Orologico Forum 3.0

Orologio Classico Elegante

Bonimba

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #195 il: Settembre 14, 2015, 21:18:33 pm »
Perché la ce n'é già un altro :D
E allora andate avanti a parlarne nell'altro

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: Settembre 15, 2015, 09:12:38 am »
Ci penso io sperando di accontentare opener:

« Risposta #197 il: Settembre 15, 2015, 19:34:53 pm »
Non sono l'opener, ma questo orologio non mi piace, passi il quadrante che nella sua essenza e semplicità può piacere, ma la lunetta rifinita a clous de paris la trovo pesante e rende un pò più vistoso l'orologio che sembra invece pulito nella sua essenza.Degustibus, ma io tra questo e un Blancpain da 34 con FP71 non ci penserei un attimo.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 19:36:30 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: Settembre 15, 2015, 19:37:31 pm »
Quel tipo di lunetta da sempre divide, e non solo su PP.
O piace da impazzire o fa c****e, senza vie di mezzo possibili :)
Un tempo questo tipo di lavorazioni, penso anche a certe casse Genta come quelle del Gefica, piacevano molto.
Oggi il gusto dominante é più orientato su soluzioni lisce, meno vistose, più discrete ma anche più scialbe. Già una lunetta lavorata, anche semplicemente a scalino, da l'idea di "vecchio" o "pesante", demodé.
Per la stessa ragione oggi sono poco apprezzati gli scheletrati, almeno quelli di stampo classico con fregi che si richiamano a motivi e decori di origine antica, e anche i quadranti a guillochè non godono di particolare apprezzamento.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 19:46:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #199 il: Settembre 15, 2015, 19:47:29 pm »
Io la clous da paris ce l'ho sulla cassa del Longines, ma non coinvolge la lunetta che invece è liscia, l'effetto è diverso.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: Settembre 15, 2015, 20:10:27 pm »
Certo, si vede meno

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Settembre 15, 2015, 21:22:45 pm »
Il 5119 R è stato il mio primo Patek. Non avevo cominciato molto bene, eh? Poi ho finito anche peggio......
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #202 il: Settembre 15, 2015, 21:42:21 pm »
Effettivamente questo tipo di lavorazione non mi convince, il Calatrava lo preferisco nella sua forma classica con lunetta liscia. Anche gli indici con i numeri romani non sono i miei preferiti.

erm2833

« Risposta #203 il: Settembre 15, 2015, 23:13:04 pm »
Non sono l'opener, ma questo orologio non mi piace, passi il quadrante che nella sua essenza e semplicità può piacere, ma la lunetta rifinita a clous de paris la trovo pesante e rende un pò più vistoso l'orologio che sembra invece pulito nella sua essenza.Degustibus, ma io tra questo e un Blancpain da 34 con FP71 non ci penserei un attimo.
Leo,facciamo due conti:il su illustrato Patek costa come due Submariner nudi;un Blancpain,che monti il 21 o il 71 non cambia molto,costa i 2/3 dell'amato Rolex.Quindi al prezzo del Patek prendi 3 Blancpain...io prenderei il Patek!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Settembre 15, 2015, 23:32:48 pm »
Colpo di scena, se tiriamo via qualche millimetro dalla cassa, a parità di calibro, lavorazione della lunetta e quadrante, riusciamo a scendere al rapporto 1:1 con il sub. Si - può - faaare! :D

« Risposta #205 il: Settembre 15, 2015, 23:51:28 pm »
Colpo di scena, se tiriamo via qualche millimetro dalla cassa, a parità di calibro, lavorazione della lunetta e quadrante, riusciamo a scendere al rapporto 1:1 con il sub. Si - può - faaare! :D

Anche col rapporto Sub 1/1 prenderei il Blancpain.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #206 il: Settembre 15, 2015, 23:55:04 pm »

Codesto e' molto piu' piacevole esteticamente:la mancanza della secondina e la presenza dello chemin de fer migliorano molto l'orologio,nel primo esemplare postato da PESSOA c'e' una evidente incongruenza tra il font dei numeri romani e la foggia della secondina stessa,un guazzabuglio di antico e moderno.
Ora svelaci l'arcano,di quanti mm. dobbiamo scendere?

« Risposta #207 il: Settembre 15, 2015, 23:58:21 pm »
E' un 32mm, può anche andare, rientra nelle misure "giuste".
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Settembre 16, 2015, 00:04:18 am »

Codesto e' molto piu' piacevole esteticamente:la mancanza della secondina e la presenza dello chemin de fer migliorano molto l'orologio,nel primo esemplare postato da PESSOA c'e' una evidente incongruenza tra il font dei numeri romani e la foggia della secondina stessa,un guazzabuglio di antico e moderno.
Ora svelaci l'arcano,di quanti mm. dobbiamo scendere?

Siamo sempre sui fatali 34 mm :D
Per chi non apprezza il clous de paris e pretende la secondina al sei, sempre con una piccola cura dimagrante riusciamo a pareggiare il sub e vincere 3:1 con il 5169 :)

Citazione
E' un 32mm, può anche andare, rientra nelle misure "giuste".

34, forse anche 35, mai misurato. :)
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 00:07:06 am da ciaca »

« Risposta #209 il: Settembre 16, 2015, 01:08:02 am »
Questa e' la configurazione che preferisco.