Marco vanno viste molte cose ma poi si guarda il risultato finale!
La Fiat oltre gli aiuti perenni ha avuto in regalo l'Alfa Romeo e la Lancia, vero che in un grande gruppo ci sono tante menti, ma la mente che è sopra la piramide di sicuro non ha mai detto dobbiamo diventare numero uno in qualità anche a discapito di un po' di utili, ha continuato a produrre cagate incamerando guadagni a discapito della qualità, quello che dici per Patek in fondo!
Avrebbe potuto diversificare i marchi , L'alfa sportiva, la Lancia signorile e la Fiat commerciale, invece no, pianali uguali per tutte e tre tanto il popolo è bue, ma fino ad un certo punto ed infatti alla fine il conto è arrivato.
Adesso GA non c'è più ma la sua politica è rimasta, Marchionne ha completato l'opera , le sovvenzioni da noi e le tasse in Inghilterra che li costano solo il 25%!
Rispondo ad Alessandro. Molti sbagli sono stati fatti a livello aziendale. La Fiat è stata sull'orlo del baratro parecchie volte. La qualità è andata sottozero. Verissimo. Ricordate però che la Classe A di Mercedes non stava in piedi ( test dell'alce), Il BMW 320 dopo 100.000 Kilometri doveva cambiare la turbina? Per non parlare della Jetta WW o della Lupo o di altre strane zozzerie. Certo, i tedeschi le fanno meglio, indubbiamente. Ma non sono poi così d'accordo che Fiat abbia mangiato più di tanti altri. Buttate fango su Marchionne? Ora abbiamo Fiat Chrysler , forse oggi non avremmo nulla. Le tasse in Inghilterra o in Olanda, benissimo. Ricordo solo che la Fiat e tutto l'indotto è stata un serbatoio di vita e lavoro per tanti immigrati del sud che sono arrivati con le valigie di cartone e ora hanno figli ingegneri , che andranno a lavorare all'estero ma questo è un'altro problema. I miei clienti sono tutti imprenditori, artigiani e aziende medio/piccole che quando le cose andavano bene, anche loro,, nel loro piccolo hanno sperperato. Belle auto invece di bei macchinari, tante furberie , cassa integrazione finta, lavoro nero. Bene, direte Voi e dico anch'io, lo hanno fatto per difendersi, ma non facciamo la morale ad Agnelli per favore....