Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Breguet o Vacheron?

Breguet
16 (59.3%)
Vacheron
11 (40.7%)

Totale votanti: 25

Cronografo Classico

erm2833

Re:Cronografo Classico
« Risposta #105 il: Settembre 13, 2015, 23:38:01 pm »
Il prezzo vero e' quello che incassa chi vende,nel senso che se tu un giorno vilessi vendere sai piu' o meno quanto potresti realizzare.
Esempio:se io da una vendita all'asta realizzo per un pezzo 1k vuol dire che da privato non sono riuscito a vendwrlo meglio,altrimenti lo avrei venduto senza bisogno dell'asta a 1,1k
Scusate per l'autocitazione ma contiene un errore.
Ho scritto prezzo quando avrei dovuto scrivere valore.

Concordo con Range,sempre meglio acquistare dai privati,si corrono meno rischi di manomissioni.

Per me se a vendere sia un privato o un commerciante il prezzo rimane lo stesso;
nel senso che io attribuisco ad uno orologio che voglio acquistare un valore,che poi sia l'uno,il commerciante,o l'altro,cioe' il privato,a vendere a me non interessa,l'importante e' che la richiesta coincida,o sia inferiore,a quanto io valuto il pezzo.
E riesci a trovare qualcosa?
Certo che si.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Settembre 14, 2015, 09:36:48 am »
Il prezzo vero e' quello che incassa chi vende,nel senso che se tu un giorno vilessi vendere sai piu' o meno quanto potresti realizzare.
Esempio:se io da una vendita all'asta realizzo per un pezzo 1k vuol dire che da privato non sono riuscito a vendwrlo meglio,altrimenti lo avrei venduto senza bisogno dell'asta a 1,1k

Concordo con Range,sempre meglio acquistare dai privati,si corrono meno rischi di manomissioni.

Per me se a vendere sia un privato o un commerciante il prezzo rimane lo stesso;
nel senso che io attribuisco ad uno orologio che voglio acquistare un valore,che poi sia l'uno,il commerciante,o l'altro,cioe' il privato,a vendere a me non interessa,l'importante e' che la richiesta coincida,o sia inferiore,a quanto io valuto il pezzo.

Sono in accordo con te Ermanno, mi ripeto però quello che io penso è che il vero valore di un orologio è quanto riesci ad ottenere in una reale vendita e non al contrario quanto un venditore chiede, si aesso un privato che un commerciante.
Ripeto questo perchè l'origine di questo discorso era la caduta verticale del valore di pezzi che negli anni 90 erano alle stelle, la caduta quindi di valore di un intero settore se togliamo io la chiamo la Triade formata da Rolex PP e Panerai.

erm2833

« Risposta #107 il: Settembre 14, 2015, 15:24:57 pm »

Sono in accordo con te Ermanno, mi ripeto però quello che io penso è che il vero valore di un orologio è quanto riesci ad ottenere in una reale vendita e non al contrario quanto un venditore chiede, si aesso un privato che un commerciante.
Ripeto questo perchè l'origine di questo discorso era la caduta verticale del valore di pezzi che negli anni 90 erano alle stelle, la caduta quindi di valore di un intero settore se togliamo io la chiamo la Triade formata da Rolex PP e Panerai.
Caduta verticale che per me non esiste.
Cerco di spiegarmi meglio.
Prendo per esempio il Royal Oak perpetuale in acciaio:costera' di listino intorno a 50k,si prendera' nuovo con lo sconto a 35,se lo vendi come buon usato ne prendi 15 o 16.
Io,ripeto,quando devo acquistare un orologio ho bene in testa quanto lo stimo.Quindi per il suddetto considero il movimento,ottimo,6k,cassa e bracciale e quadrante,4k.Che tradotto vuol dire che massimo lo pagherei 10k,non un euro di piu'.Farei il paragone con il perpetuale classico in oro che stimerei sempre 6k per il movimento e 3k per cassa,cinturino e chiusura.Perche' se stimo 6k un perpetuale automatico su base 2120,come movimento,pagando il R.O.
perpetuale in acciaio 15k finirei con lo stimare cassa,bracciale e quadrante di quest'ultimo 9k,il che e' semplicemente assurdo.
E' forse un orologio raro,storicamente importante,con un movimento estremamente pregiato?No.E' un bell'orologio e basta.
Non si trova a 10k,cioe' a quella che e' la mia stima?Non lo acquisto.
Ragionamento che vale naturalmente anche al contrario:mi piace il Baladin,la sua complicazione,mi piace il suo quadrante e non lo ritengo un orologio banale.Mi capita a 2k ed io l'acquisto anche se so che potrei trovarlo alla meta'.
Il giorno in cui dovessi rivenderlo perdero' 1k?Mi ha dato soddisfazione e me lo sono goduto,anche se dovessi buttarlo al rusco per me va bene cosi'.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Settembre 14, 2015, 16:59:25 pm »
Va bene Erm, però perdonami tu puoi dare il valore che meglio preferisci ad un singolo orologio però ti devi rapportare con i prezzi di mercato, sennò al massimo continuiamo a guardarli sulle foto gli orologi.
Brandizzi vende RO che tu dici a 19k in oro del 95, tu lo vorresti trovare a 10k.
Ti domando quale è il valore di questo orologio?
Mi dirai, per me Ermanno è 10k.....ma così non riesco a capire come poter acquistare un orologio.
La caduta verticale a cui io mi riferivo era rispetto alle quotazioni del nuovo anni '90 ad oggi di quasi tutti gli orologi tranne i "soliti noti"... ;)
Roberto

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Settembre 14, 2015, 17:12:40 pm »
il problema vero, per me, non è che Brandizzi vende quello d'oro a 19 ed Ermanno lo vorrebbe a 10 (è una sua stima e quindi decide autonomamente qual'è il massimo che è disposto a pagare per un determinato oggetto), il problema vero che che lo stesso orologio in acciaio (vabbè, più moderno e completo di b&p) lo vede a 25.
questo, per me, rende l'idea della sciocchezza che si fa a correre dietro a mode e/o valutazioni del momento.
se poi confrontiamo i prezzi, sempre rimanendo in casa Audemars, con il perpetuo in platino che è in vendita a 13 allora l'epopea della pazzia è completa.

sono completamente stravolti i valori oggettivi degli oggetti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Settembre 14, 2015, 17:26:14 pm »
il problema vero, per me, non è che Brandizzi vende quello d'oro a 19 ed Ermanno lo vorrebbe a 10 (è una sua stima e quindi decide autonomamente qual'è il massimo che è disposto a pagare per un determinato oggetto), il problema vero che che lo stesso orologio in acciaio (vabbè, più moderno e completo di b&p) lo vede a 25.
questo, per me, rende l'idea della sciocchezza che si fa a correre dietro a mode e/o valutazioni del momento.
se poi confrontiamo i prezzi, sempre rimanendo in casa Audemars, con il perpetuo in platino che è in vendita a 13 allora l'epopea della pazzia è completa.

sono completamente stravolti i valori oggettivi degli oggetti

Nulla è meglio di AP e dei paradossi che riguardano il suo usato per comprendere come, al di la delle personali opinioni, "il mercato" si muova in base ad un gradimento che del modo in cui sono realizzati gli orologi non si cura minimamente. Conta l'aspetto esteriore e null'altro, dentro possono esserci anche le rane e le casse possono anche essere tenute con la colla.

Il criterio di Ermanno è un suo criterio, che vale per lui e solo per lui in base a valutazioni che sono sue e solo sue, che nulla rileva sul "valore di mercato" almeno per orologi che un mercato ancora ce l'hanno. Ognuno può formarsi una propria idea del valore di un orologio e scegliere se comprarlo o meno, ma ciò non rileva in alcun modo su quale sia il più probabile valore al quale il dato orologio può essere venduto o acquistato in una determinata piazza, sempre che l'orologio abbia un interesse di molti e non solo per noi.

Il caso del royal oak poi è eclatante, un orologio che solo fino a qualche anno fa aveva un mercato risicatissimo e per questo valutazioni, ovvero svalutazioni, per alcune varianti allineate a quelle di molti altri modelli svalutati e solo per alcune di maggior diametro e più aderenti al gusto contemporaneo valutazioni maggiori ma comunque sempre assai svalutate.
Poi l'hype, l'anniversario, la "riscoperta" del modello, ed in pochi anni è cambiato tutto, ma proprio tutto, nonostante gli orologi siano sempre gli stessi, con la stessa estetica e fatti nel medesimo modo di quando non se li filava nessuno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #111 il: Settembre 14, 2015, 22:04:24 pm »
Va bene Erm, però perdonami tu puoi dare il valore che meglio preferisci ad un singolo orologio però ti devi rapportare con i prezzi di mercato, sennò al massimo continuiamo a guardarli sulle foto gli orologi.
Brandizzi vende RO che tu dici a 19k in oro del 95, tu lo vorresti trovare a 10k.
Ti domando quale è il valore di questo orologio?
Mi dirai, per me Ermanno è 10k.....ma così non riesco a capire come poter acquistare un orologio.
La caduta verticale a cui io mi riferivo era rispetto alle quotazioni del nuovo anni '90 ad oggi di quasi tutti gli orologi tranne i "soliti noti"... ;)
Roberto
Il mio riferimento era al modello in acciaio,si fosse trattato dell'oro avrei detto 14-15k.

Personalmente non ho mai avuto problemi a trovare orologi da acquistare con il prezzo coincidente con i valori che io prendo in considerazione.
Non sono di sicuro orologi commerciali ma a me gli orologi commerciali non sono mai interessati,vado per la mia strada.
Potrei farti innumerevoli esempi a proposito.
Certo e' che comprare un orologio nuovo e' 99 volte su 100 una pazzia.
Mio padre acquistava orologi nuovi;un orologio gli piaceva?Lo comprava senza porsi tante domande.
Degli innumerevoli orologi che ha comprato il 90% ora vale veramente poco,il restante 10%,se vendesse,gli farebbe recuperare quello che perderebbe con gli altri.Certo non comperava per investire ma per godere e credo abbia raggiunto pienamente il suo scopo.Anche il sottoscritto acquista per godere,ma il 95% dei miei orologi l'ho preso usato.Ed a differenza di mio padre ho sviscerato ogni singolo acquisto.Volessi vendere sul 50% perderei e sul restante 50 guadagnerei,questa volta con gli interessi.Perche' qualche malato di bella orologeria ci sara' sempre e se determinati orologi ce l'hai solo tu o quasi...

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Settembre 15, 2015, 09:07:02 am »
Grazie della risposta Ermanno.
Diciamo che sul lungo periodo diciamo 30 anni i rialzi e le cadute di valore si distribuiscono ed il tuo ragionamento fila, certo devi avere più orologi.
Concordo sul piacere di avere ed indossare orologi e non sul mero affarismo, però siamo nel mondo reale e devo dire da quando ho iniziato prima con OP e poi qua a frequentare e leggere un Forum ho capito moltissime cose sulle quali prima non mi soffermavo.
Ultima tra tutte la povertà di cultura e conoscenza in cui è immersa la passione per gli orologi di moltissime persone che poi lascia fertile terreno alle speculazioni più disparate.
Dico questo con assoluta umiltà. 

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Settembre 15, 2015, 10:23:27 am »
Provovazioni precena... 8)

Ma se nessuno comprasse orologi nuovi come faremmo poi a trovarli usati?😈 la produzione di usati non esiste...😂

E perchè considerare come valore reale il minino prezzo a cui ipoteticamente venderemmo quando vogliamo COMPRARE?  😂

E ancora, perchè considerare commercianti ed aste come un costo inutile che ci induce a dichiarare che il valore reale è al netto dei loro prezzi quando poi stiamo sempre sui loro siti sulle quelli delle aste e su c24? se non guadagnassero qualcosa non esisterebbero!😆

Non sarà che a chiacchiere si parla spesso di collezionismo puro ma che nella sostanza si guarda tutti al 90% al soldone?😈

Ps: mi trovate il Breguet o il VC della pagina uno a 7 sacchi???😀😀😀

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Settembre 15, 2015, 10:25:42 am »
Troppe domande tutte insieme, a cena ti rispondo :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Settembre 15, 2015, 11:10:58 am »
Troppe domande tutte insieme, a cena ti rispondo :D

Ottimo così mentre ti ascolto spilucco dal tuo piatto...😈😆

erm2833

« Risposta #116 il: Settembre 15, 2015, 11:43:39 am »
A 7 no ma a 8-9 si.
Il che non fa che confermare quanto dicevo.

Credo che chi avesse voluto speculare avendo un minimo di conoscenza del campo avrebbe potuto tranquillamente raddoppiare il proprio reddito.Molto molto facile.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Settembre 15, 2015, 11:55:14 am »

Ma se nessuno comprasse orologi nuovi come faremmo poi a trovarli usati?😈 la produzione di usati non esiste...😂

E perchè considerare come valore reale il minino prezzo a cui ipoteticamente venderemmo quando vogliamo COMPRARE?  😂

E ancora, perchè considerare commercianti ed aste come un costo inutile che ci induce a dichiarare che il valore reale è al netto dei loro prezzi quando poi stiamo sempre sui loro siti sulle quelli delle aste e su c24? se non guadagnassero qualcosa non esisterebbero!😆

Non sarà che a chiacchiere si parla spesso di collezionismo puro ma che nella sostanza si guarda tutti al 90% al soldone?😈

1) quello che critico è il prezzo assurdo del nuovo
2) se potessi comperare al prezzo massimo a cui riuscirei a vendere la mia domanda/offerta coinciderebbe, comprerei di più.
3)Ch24 è una vetrina unica impossibile ad oggi farne a meno, non ho mai comperato ad un'asta e credo mai lo farò, non ho tali possibilità economiche da desiderare pezzi unici.
4) io ho sempre detto non nascondendomi che un occhio alla rivendibilità lo metto ma ciò non ha mai pesantemente influenzato le mie scelte, sono sincero.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Settembre 15, 2015, 12:13:12 pm »
Quindi è meglio l'usato a prezzo stracciato?  si? ma allora...

...se tutti ragionassimo cosi le maison avrebbero chiuso o forse mai aperto e meravigliosi oggetti non sarebbero nemmeno esistiti... 😂😂😂

La speculazione è sempre figlia di un mercato che è sorretto dai clienti... gli stessi che sorreggono chi produce e quindi guadagna/investe nello stesso.

Ben venga chi può permettersi il nuovo sia per concetto che per possibilità economiche!😊

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Settembre 15, 2015, 12:16:31 pm »

un 3237 completo è uscito 2/3 settimane fa su chrono 24 da un negoziante siciliano a 6.5 k€, il giorno dopo non c'era più