per i termini comuni che diventano attributi per antonomasia – era certamente snob.
Ma le “deroghe” all’eleganza se le prendeva proprio sapendo che erano deroghe e che solo lui poteva permettersele (non solo per il suo
status, ma anche perché aveva ampiamente dimostrato di essere un fine conoscitore delle regole del vestire).
Non voleva essere “maestro” di eleganza.
Tamarro è chi lo imita o chi pensa che quelle siano scelte eleganti.