Dopo aver difeso gli onori dell'industria dell'auto italiana, di quello che è stato, ora però voglio raccontarvi che in casa mia le auto italiane avevano pessima fama....infatti era tutto tedesco da sempre, solo che mia madre, nel 1989, si innamora dellaAutobianchi y10. Era appena uscito un restyling del modello e in casa mia in quel momento vi erano diverse vetture a trazione integrale. Mia madre scelse quindi la 4wd, era appena stata presentata con il 1100 FIRE a iniezione elettronica. Fu fatto un ordina perché mia mare ci voleva tutti gli accessori possibili o quasi, c'era persino un climatizzatore elettronico. Il conto per questa macchina era caro, credo che all'epoca fossimo sui 21 milioni di lire. La macchina arrivò e forse per un presentimento stranamente non andai con mio padre per ritirarla ( l'arrivo di una vettura era per me motivo di festa). Quindi ricordo che ero in giardino con mia madre su una panchina, quadro ad un certo punto sentiamo che sta arrivando una automobile, dal suono io dissi: non può essere il babbo, sembra sia arrivata una cinquecento ( cioè un bicilindrico ad aria di piccola cilindrata). Andammo a vedere e con un certo sconcerto era proprio mio padre con la nuova y10. Posso dirvi questo: quella macchina era una autentica "lemon car" ,spero conosciate il significato di questa espressione. Cerco di descrivervi i problemi che aveva, e che già scoprimmo la prima sera: 1) già detto il 4 cilindri ad iniEzione faceva un rumore da bicilindrico, ma cosa più al grave al primo giro di prova fatto con la famiglia il motore perdeva colpi in accelerazione in un certo range di giri;2) provammo ad accendere il climatizzatore automatico e scoprimmo con raccapriccio che sparava solo aria calda alla massima temperatura, cioè alla impostazione di massima temperatura e non c'era modo di interrompere questa follia bollente, cioè la regolazione non funzionava, quindi dovemmo spegnere tutto. Io sedevo dietro e mi accorsi che da una boccetta dell'aria si veda l'esterno dell'auto, lo considerai un dettaglio "curioso" . Intanto però erano già emersi piccoli tragicomici ulteriori problemi:3) avevamo richiesto l'optionale dei fari supplementari che noi pensavamo fossero antinebbia, ed invece no, erano abbaglianti supplementari. Ma c'era un dettaglio: non si trovava l'interruttore per accenderli, perché.....-avevano dimenticato di montarlo. 4) uno dei due sedili anteriori era bloccato, non si poteva regolare. 5) un fascione in plastica della carrozzeria era storto e mio padre intervenne a raddrizzarlo e la cosa ebbe incredibilmente buon esito. Ma non è finita qui, ovviamente. Questa era la prima sera è già di questa macchina ridavamo a crepapelle. Il giorno dopo mi metto io alla guida curioso di vedere come andava. Arrivo ad un incrocio e devo girare a sinistra , do la precedenza a quelli che vengono dalla mia destra come di consueto, metto la prima, lascio la frizione parto. Mi ritrovo in mezzo all'incrocio quasi fermo con il motore imballato su di giri. Costretto per togliermi di impiccio a buttare dentro la seconda per poter sgombrare la sede stradale. Roba da matti: la prima marcia su questa versione era talmente corta che era di fatto non usabile se non per affrontare chissà quali pendii, bisognava partire in seconda ma sfrizionando un po'. Mia madre la mattina accompagnava me ed un mio caro amico a scuola, e questa Y10 ci faceva veramente sbellicare dal ridere: le sospensioni erano durissime, e cigolavano, parte del quadro strumenti non funzionava......dopo circa una settimana dopo aver constatato che la concessionaria Lancia aveva tentato di riparare qualche guaio, ma uno dei più gravi, cioè l'irregolare accensione del motore loro non sapevano cosa farci perché era la prima vettura venduta così, e la casa non aveva ancora dato il software alla loro apparecchiature per verificare cosa non andasse nell'impianto. L'attesa si protrasse per due settimane poi ci restituirono la macchina senza più perdite di colpi, peccato che però per farlo avevano tagliato la sonda Lambda del catalizzatore. Che così non poteva che danneggiarsi. A quel punto avevamo già deciso che di questa supercar volevamo sbarazzarci, perché ci sembra un esemplare molto sfigato, e pertanto avevamo già ordinato una nuova y10 GT ie cioè la versione sportiva della gamma ( mia madre voleva ancora la y10). Dopo aver fatto il contratto in attesa della GT continuavamo ad usare questo capolavoro. È una mattina mentre venivamo accompagnati a scuola si sente dopo una curva un soffio molto forte come di una gomma che si sgonfia. Ci fermiamo, giriamo attorno alla macchina, non si vedeva niente. A me venne un sospetto : ma non sarà il sistema elettro pneumatico per inserire la trazione integrale? Dai proviamo ad inserirla ( altra cosa ridicola: per inserirla bisogna essere fermi a ruote dritte e premere il tasto, allegria) e si sente effettivamente lo stesso rumore. Mah, ripartimmo con accresciute perplessità, consigliai a mia madre di non toccare più quel comando. Finché di ritorno da scuola il mio amico seduto davanti osserva: signora che cosa è quel rumore che proviene dallo sterzo? Si sentiva come degli scatti di scintille o contatti elettrici che venivano al piantone dello sterzo. Dopo tre mesi avevamo l'altra che per fortuna era meglio su tutto, e non aveva nessuno dei guai della precedente se non una frenata piuttosto debole. La cosa divertente è che il concessionario ci disse che la nostra ex y10 era stata comprata da una ragazza abituata a guidare una Passat, ed in effetti lo choc deve essere stato grande.