Mi permetto, occupandomi principalmente di trading di vetture del genere nella vita professionale, di dire la mia sull'ultimo tema in discussione.
Dopo una generale impennata indiscriminata delle quotazioni delle Ferrari storiche, giustificata dalla bellezza degli esemplari ultimamente scambiati oltre che dal numero esiguo delle unità in relazione al sempre più alto numero di appassionati collezionisti dell'est Europa ed Asia - fenomeno che ha di riflesso trascinato il mercato delle youngtimer di maggior rilievo lasciando che si avessero incrementi anche del 150% per certi modelli in un anno dovuti anche (se non prevalentemente) alle politiche speculative di molti commercianti che ne hanno facilmente controllato le disponibilità sul mercato - dopo l'estate il mercato si sembra plafonato sui valori registrati fino a luglio e sembra aver arrestato la sua crescita.
Al di là dei pezzi belli (che come accade per gli orologi, si sa, si vendono sempre bene) da cercare nelle classiche e in alcuni modelli dagli anni '80, al momento la crescita si sta vedendo solo - e credo non sia destinata a subire ulteriori grandi impennate - per le moderne a tiratura "limitata" come 599 GTO e Speciale A.
Per parlare concretamente: molte delle macchine degli anni '80 e '90 erano sottoprezzate rispetto a concorrenti o analoghe Ferrari di altre epoche, così che gran parte dei commercianti abbiano avuto facilmente la possibilità di comprarne a prezzi ridotti e di contrarre l'offerta artificiosamente, in modo poi da controllarla centellinandola per garantirsi poi quei margini di lavoro che hanno creato certe bolle.
Così due anni fa un amico ha faticato a vendere ad 80k una 360 CS e adesso si fatica a comprarle a meno del triplo, l'anno scorso un altro ha venduto a fatica una 512TR a 63 ed ora le Testarossa 5 bulloni fanno 70k e le 512TR stanno quasi a 100, come per le 550 e 575 che si prendevano a 40/50k un anno fa e non si trovano più se non ad 80/90k nelle moderne, stesso per le più datate con la 512BB che ho personalmente venduto a 130k nel 2013 e che adesso si scambia circa al doppio, o le Dino 246.
Ciò detto, già le F355 non fanno numeri eccezionali ed io stesso sto faticando non poco per vendere una bella 348TS da giugno, a differenza delle 208/308 per le ragioni che ha ben spiegato mbelt.