Il telaio non si giudica da bocchette e clima che peraltro hanno la stessa posizione nel w210 e nel w 211. Bocchette sopra e strumento sotto. L'unica differenza è' che sul modello più' recente il blocco clima e' più vicino alle bocchette. La Maserati ha tutt'altra conformazione non ti sembra? Le foto mi pare che siano perfette. Se la Maserati non ha ACC , non lo ha non per questioni di telaio, ma per scelta, forse al risparmio, ma non per telaio. Infatti la Thema ha l'ACC!!!! Quindi entrambe le prove da te fornite non mi convincono. Sempre col dovuto rispetto Marco per la tua esperienza e con la voglia di approfondire. Ho un cliente importante che sta puntando la Ghibli e mi parrebbe utile fornirgli informazioni. L'ingegnere vicino di casa, impegnato nello sviluppo dell'alfa che viene prodotta a Modena 8c 4c , mi conferma l'utilizzo degli ultimi acciai e di saldature laser di ultima generazione in catena Ghibli. Telaio comunque datato Marco e concordo con te e lo stesso Ingegnere lo ha confermato che è' comunque un telaio di una classe e . La scelta e' ricaduta sul pianale LX in quanto accorciare quello della vecchia quattro porte sarebbe stato peggio. Il telaio comunque è' ben costruito, piuttosto l'auto ha dei problemi con idroguida ( ci voleva sistema elettronico) , finestrini posteriori che danno notevoli fruscii oleodinamici. Il motore diesel VM accoppiato allo ZF e' invece un'accoppiata riuscitissima. Questa la verità di un professionista.
La verità di un professionista di parte Maserati. Sono stati loro a dire che quel telaio era del 1995. Usa gli acciai? Scusami se lo dico ma anche qui serve competenza, come per gli orologi. Certo teoricamente tu puoi prendere un pezzo di vecchio telaio e metterci un pezzo di acciaio ad alta resistenza. Ma il risultato utile in termini di sicurezza, basso peso, distribuzione dei pesi, utilizzo delle ultime tecnologie, rigidità torsionale ( come sai fondamentale per il comportamento stradale, per usare bene le sospensioni) lo hai solo con una progettazione di base del tutto nuova. Le case rinnovano i pianali massimo dopo otto anni, spesso dopo cinque, operazione molto costosa, non perché sono pazzi, ma perché si ottengono vantaggi su tantissimi fronti, compresa la possibilità di adottare la tecnologia ultima elettronica, la possibilità ormai indispensabile di avere anche la tecnologia ibrida, abbassare il peso, aumentare la rigidità, etc, tutto questo mettendo pezzi e pece tre qua e là non lo ottieni. E queste Maserati non sono all'altezza della precedente Quattroporte, e questo in Maserati lo sanno benissimo. L'accopiata Diesel cambio automatico andrebbe ben per Fiat, Alfa, Lancia, ma per Maserati è un altro salto in basso, è un'altra perdita del prestigio, è un'altra perdita della specificità. Se mi dai una Maserati come una tedesca di 20 anni fa, scusa ma scelgo la tedesca. Se hai una Maserati come la precedente Quattroporte posso dire che scegliendola rinuncio a qualcosa su altri piani ma ho una vettura unica. Poi io sinora ho taciuto sulla bassa qualità degli interni, sul listello do plastica cromata che corre lungo la plancia della Quattroporte, sulla componentistica di basso livello, sullo stile ora copiato totalmente da Infiniti, mentre prima era personale e unico di Pininfarina. Insomma un appassionato non considererà mai queste Maserati adeguate.