Come detto, non è solo il mercato, ma anche un modo di distorcere artificialmente il mercato controllando l'offerta, pur con una domanda oggi in crescita sull'estero per i livelli più alti malgrado la contrazione del livello più accessibile in Italia.
Detto ciò, e assunto che il mercato non è un'entità a sè ma viene gestito anche tramite le aggiudicazioni più insigni, è anche vero quanto dicevo prima: ovvero che se c'è una quota di acquirenti che si fanno imbambolare dai discorsi sulla crescita, dalle impennate pazzesche che credono non essere destinate ad alcuna fase discendente così come c'è stato per anni chi credeva all'irreperibilita del Daytona o chi superpagava i 5980 (e ripeto che ho visto pagare oltre 50k per una Dino Bertone!), c'è anche una gran parte di acquirenti possibili che non credono che sia possibile mettere sul piatto 100k per tornarsene a casa con una Mondial. E non lo fanno, infatti.
Così, dopo un'assurda ondata di febbre rossa che ha fatto impennare i cavallini negli ultimi due anni fino a quest'estate, ora le valutazioni (che nell'auto sono ancora un po più ragionevolmente agganciate al pregio meccanico e al posizionamento di ciascun pezzo, rispetto agli orologi) si sanno calmando almeno per i modelli più facilmente reperibili.
Poi, a me converrebbe pure dire che bisogna correre a comprare perché la salita dei prezzi non aspetta e se vi lasciate scappare adesso una 348 vi lasciate scappare il Santo Graal, ma di fatto così non è.
La salita, a mio modesto avviso, è destinata ad assestarsi ad incrementi comunque non assurdi per i pezzi migliori e più rari sul moderno e a continuare sulle 12cyl classiche, ma non vedremo le 8cyl fare numeri più assurdi di quanto non stiano facendo già le 308, se non magari per le più rare 208 o le Vetroresina.
Ma insomma, di Testarossa ne hanno fatte 7000, non credo sia possibile portarle a molto più di 100k, perché se di 512M ce ne sono 500, vuol dire che le devi vendere a 250k e poi una BB carburatori a 400k.
Oltre queste cifre non penso sia ragionevole e possibile arrivare, nel breve.
Poi da qui a 5 anni, in un mercato che si evolve in un mese più di come si muoveva in un anno 5 anni fa, non so prevedere.