Orologico Forum 3.0

Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #15 il: Settembre 16, 2015, 10:08:15 am »
Infatti sono d'accordo Leo ma saranno poi da adulti potenziali clienti dell'orologeria tradizionale? Io non lo escludo.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 16, 2015, 10:18:04 am »
Interessante quello che dici Tick, bisognerà vedere anche i giovani d'oggi come si comporteranno, secondo me un grosso terremoto non ci sarà, e come tu dici i grossi gruppi finanziari che controllano l'orologeria non credo staranno a guardare...

Roberto, 999 giovani su 1000 se ne fregano degli orologi, al contrario usano smartphone e tablet a profusione, come vuoi che vada?

999 giovani su 1000 leggono l'ora dove glielo dice la moda. Come dici bene usano tab/phn e se questi si fondessero nella prossima forma dello smart watch allora chissà.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #17 il: Settembre 16, 2015, 11:08:38 am »
Andranno ad attaccare seriamente tutte le fasce di orologeria griffata e di lusso più o meno presunto di chi ne capisce poco o non è appassionato, il che vuol dire il 99% dei potenziali clienti degli smartwatch.
Sono le vendite della fascia bassa e media in orologeria che fanno funzionare il sistema ed anche quelle più a rischio per via degli iwatch & Co, abbattute quelle non si campa di fascia alta e via al conseguente botto.

e , per me, questo è un BENE !!!!

« Risposta #18 il: Settembre 16, 2015, 11:09:15 am »
Io in quell'articolo vedo la crisi degli orologi da quattro soldi e la crescita di quelli di pregio  siamo passati da una media di 300 franchi nel 2000 ai 700 franchi del 2014!
Quindi credo che gli smartwatch attaccheranno o stato già attaccando marchi come Certina o Tissot et simili ma i clienti dell'alta orologeria tipo Vacheron, Patek o Journè degli smartwatch se ne fregano allegramente.
Ditemi quanti di voi qui in questo forum ne sono interessati e sacrificherebbero un acquisto di un orologio meccanico per lo schermino nero.

parole sante !!!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2015, 11:43:01 am »
Un paio di risposte a tick, non quoto per brevità:

Certo, hai ragione quando dici che il difficile é indovinare il momento esatto del verificarsi di una previsione, cosa che infatti non riesce a nessuno :) io non vedo contraddizioni in ciò che ho scritto, tutti sapevano che una crescita a quei ritmi non poteva durare ancora a lungo per motivi facilmente intuibili che sarebbe troppo lungo analizzare qui e ora, quindi se questi hanno basato le loro strategie di medio termine solo sulla crescita di certi mercati e ora si trovano in grandi difficoltà (che non sono solo di bilancio ma anche di tenuta sul lungo periodo) hanno dimostrato evidentemente scarsissima lungimiranza. Che si valuta sul lungo periodo, come scrivevo appena 5 anni fa :D

Sulla liberalizzazione dei cambi, al contrario, non era difficile intuire che il QE avviato da Draghi avrebbe prodotto certi effetti, certo non si poteva prevedere il giorno esatto, ma che il problema si sarebbe comunque posto era prevedibile. Ma se ne sono infischiati, tanto che i listini in euro erano già alle stelle prima che ci fosse quella liberalizzazione, per restare allineati ai costanti aumenti voluti sui mercati che tirano. Miopia assoluta, che li ha portati poi alla figuraccia di doverli ritoccare al ribasso i listini (quelli in USD, HKD e GBP per esempio).

Ancora, sugli sw, non dovrebbe essere difficile per chi di fatto vende solo moda, marchio e fuffa annessa, intuire che quando entra in ballo un marchio talmente forte da aver saputo fare di una commodity come l'oggetto elettronico telefono o computer uno status symbol talmente grande da portare folle in fila ai suoi store, è assai probabile che la cosa possa ripetersi anche nel campo dei bracciali elettronici, che non saranno.orologi ma che con il giusto carico di fuffa possono togliere alla fuffa brandizzata degli orologi molto del suo appeal e delle relative quote di mercato.

Sulla lungimiranza del managment e sugli orizzonti temporali ti invito a documentarti in.merito al toirbollon di gente che entra ed esce in cabina di regia di queste case. Zenith, IWC, perfino Rolex che non é inserita nel contesto delle holding dei marchi del lusso ma ha cambiato 3 CEO in 5 anni.
Gente che molto spesso viene dai saponi o dalle pezze griffate, che cultura del prodotto non ne ha ma che pensa di poter replicare le medesime strategie del "lusso" anche agli orologi, avendone ragione per altro.

Questo per me é un settore miope e decadente intento a spremere il massimo finché la barca va ma che dal momento in cui si é consegnato al lusso e alle sue logiche si è pure scritto il necrologio
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 11:49:32 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2015, 11:52:46 am »
Sulla lungimiranza del managment e sugli orizzonti temporali ti invito a documentarti in.merito al toirbollon di gente che entra ed esce in cabina di regia di queste case. Zenith, IWC, perfino Rolex che non é inserita nel contesto delle holding dei marchi del lusso ma ha cambiato 3 CEO in 5 anni.

Forse andiamo OT ma quello che scrivi, senza dubbio corretto, è diverso da ciò di cui abbiamo parlato prima. La lungimiranza del management è una cosa, la sua durata in condotta dipende dagli azionisti. I quali si a loro volta valutano i risultati del management ma su obbiettivi condivisi prima, non dopo. Qualunque cosa tu produca/venda cambiate il top management 3 volte in 5 anni non vuol dire esclusivamente che il CEO è un pirla, ma che gli azionisti non sanno fare i conti e/o non conoscono il business in cui si sono infilati. Cosa peraltro probabile ma, come dicevo, è una cosa diversa.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2015, 11:59:52 am »
Io faccio un'altra previsione. Molto presto gli Smartwatch intaccheranno pesantemente il mercato anche degli orlogi della fascia più alta, indipendenti compresi. Molto presto, tempo massimo due tre anni. E mi rivolgo a tick: c'era chi aveva previsto già due anni fai sui forum che gli smartwatch non solo erano orologi ma erano destinati  ad invadere il mercato degli orlogi, ancora un anno fa tanti "competenti"a ridere di questa cosa, "non sono orlogi", non cambierà nulla , erano i commenti dei più. Oggi già si è visto che non è così, è comodo dopo che si è sbagliata una previsione dire che era facile prevederlo. Se era facile prevederlo perché in tanti anche sui forum non l'hanno previsto, e continuano a pensare che lo smartwatch non abbia nulla che a vedere con il mercato dell'alta orologerìa? A forza di essere conservatori si finisce per non vedere anche le cose banali come questa. Perché questa è banale.
Ad Ale: scusa ma se non fai altro che ripetere che gli esperti sono una minoranza ininfluente ( cosa non vera per alcuni aspetti, vera per altri) ora sostieni che salveranno l'orologeria meccanica? Scusa ma sei in contraddizione assoluta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2015, 12:04:38 pm »
@ Tick:Dovremmo entrare nel merito di ogni singola nomina ma in linea generale sai che la prassi é quella di cambiare spesso e che la media degli incarichi non supera i 3 anni. Il che torna utile prima di tutto ai manager che fanno curriculum e alzano la posta ad ogni incarico. Sai anche che buone uscite e premi si pattuiscono sui risultati di breve, mica si liquidano dopo dieci anni.
Che strategia di lungo periodo può mai mettere in atto un manager che sa che il suo incarico non supererà i 3 anni e che la parte variabile della sua retribuzione dipende dal risultato al 31/12 corrente anno?
Certo, sono gli azionisti che lo vogliono, che vogliono massimizzare dividendi e utili dell'anno. Infatti mica ho scritto che il problema sono i manager, ho scritto che sono le holding che controllano il settore e le logiche con le quali lo fanno (e di conseguenza anche quelle con cui scelgono i manager e fissano loro gli obbiettivi).

P.s: su previsioni e Cassandre il punto non é se tizio o caio su un forum ci azzecchino, ma che chi ha le redini di questo settore non ci stia capendo nulla al punto da cambiare completamente opinione e previsioni in 12 mesi. E se la soluzione è andare a vendere in India gli orologi che non si riescono più a vendere in Cina allora la lungimiranza é ancora minore di quanto pensassi i sperassi.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 12:13:52 pm da ciaca »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2015, 12:16:38 pm »
Io invece al contrario di Marco non credo che sul breve riusciranno ad intaccare seriamente la fascia alta, dovrebbero mettere sul mercato prodotti di medesima fascia.
Quanti Vertu vedi in giro? Certo non frequento ambienti o meglio aree geografiche idonee, non so se in Cina o negli Emirati siano la norma...
Di contro credo continuerà la tradizione di chi ha già pezzi notevoli di alta orologeria.
Che ci sarà una flessione lo trovo sicuro, ma da qui a prevedere un  capovolgimento della realtà attuale come il quarzo fece a suo tempo io non credo avverrà.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 16, 2015, 12:18:26 pm »
Io faccio un'altra previsione. Molto presto gli Smartwatch intaccheranno pesantemente il mercato anche degli orlogi della fascia più alta, indipendenti compresi. Molto presto, tempo massimo due tre anni. E mi rivolgo a tick: c'era chi aveva previsto già due anni fai sui forum che gli smartwatch non solo erano orologi ma erano destinati  ad invadere il mercato degli orlogi, ancora un anno fa tanti "competenti"a ridere di questa cosa, "non sono orlogi", non cambierà nulla , erano i commenti dei più. Oggi già si è visto che non è così, è comodo dopo che si è sbagliata una previsione dire che era facile prevederlo. Se era facile prevederlo perché in tanti anche sui forum non l'hanno previsto, e continuano a pensare che lo smartwatch non abbia nulla che a vedere con il mercato dell'alta orologerìa? A forza di essere conservatori si finisce per non vedere anche le cose banali come questa. Perché questa è banale.
Ad Ale: scusa ma se non fai altro che ripetere che gli esperti sono una minoranza ininfluente ( cosa non vera per alcuni aspetti, vera per altri) ora sostieni che salveranno l'orologeria meccanica? Scusa ma sei in contraddizione assoluta.

Il mio intervento parte proprio da quello, facile prevedere le cose ex post. Io l'unica previsione a riguardo l'ho scritta sopra ed in parte coincide con la tua. Non sono convinto che si possa andare a cavallo degli indipendenti o dell'alta orologeria per come la intendiamo davvero noi, infatti ritengo possano pescare gli alto spendenti nelle fasce aperitivo.
D'altronde non ne faccio una guerra o una previsione "seria", su questa non ci metto soldi quindi resta una chiacchierata da forum. Senza dubbio sarà interessante vedere come si evolve un mercato neonato, indipendentemente da chi possa poi affermare "io l'avevo detto". La storia insegna secondo me due cose:
1. che uno che aveva ragione non ci sarà, essendo un ambito piuttosto complesso, non bianco o nero.
2. per la precedente tutti saranno autorizzati a dire che avevano avuto ragione, un po' come dopo le elezioni tutti hanno vinto o al massimo non hanno perso.

Per chi intende l'orologeria come studio e ricerca del bello o dell'innovativo, credo cambierà poco. Un complicato di Journe (o chi verrà) sarà sempre un bel pezzo per chi lo capisce ed è disposto a metterci dei soldi. Gli SW si mangeranno dei pezzi di qualsivoglia mercato? Pace.
Azzeccare il discorso sull'evoluzione diventa molto più importante per quelli dell'orologeria da centone, dei dial spider e viraggi vari, che se non la indovinano si ritroveranno forse con qualche etto di ferramenta (Swatch anyone?)
Ma a noi, e credo siano la maggioranza qui sopra, tutto sommato la cosa tange relativamente, non molti si preoccuperanno di avere un Blancpain perpetuo demodè.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2015, 12:22:23 pm »
P.s: su previsioni e Cassandre il punto non é se tizio o caio su un forum ci azzecchino, ma che chi ha le redini di questo settore non ci stia capendo nulla al punto da cambiare completamente opinione e previsioni in 12 mesi. E se la soluzione è andare a vendere in India gli orologi che non si riescono più a vendere in Cina allora la lungimiranza é ancora minore di quanto pensassi i sperassi.

Capisco il senso generale ma, nello specifico, dici davvero che il mondo dell'orologeria non si era accorto di un subcontinente con numeri da paura? Fosse solo che riempie un bel pezzo di cartina...
Tu e io vediamo "capovolgimenti" nelle strategie, in realtà non avendole mai conosciute sono per un più conservativo concetto di "magari non ho capito io".

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 16, 2015, 12:26:40 pm »
Gli appassionati di cose belle sono troppo pochi per mantenere un mercato da soli. E i polsi usabili rimangono uno solo, anche per la fascia più alta. E con l'orologio Smart ci si fa di tutto, già oggi ci si inizia ad aprire e mettere in moto l'auto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Settembre 16, 2015, 12:38:03 pm »

Capisco il senso generale ma, nello specifico, dici davvero che il mondo dell'orologeria non si era accorto di un subcontinente con numeri da paura? Fosse solo che riempie un bel pezzo di cartina...
Tu e io vediamo "capovolgimenti" nelle strategie, in realtà non avendole mai conosciute sono per un più conservativo concetto di "magari non ho capito io".

non lo dico io, lo dicono loro stessi quando fino all'anno scorso negavano il problema, quando cambiano completamente opinione e previsioni (in ritardo di almeno 3 anni) nel giro di 12 mesi, quando non hanno messo in atto nessuna strategia volta a contrastare una situazione in palese evoluzione negativa, quando si affrettavano a celebrare i propri record di vendite e fatturato nonostante la domanda di acciaio in Cina stesse crollando del 75% e tutti gli uomini con un po' di intelletto prevedevano outlook negativi, e ora che il problema è ormai evidente e non lo si può più nascondere sembrano cadere dal pero e l'unica cosa che sembrano concepire è dove traslocare il circo?!
E perchè mai dovrei "non aver capito io" se tutto questo quadro io l'ho già ben in mente da diversi anni, se sono anni che scrivo nero su bianco quali sono i problemi strutturali di questo settore, per altro non certo l'unico e in buona compagnia di molti operatori del settore stesso che per ragioni di opportunità non possono esporsi!?

Ripeto, qui l'oggetto del discutere non è la bontà delle previsioni, ma riconoscere una serie di limiti e criticità di questo settore che si stanno fisiologicamente palesando in tempi e modi che se nessuno poteva prevedere con puntualità ma che erano comunque facilmente collocabili in scenari di previsione di cui invece nessuno sembra essersi preoccupato.

E questo mi convince ancor di più che i primi a non credere alla longevità e prosperità di questo settore sono proprio i gruppi finanziari che lo controllano, che stanno operando in modo da spremerlo il più possibile finchè dura, e che quando finirà la festa si limiteranno a gettar via come spazzatura il bambino e l'acqua sporca. E magari in un futuro più o meno lontano i marchi Breguet e Vacheron ce li troveremo su un ologramma da polso o un paio di mutande, mentre quelli che un tempo erano orologiai saranno addetti in qualche museo :) 

Citazione
Gli appassionati di cose belle sono troppo pochi per mantenere un mercato da soli. E i polsi usabili rimangono uno solo, anche per la fascia più alta. E con l'orologio Smart ci si fa di tutto, già oggi ci si inizia ad aprire e mettere in moto l'auto.
Appunto, che è poi quello che ci ripetiamo sempre per altri argomenti.
Ne, d'altronde, questi "appassionati" hanno bisogno dell'avvento degli sw per trovare blancpain demodè svenduti a 4 soldi. E ciò nonostante, i blancpain demodè non si vendono manco ammazzati, quindi evidentemente tutti questi "appassionati" assomigliano sempre più a delle figure mitologiche.
E io continuo a dire che se non fosse per tutto il carico di fuffa che lo ammanta, status, marchio, rivalutazioni e mercimoni assortiti, l'orologio meccanico non esisterebbe nemmeno più e se le stesse cose ci fossero coi quarzi (e domani con gli sw) nessuno dei tanti "appassionati" si farebbe venire la puzzina sotto al naso per la batteria o il display.
Di questo sono fermamente convinto, dell'orologio in quanto "meccanico" non importa più una fava a nessuno (lo 0,000x per me equivale a 0, non sono un farmacista :D) perchè a nessuno importa più nulla di come sono fatti questi oggetti ma solo di ciò che di "immateriale" offrono (e magari di veniale rendono). È su questi fragili presupposti che è risorta l'orologeria meccanica negli anni 80 e sono i medesimi fragili presupposti che la seppelliranno per sempre.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 12:47:42 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #28 il: Settembre 16, 2015, 13:50:13 pm »
Journe, Dufour, MB&F, Urwerk, Voutilainen... dubito che avranno di che guardarsi dagli SW, perchè chi possiede uno degli elencati può comprarsi, senza paura, un camion di SW, che rimane un gadget elettronico, come il PC o il cell.

E' una differenza di costi, in primis, perchè se un apple watch costa sui 500 euro, magari è facile che la produzione medio bassa di swatch possa soffrirne, non un royal oak o un VC malte

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 16, 2015, 13:54:02 pm »
Tutte considerazioni valide e piuttosto chiare. Sarà che più passa il tempo e più osservo sulla mia pelle gente che mi spiega come non ho capito nulla di tante cose, e nella quasi totalità dei casi è solo perchè dal loro punto di vista non hanno che la visione della punta dell'iceberg. Forse il mondo dell'orologeria è più semplice di quanto *io* immagini, alla fine trovare almeno un fenomeno descrivibile in maniera completa è un lusso di questi tempi.
Sono nella posizione di poter osservare senza particolari coinvolgimenti, sarà un viaggio interessante.