Il prezzo vero e' quello che incassa chi vende,nel senso che se tu un giorno vilessi vendere sai piu' o meno quanto potresti realizzare.
Esempio:se io da una vendita all'asta realizzo per un pezzo 1k vuol dire che da privato non sono riuscito a vendwrlo meglio,altrimenti lo avrei venduto senza bisogno dell'asta a 1,1k
Scusate per l'autocitazione ma contiene un errore.
Ho scritto prezzo quando avrei dovuto scrivere valore.
Concordo con Range,sempre meglio acquistare dai privati,si corrono meno rischi di manomissioni.
Per me se a vendere sia un privato o un commerciante il prezzo rimane lo stesso;
nel senso che io attribuisco ad uno orologio che voglio acquistare un valore,che poi sia l'uno,il commerciante,o l'altro,cioe' il privato,a vendere a me non interessa,l'importante e' che la richiesta coincida,o sia inferiore,a quanto io valuto il pezzo.
Sono in accordo con te Ermanno, mi ripeto però quello che io penso è che il vero valore di un orologio è quanto riesci ad ottenere in una reale vendita e non al contrario quanto un venditore chiede, si aesso un privato che un commerciante.
Ripeto questo perchè l'origine di questo discorso era la caduta verticale del valore di pezzi che negli anni 90 erano alle stelle, la caduta quindi di valore di un intero settore se togliamo io la chiamo la Triade formata da Rolex PP e Panerai.
Caduta verticale che per me non esiste.
Cerco di spiegarmi meglio.
Prendo per esempio il Royal Oak perpetuale in acciaio:costera' di listino intorno a 50k,si prendera' nuovo con lo sconto a 35,se lo vendi come buon usato ne prendi 15 o 16.
Io,ripeto,quando devo acquistare un orologio ho bene in testa quanto lo stimo.Quindi per il suddetto considero il movimento,ottimo,6k,cassa e bracciale e quadrante,4k.Che tradotto vuol dire che massimo lo pagherei 10k,non un euro di piu'.Farei il paragone con il perpetuale classico in oro che stimerei sempre 6k per il movimento e 3k per cassa,cinturino e chiusura.Perche' se stimo 6k un perpetuale automatico su base 2120,come movimento,pagando il R.O.
perpetuale in acciaio 15k finirei con lo stimare cassa,bracciale e quadrante di quest'ultimo 9k,il che e' semplicemente assurdo.
E' forse un orologio raro,storicamente importante,con un movimento estremamente pregiato?No.E' un bell'orologio e basta.
Non si trova a 10k,cioe' a quella che e' la mia stima?Non lo acquisto.
Ragionamento che vale naturalmente anche al contrario:mi piace il Baladin,la sua complicazione,mi piace il suo quadrante e non lo ritengo un orologio banale.Mi capita a 2k ed io l'acquisto anche se so che potrei trovarlo alla meta'.
Il giorno in cui dovessi rivenderlo perdero' 1k?Mi ha dato soddisfazione e me lo sono goduto,anche se dovessi buttarlo al rusco per me va bene cosi'.