Io di cambi automatici ne ho avuti pochi, solo cvt e convertitori di coppia. Quello della Smart nemmeno lo considero.
Non ho mai guidato un robotizzato, tantomeno a doppia frizione, Lo steptronic che è un convertitore di coppia e che ho sulla BMW, in modalità sport mi pare già più che appagante su un'auto comunque con ottime prestazioni, innesti fluidi e veloci con tempi di sfrizionamento impercettibili e senza alcuna interruzione della forza motrice ma senza il fastidioso effetto variatore dei cvt, e non è giudicato a quanto leggo in giro un "fulmine di guerra" come i doppia frizione.
Mi chiedo quindi il senso di un robotizzato a singola frizione, necessariamente sottodimensionato per le ragioni che hai scritto, e quindi con quei problemi di usura, su auto con coppie e prestazioni elevatissime come le Ferrari moderne.
Poi mi pare che i PDK montati da Porsche su auto di analoghe caratteristiche e prestazioni siano a doppia frizione, e non ho letto di particolari problemi di usura precoce della frizione, motivo per il quale continuo a considerare incredibili difetti di questo tipo su auto che va bene che sono sportive, ma nemmeno possono avere usura da monoposto di formula 1....un limite di progetto che dura da oltre 15 anni senza che la casa voglia porvi rimedio.
Solo che a me le Porsche fanno l'effetto di Lilli Gruber, mentre questa mi ingrifa come Naomi Campbell
così, bianca...da togliere il fiato