Come sempre grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni.
Mi insegnate un sacco di cose anche quando vado a leggermi gli altri post del forum
Questo Tag potrebbe essere per me un primo orologio.
Può essere una scelta valida se a questo "primo orologio" pensi di poterne fare seguire a breve altri, di stile diverso e - magari - con meccanica più interessante.
Si, in realtà mi piacerebbe un domani possedere un'orologio con bracciale in acciaio.
Lo Speedmaster Moonwatch Professional per esempio
Un saluto
mmm... e magari in seguito un "Daytona Paul Newman"?
Prima dell'acquisto successivo, ti suggerisco di aver pazienza e studiare (magari seguendo con assiduità anche questo forum): probabilmente imparerai ad apprezzare gli orologi anche per il loro valore "intrinseco", e non solo per il valore "aggiunto" derivante all'associazione con qualche personaggio/evento famoso.
Intendiamoci: gli orologi non sono solo meccanica o estetica o finiture.
Hanno anche un valore emozionale, su cui può incidere il fascino di saperli legati a situazioni particolari.
Però, quando li si conoscono meglio, si hanno gli strumenti per dare il giusto peso a tutte le componenti, magari capendo se le case produttrici sfruttano un po' troppo una certa immagine pubblicitaria a discapito della qualità dell'orologio.
Tirando le somme: prova al polso - se non l'hai fatto - il Monaco, magari con la tipologia di abbigliamento che usi più spesso, e cerca di capire se potrà stancarti presto.
Se il verdetto è positivo, nel senso che continua a piacerti molto, compralo senza troppi pensieri: prendendolo usato e a buon prezzo, peraltro, potrai un domani decidere anche di sostituirlo se dovessi cambiare idea.
Quanto all'orologio successivo, non avere fretta e studia, senza restringere i tuoi orizzonti a un tipo predefinito.