Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Breguet o Vacheron?

Breguet
16 (59.3%)
Vacheron
11 (40.7%)

Totale votanti: 25

Cronografo Classico

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Cronografo Classico
« Risposta #90 il: Settembre 12, 2015, 16:14:12 pm »
Comunque sia  è vero che certi pezzi si trovano bene però proprio oggi mi hanno offerto un DR Papillon nudo e crudo a 7k... il che proprio poco non è...😈

Beh, è il prezzo di un Rolex 116600....lo vuoi al prezzo di un explorerII?  :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Settembre 12, 2015, 16:15:55 pm »
Io personalmente avrei acquistato un 14802 a una cifra molto alta. Se fosse stato ok perchè non fare fare il suo guadagno al commerciante. regolare, se lo vuoi paghi se non ti piace lo lasci lì. Io l'ho lasciato lì non per il prezzo ma perchè non era buono.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Settembre 12, 2015, 16:16:59 pm »
Comunque sia  è vero che certi pezzi si trovano bene però proprio oggi mi hanno offerto un DR Papillon nudo e crudo a 7k... il che proprio poco non è...😈

Ciaca ti contraddici, hai sempre detto basta paragoni con sub

« Risposta #93 il: Settembre 12, 2015, 16:17:26 pm »
Beh insomma, se dovessimo vendere i nostri orologi tra privati ai prezzi di quanto li ritirano i commercianti, tanto vale cederli subito a loro senza perdere tempo, la verità è che i commercianti, a parte i soliti nomi (che poi sul privato si vendono comunque bene), per gli orologi meno noti ma di pregio certo ti offrono due spicci spesso ai limiti del ridicolo.
Poco più di un anno fa ho provato a piazzare ad un noto venditore di Roma un RO 15300, la sua valutazione era di 6,5k per un orologio B&P perfetto in tutto. Ho messo l'annuncio e dopo qualche giorno in cui facevano a pugni per averlo e alla fine l'ho piazzato ad 8k senza alcuno sforzo, oltretutto c'era che offriva di più, ma non era un asta ed io avevo già dato la mia parola.
Il gargarozzone di commerciante avrebbe guadagnato 2k senza alcuno sforzo (a parte l'inserzione sul sito di vendita e il riporre l'orologio in cassetta).

Il Gargarozzone, come lo definisci tu, può essere definito massimizzazione del profitto. Certo che il commerciante cerca di marginare al massimo quando può. Considera però che, se il commerciante è serio e onesto, deve fornire una garanzia, revisionare il pezzo quando occorre e pagare anche le tasse. Cosa che il privato non fa.

Giorgio, ma quali tasse se la maggior parte dei clienti compra, diciamo così in modo meno trasparente di quanto non dovrebbe, la revisione non la fa nessuno, e forse con l'anno di garanzia gli capita 1 volta su 10 che l'orologio a cui fanno un controllo preventivo prima di comprarlo, manifesti un qualche tipo di problema in un lasso di tempo così breve.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Settembre 12, 2015, 16:21:41 pm »

Ciaca ti contraddici, hai sempre detto basta paragoni con sub

Sicuro che non ti confondi con qualcun altro?
In realtà io sono il primo sostenitore del paradosso del sub concepito da Ermanno :)
Credo che nulla renda meglio l'idea, specie quando si parla di "poco" e "molto".
È evidente, ancora una volta, che la nostra percezione del poco e molto è fortemente legata alla facilità di rivendita senza svalutazione più che al pregio degli oggetti da acquistare, e che orologi con poco mercato (quali che essi siano e comunque siano fatti) si comprano solo a condizione che siano "regalati", giusto per ricollegarmi alla questione del valore di mercato e del valore per chi vende.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2015, 16:26:24 pm da ciaca »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Settembre 12, 2015, 16:27:35 pm »
Riguardo le revisioni... ho piu fiducia in un appassionato che in un commerciante... per il primo era un orologio spesso controllato sistemato ecc. ecc. per il secondo invece molto spesso un codice magazzino da vendere con tante e tante balle accessoriate....😂  naturalmente zenza generalizzare.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Settembre 12, 2015, 17:06:58 pm »
Chiaro che tra di noi non vi è alcun commerciante di orologi o presunto tale ( preferisco i commercianti ai finti appassionati, in questo forum per ora non se ne vedono) . Ma credo che dai discorsi che si fanno qui non c'e' proprio alcun commerciante. Come può un commerciante vendere allo stesso prezzo di un privato? Impossibile ovviamente, nemmeno se parlassimo di granaglie andate a male. Molto spesso invece, ultimamente purtroppo, vedo dei privati che vendono al medesimo prezzo dei commercianti. Io trovo invece l'ignoranza del commerciante un fatto deleterio, io trovo disgustosa la mancanza di etica professionale, io trovo terribile la supponenza e l'arroganza di certi commercianti, non il guadagno.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2015, 17:42:26 pm da guagua72 »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Settembre 12, 2015, 17:12:12 pm »
Allora, vi racconto questa: ho da poco venduto il mio Perpetuel AP oro bianco scheletrato fondo zaffiro etc etc etc...vi dico subito il perchè: è la seconda volta che ci provo (ho avuto anche un Tank Americaine) ma a me proprio l'oro bianco non piace, non ci posso fare nulla, per cui l'ho ceduto, a malincuore comunque perchè il calibro era pazzesco.
Bene, ho chiamato due reseller romani per avere una quotazione e da uno dei due avrei comperato un Patek anni 50 che mi piaceva: non me l'hanno neanche quotato perchè non era di loro interesse.
Questa è la situazione vera, lo avevo messo sul mercatino di OP, non ho ricevuto neanche un'offerta al ribasso.
L'ho poi ridato a reseller dal quale l'avevo acquistato che molto professionalmente me lo ha ritirato di nuovo dopo due anni.
Premetto che da loro avevo già acquistato anche il Breguet, ed ho poi preso il Royal Oak.
Tutti gli altri neanche regalato..

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Settembre 12, 2015, 17:45:22 pm »
Allora, vi racconto questa: ho da poco venduto il mio Perpetuel AP oro bianco scheletrato fondo zaffiro etc etc etc...vi dico subito il perchè: è la seconda volta che ci provo (ho avuto anche un Tank Americaine) ma a me proprio l'oro bianco non piace, non ci posso fare nulla, per cui l'ho ceduto, a malincuore comunque perchè il calibro era pazzesco.
Bene, ho chiamato due reseller romani per avere una quotazione e da uno dei due avrei comperato un Patek anni 50 che mi piaceva: non me l'hanno neanche quotato perchè non era di loro interesse.
Questa è la situazione vera, lo avevo messo sul mercatino di OP, non ho ricevuto neanche un'offerta al ribasso.
L'ho poi ridato a reseller dal quale l'avevo acquistato che molto professionalmente me lo ha ritirato di nuovo dopo due anni.
Premetto che da loro avevo già acquistato anche il Breguet, ed ho poi preso il Royal Oak.
Questo dimostra che ci sono commercianti responsabili. Ovviamente perchè perdere un ottimo cliente?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Settembre 12, 2015, 18:08:54 pm »

E questa é una fotografia del mercato che conferma quanto da me asserito in precedenza. Oggi in Italia la stragrande maggioranza degli orologi li puoi vendere solo ad un commerciante con ovvio "bagno di sangue" e non é nemmeno scontato che ne trovi uno disposto a compratelo. In uno scenario simile trovo piuttosto superfluo mettersi a discutere del fatto che il valore di mercato di un simile orologio sia quello delle aste comprese o meno le commissioni, perché un valore di mercato nemmeno esiste non esistendo nei fatti un mercato per un orologio che non vuole nessuno.

Citazione
Questo dimostra che ci sono commercianti responsabili. Ovviamente perchè perdere un ottimo cliente?

In questo settore la riconoscenza e la cura del cliente non esistono. Io direi che dimostra che ci sono commercianti che sanno lavorare meglio di altri, che hanno canali e sbocchi sul mercato che altri non hanno dove sanno di poter collocare cose che altri giudicano invendibili, che sanno muovere, sicuramente senza perderci, pezzi altrimenti non liquidabili, che sanno muoversi piuttosto che aspettare il turista in negozio, ecc ecc ecc.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2015, 18:13:45 pm da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Settembre 13, 2015, 08:54:33 am »
Purtroppo, come in molte attività, tanti personaggi si improvvisano

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Settembre 13, 2015, 12:52:08 pm »
La mia testimonianza diretta con un orolgio credo non banale vuole sottolineare quello che è stato già detto: il valore di un orologio è quello di vendita e non di acquisto per tutti, venditori ed acquirenti.
Secondo questa perdita generale di valore non ha fatto e non fa bene a nessuno, neanche a chi riesce a comperare a pochi soldi un bel pezzo, io la penso così.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Settembre 13, 2015, 13:21:32 pm »
Se il valore è solo quello di vendIta per tutti, acquirenti e venditori chi se la pija la differenza? 😂😂😂 siete tutti azionisti aho... 😆

Allora facciamo così... in linea teorica  siccome il prezzo è per chi compra e il valore per chi vende...😈 se tratto con un privato (sia per comprare da lui sia per vendere) chiedo/accetto un accordo che sia una via di mezzo tra prezzo e valore, perche è pur vero che non posso pagare la quota del commerciante a chi non lo è ma è altrettanto vero che non posso nemmeno pretendere di esserlo io se non lo sono.

Ergo il valore cambia a seconda di chi sono i soggetti della trattativa... non può essere codificato con quanto ritira un commerciante o quanto mi darebbe un asta, se così fosse nessuno o quasi si sbatterebbe per vendere fuori da quei canali con annunci e perdite di tempo.

Se privatamente si vende meglio NON vuol dire che lo si sia venduto sopra il suo valore reale per cui non posso assolutamente affermare che il valore è dato da quanto pagano in asta o i commercianti.

erm2833

« Risposta #103 il: Settembre 13, 2015, 22:08:31 pm »
Il prezzo vero e' quello che incassa chi vende,nel senso che se tu un giorno vilessi vendere sai piu' o meno quanto potresti realizzare.
Esempio:se io da una vendita all'asta realizzo per un pezzo 1k vuol dire che da privato non sono riuscito a vendwrlo meglio,altrimenti lo avrei venduto senza bisogno dell'asta a 1,1k
Scusate per l'autocitazione ma contiene un errore.
Ho scritto prezzo quando avrei dovuto scrivere valore.

Concordo con Range,sempre meglio acquistare dai privati,si corrono meno rischi di manomissioni.

Per me se a vendere sia un privato o un commerciante il prezzo rimane lo stesso;
nel senso che io attribuisco ad uno orologio che voglio acquistare un valore,che poi sia l'uno,il commerciante,o l'altro,cioe' il privato,a vendere a me non interessa,l'importante e' che la richiesta coincida,o sia inferiore,a quanto io valuto il pezzo.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Settembre 13, 2015, 22:32:35 pm »
Il prezzo vero e' quello che incassa chi vende,nel senso che se tu un giorno vilessi vendere sai piu' o meno quanto potresti realizzare.
Esempio:se io da una vendita all'asta realizzo per un pezzo 1k vuol dire che da privato non sono riuscito a vendwrlo meglio,altrimenti lo avrei venduto senza bisogno dell'asta a 1,1k
Scusate per l'autocitazione ma contiene un errore.
Ho scritto prezzo quando avrei dovuto scrivere valore.

Concordo con Range,sempre meglio acquistare dai privati,si corrono meno rischi di manomissioni.

Per me se a vendere sia un privato o un commerciante il prezzo rimane lo stesso;
nel senso che io attribuisco ad uno orologio che voglio acquistare un valore,che poi sia l'uno,il commerciante,o l'altro,cioe' il privato,a vendere a me non interessa,l'importante e' che la richiesta coincida,o sia inferiore,a quanto io valuto il pezzo.
E riesci a trovare qualcosa?