Io penso che sullo schermo delle dimensioni di un panerai da 47mm ci possa entrare, per esempio, un completo sistema di navigazione satellitare per pedoni con annessa interazione ai sistemi di trasporto pubblico locale (la prima idea tra mille che mi passa per la mente).
O un completo sistema di notifiche che ti permettono di tenere il telefono in tasca.
O un completo lettore musicale con annessa radio fm.
E chissà che altro...
Il limite attuale credo non sia la dimensione dello schermo (5 volte più grande di un ipod nano, per esempio) quanto l'autonomia delle batterie.
Però simili gingilli già esistono, GPS con lettori audio integrato, col pregio di funzionare separati dallo smartphone.
La furbizia è quella di creare un bisogno, ovvero leggo e vedo le notifiche dal display dell'orologio, in modo (forse) più discreto, ma poi finisce sempre che devi leggere su un cell da 5-6" per sapere cosa succede.
Per le mie esigenze basta ed avanza un cell, molto più utile sarebbero gli occhiali come i google glass, che non ti privano della visione di ciò che ti circonda e come gli head up display delle auto ti danno informazioni e guidano in certi posti.
Però siamo al delirio, alla connessione onnipresente, il grande fratello è davvero tra noi, e siamo noi a farlo crescere.
A parte qualche medico con l'obbligo di reperibilità per gravi emergenze, davvero non conosco professioni per cui sia così necessario essere rintracciabili ovunque