Alle problematiche riconosciute che farebbero crollare il valore dell'usato non ho mai creduto molto, tutte le Ferrari prodotte dal 70 in poi sono affette da molteplici problematiche riconosciute (prima di tutto da chi le possiede) e tutte, a più riprese, sono sempre oggetto di bolle speculative e rivalutazioni.
Perchè la gente, nonostante tali problematiche, le cerca e le compra.
Anche i turbo diesel bmw hanno sofferto di problematiche riconosciute, prima le turbine che si spaccavano per colpa di certi filtri, poi le catene di distribuzione sottodimensionate, ma la cosa non pare aver influito sul valore dell'usato: svalutano come tutte le altre auto di pari tipologia, ne più ne meno, e le Mini che hanno usato quei motori svalutano meno di altre auto del loro segmento.
Cosa che evidentemente non accade all'Opel, che probabilmente non avrà alcuna problematica, ma che non vuole praticamente nessuno e per questo viene via a due lire, come per altro tanti altri modelli di tante altre marche. Di auto "intelligenti" da comprare a poco ce ne sono tante e non credo che il basso prezzo sia da ricondurre a problemi noti, ma solo a scarsa o nulla domanda.