Orologico Forum 3.0

Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere

Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #120 il: Novembre 03, 2015, 08:25:01 am »
se tu leggessi cosa ho scritto fra parentesi forse non avresti postato quella "roba" certamente iinnovativa ma forse poco pratica e alla portata di tutti ....

Pensi che siano realizzabili a costi "umani e in numeri decorosi" gli ultimi due da te postati in foto ?

Te li metteresti tutti i giorni ad andare in ufficio o al tennis o al mare ? la tua risposta spero sia "corretta" ma non credo  .. :)
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 08:28:26 am da massotto »

Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #121 il: Novembre 03, 2015, 08:37:24 am »
Chiedo a Claudio, indosseresti più uno smartwatch o questo? ;D
Io questo lo metterei anche tutti i giorni, ma sono uno che ama cambiare spesso, anche 2 o 3 orologi nella stessa giornata, in questo sono eclettico e mi piace cambiare…(ma non al punto di indossare uno smartwatch) 8)



Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #122 il: Novembre 03, 2015, 08:46:37 am »
Ringrazio Claudio per i non pochi esempi di orologeria "fuori dal coro" in tutti i sensi. ma mi domando e Vi domando. Come ha detto marco, è proprio vero che lo Smart Watch ha delle funzioni oltremodo indispensabili?

Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #123 il: Novembre 03, 2015, 08:57:21 am »
Usi più lo smarphone o l'orologio da teatro o contagiri tu ?

Potresti fare a meno di quel soprammobile fotografato sopra o del telefonino ?

Fatti delle domande e datti delle risposte  !

Sei l'unico fenomeno in Italia che non usa lo smartphone ?pe tutte le sue funzioni ?

Bravo...

Io se dovessi scegliere fra il mio ( amato ) sub e le funzioni del mio telefono per sempre sarei
Molto combattuto .

Oggi purtroppo dovendo scegliere irrevocabilmente fra l'orologio o il telefonino diventa dura ! ( sopratutto per chi ha un attivita commerciale ) .  ;)

E non venite a raccontarmi che un telefonino a conchiglia da 120 euro fa quello che gestisce un IPhone 6 con Apple Watch perché un pochino ne capisco anche di telefonini...
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 09:00:08 am da massotto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #124 il: Novembre 03, 2015, 11:23:40 am »
Citazione
Panerai NON HA INVENTATO niente

E chi ha scritto il contrario? Io ho scritto che gli basta avere un'estetica personale e fuori dal comune per costruirci sopra un'intera collezione di orologi e un marchio dal buon successo commerciale, il che smentisce quanto prima affermato, ossia che non c'è nulla da inventare sul piano stilistico. É il contrario, perché un mercato disposto a comprare cose "diverse", non stereotipate e tutte uguali, come diverso era il royal oak già 40 anni fa e diverso é oggi , o come diversi sono altri modelli dal buon successo commerciale, é sempre esistito.

Quanto all'utilità degli smart watch in analogia e sinergia con gli smart iPhone mi pare possano esserci pochi dubbi, basta guardare quanto quest'ultimo sia penetrato nelle abitudini delle persone al punto da vederle col telefono in mano anche mentre fanno le cose più impensabili per non avere alcun dubbio che anche per lo smart watch sarà la stessa cosa se i produttori riusciranno a dedicargli funzionalità specifiche ritenute importanti dal mercato, generalmente attinenti alla socialità virtuale e all'infotainement (perché il mondo usa lo smartphone per il 99% a fini sociali, ricreativi e interattivi e per una residuale parte a fini professionali e lavorativi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #125 il: Novembre 03, 2015, 17:23:05 pm »
Chiedo a Claudio, indosseresti più uno smartwatch o questo? ;D
Io questo lo metterei anche tutti i giorni, ma sono uno che ama cambiare spesso, anche 2 o 3 orologi nella stessa giornata, in questo sono eclettico e mi piace cambiare…(ma non al punto di indossare uno smartwatch) 8)

No no Leo...questo non è proprio indossabile, preferisco lo smartwatch o l'orologio dalla lunetta nera...piu originali, piu creativi, piu portabili, piu....piu!
Pero se vuoi comprarmelo, sarebbe diseducato da parte mia rifiutarlo. Prometto che, forzandomi, lo indosso, soffrendo però!! Guardando con invidia tutte quei fortunati che anziche portare questo abominio vestono  i loro originali e raffinati sub.

Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #126 il: Novembre 03, 2015, 20:08:31 pm »
Chiedo a Claudio, indosseresti più uno smartwatch o questo? ;D
Io questo lo metterei anche tutti i giorni, ma sono uno che ama cambiare spesso, anche 2 o 3 orologi nella stessa giornata, in questo sono eclettico e mi piace cambiare…(ma non al punto di indossare uno smartwatch) 8)

No no Leo...questo non è proprio indossabile, preferisco lo smartwatch o l'orologio dalla lunetta nera...piu originali, piu creativi, piu portabili, piu....piu!
Pero se vuoi comprarmelo, sarebbe diseducato da parte mia rifiutarlo. Prometto che, forzandomi, lo indosso, soffrendo però!! Guardando con invidia tutte quei fortunati che anziche portare questo abominio vestono  i loro originali e raffinati sub.


Non so perchè… ma non m'hai mica convinto! ;D
 :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #127 il: Novembre 04, 2015, 08:11:58 am »
Quanto all'utilità degli smart watch  sarà la stessa cosa se i produttori riusciranno a dedicargli funzionalità specifiche ritenute importanti dal mercato, generalmente attinenti alla socialità virtuale e all'infotainement (perché il mondo usa lo smartphone per il 99% a fini sociali, ricreativi e interattivi e per una residuale parte a fini professionali e lavorativi).
Sono sincero Angelo, sicuramente gli Smart Watch soppianteranno gli orologi poichè il polso utilizzabile al momento è uno solo e andare in giro con due orologi, uno per polso, parrebbe eccessivo ai più. Ma non capisco quali funzioni legate all'infotainment si possano visualizzare sullo schermetto di un orologio. Oltre alla lettura immediata di notifiche , anche una mail da leggere sull'orologio, per me, diventerebbe oltremodo faticosa. Per non parlare di tabelle e altro. Forse potrebbe essere utilizzato come telecomando per attivare le funzioni di domotica. Comunque mi sbaglierò, ma se lo SmartWatch potrà avere tante funzioni , diventerà quasi superfluo avere lo smartphone. E poi, io che non porto borsette o peggio borselli, se non ho la giacca dove lo metto lo smartphone che dialoga con lo smartwatch. E poi se avessi la giacca, sarei seriamente e costantemente alla ricerca di svincolarmi da quel simil braccialetto, tanto è antiestetico con un abbigliamento formale. Poi, lo so, cambierà tutto, ma a quel punto butteremo via tutto per rientrare in comode tutine spaziali......


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #128 il: Novembre 04, 2015, 12:01:08 pm »
Io penso che sullo schermo delle dimensioni di un panerai da 47mm ci possa entrare, per esempio, un completo sistema di navigazione satellitare per pedoni con annessa interazione ai sistemi di trasporto pubblico locale (la prima idea tra mille che mi passa per la mente).
O un completo sistema di notifiche che ti permettono di tenere il telefono in tasca.
O un completo lettore musicale con annessa radio fm.
E chissà che altro...
Il limite attuale credo non sia la dimensione dello schermo (5 volte più grande di un ipod nano, per esempio) quanto l'autonomia delle batterie.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 12:03:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #129 il: Novembre 04, 2015, 13:48:07 pm »
Io penso che sullo schermo delle dimensioni di un panerai da 47mm ci possa entrare, per esempio, un completo sistema di navigazione satellitare per pedoni con annessa interazione ai sistemi di trasporto pubblico locale (la prima idea tra mille che mi passa per la mente).
O un completo sistema di notifiche che ti permettono di tenere il telefono in tasca.
O un completo lettore musicale con annessa radio fm.
E chissà che altro...
Il limite attuale credo non sia la dimensione dello schermo (5 volte più grande di un ipod nano, per esempio) quanto l'autonomia delle batterie.

Però simili gingilli già esistono, GPS con lettori audio integrato, col pregio di funzionare separati dallo smartphone.
La furbizia è quella di creare un bisogno, ovvero leggo e vedo le notifiche dal display dell'orologio, in modo (forse) più discreto, ma poi finisce sempre che devi leggere su un cell da 5-6" per sapere cosa succede.

Per le mie esigenze basta ed avanza un cell, molto più utile sarebbero gli occhiali come i google glass, che non ti privano della visione di ciò che ti circonda e come gli head up display delle auto ti danno informazioni e guidano in certi posti.

Però siamo al delirio, alla connessione onnipresente, il grande fratello è davvero tra noi, e siamo noi a farlo crescere.

A parte qualche medico con l'obbligo di reperibilità per gravi emergenze, davvero non conosco professioni per cui sia così necessario essere rintracciabili ovunque  ::)

Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #130 il: Novembre 04, 2015, 15:05:10 pm »
Io penso che sullo schermo delle dimensioni di un panerai da 47mm ci possa entrare, per esempio, un completo sistema di navigazione satellitare per pedoni con annessa interazione ai sistemi di trasporto pubblico locale (la prima idea tra mille che mi passa per la mente).
O un completo sistema di notifiche che ti permettono di tenere il telefono in tasca.
O un completo lettore musicale con annessa radio fm.
E chissà che altro...
Il limite attuale credo non sia la dimensione dello schermo (5 volte più grande di un ipod nano, per esempio) quanto l'autonomia delle batterie.


Infatti io se fossi in Seiko lavorerei seriamente per tirare fuori uno smartwatch con tecnologia spring drive(poi però non lo compro lo stesso)... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #131 il: Novembre 04, 2015, 15:31:31 pm »
E perchè non lo compri? Glielo hai appena fatto fare ....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #132 il: Novembre 04, 2015, 15:57:36 pm »
Citazione
La furbizia è quella di creare un bisogno

Questo è l'assioma su cui si fonda il modello economico consumista su cui è basata la nostra società, mica vale solo per lo smart watch :)
Il dispositivo da polso che integra n-mila funzioni, al pari dello smart phone e di altri mille smart-gadget presenti e futuri, diverrà inutilmente essenziale. Questa credo non si possa più definire una opinione o una congettura ma una ragionevole certezza.
Ciò che è in discussione non è la sua prevedibile inutile utilità ma se tale oggetto riuscirà a sfondare anche nel campo dell'inutile per definizione, ossia quello del lusso griffatto, così facendo rendendo obsoleta altro tipo di roba griffata che trova posto attualmente al polso dei più.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #133 il: Novembre 04, 2015, 21:40:48 pm »
L'inutile essenziale e la creazione di esigenze stanno alla base della grande industria, in particolare quella dei beni di consumo elettronici, non vi è alcun dubbio. Le griffe possono griffare tutto ciò che vogliono, anche le lavatrici o le calcolatrici. Rimarrà un'esperienza unica avere lo SW di Hermes, come io mi godo il Panerai sullo screensaver del computer, esercizi di stile. Attenzione, fino a quando non ci sarà una grande diffusione del prodotto non sapremo mai se quello stesso potrà crearsi una nicchia di lusso vera e propria. Sicuramente se fossi un produttore di orologeria di massa, alla Swatch, sarei molto preoccupato e infatti se lo stanno costruendo. Chi sta alcuni gradini sopra non credo che per i prossimi dieci anni avrà come competitor uno sw. Ma attenzione, il vero Smart Watch che farà paura a Apple lo costruiranno i colossi giapponesi Casio e Seiko. Qui ci sarà la vera grande lotta.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 21:42:29 pm da guagua72 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Su vendite orologi, smartwatch: la verità comincia ad emergere
« Risposta #134 il: Novembre 04, 2015, 21:59:30 pm »
Citazione
fino a quando non ci sarà una grande diffusione del prodotto

Considerando che si sono venduti 4 milioni di apple watch in un solo trimestre e che già adesso è più facile incrociare un qualunque smart watch che non un qualunque altro tipo di orologio, direi che la grande diffusione c'è già stata e anche più veloce del previsto.
Non so quanti milioni di orologi meccanici e al quarzo si vendano in un anno, ma a naso la diffusione di questi gadget mi pare virale, vorticosa e inarrestabile, almeno nel breve periodo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"