Quando i numeri dei pezzi fabbricati aumentano oltre una certa soglia, aumenta vertiginosamente anche tutta la gestione che c’è dietro (i c.d. costi di funzionamento). Però questi sono costi che non ricadono sulla qualità del prodotto.
Io, tanto per per fare un esempio, ho ipotizzato una Maison strutturata in questo modo:
5.000 orologi prodotti
150 addetti totali di cui:
- 30 per servizi di segreteria, amm.ne, logistica
- 10 assistenza tecnica, service
- 10 designer e R&D
- 90 orologiai e/o tecnici specializzati ed operatori macchine utensili.
- 10 Maestri altamente qualificati
In questo modo la forza produttiva reale (i 100 orologiai e tecnici) dovrà produrre circa 416 orologi al mese che fanno 21 orologi al giorno (domeniche e festivi esclusi). Non mi sembra un compito arduo, in fondo facendo il conto della serva, è come se 5 orologiai/tecnici lavorassero ad un solo orologio al giorno.
Veniamo ad i costi del personale di questa ipotetica fabbrica.
Supponiamo un costo medio annuo di 90.000€ per ciascuno dei 150 addetti (mediando tra le figure di minor specializzazione con i Maestri orologiai, penso ci possa stare). Farebbe 13,5 milioni di euro/anno che diviso i 5.000 orologi prodotti, avrebbe un’incidenza di 2.700€ ad orologio.
Certo, bisogna aggiungere i costi di ammortamento della struttura e dei macchinari, quelli dell’energia, quelli per lo studio e l’ingegnerizzazione di nuovi modelli/movimenti, quelli delle materie prime e molti altri, però bisogna anche ammettere che c’è un bel margine per arrivare ad un prezzo finito medio di 10.000-15.000€ ad orologio.
Ci saranno ovviamente anche minimi costi per marketing, pubblicità e rappresentanza che dovranno essere semplici e dirette, lontane dagli eccessi odierni.
Penso che con una struttura così si possa garantire un prodotto di alta gamma con un significativo apporto manuale per la messa a punto e rifiniture come la regola del prodotto di nicchia per appassionati impone.
Realisticamente credo che le grandi case come le conosciamo oggi, avranno un rapporto orologiai/addetti di 5 su 100, quando va bene. Il resto sono costi per mantenere una struttura elefantiaca che deve stare dietro alle logiche del mercato, organizzi eventi, gestisca una rete di vendita monomarca, gestisca il personale, ecc.