Quoto l'ampio respiro del ragionamento di Ermanno che assolutamente condivido perchè alla base di tutto sta la Conoscenza però mi chiedo e chiedo a lui e voi.
Se un perpetuale da 1.8k è pari o migliore dei blasonati, se un Chronoswiss che nessuno vuole è pari o migliore dei balsonati etc etc allora le cose che ne derivano sono due: 1)i blasonati sono dei grandi bluff 2)chi più chi meno tutti noi abbiamo speso un sacco di soldi inutilmente.
Non sono ironico Ermanno, sto ragionando seriamente.
Ti ha gia' risposto Marco,cerchero' per quanto mi e' possibile di completare partendo dalla tua ultima affermazione.
Un pincopallino che avesse acquistato il Datocompax dieci anni fa a 60k e lo rivendesse oggi a 130 non avrebbe fatto un cattivo investimento;avrebbe invece fatto un buco nell'acqua l'individuo che,sempre 10 anni orsono,avesse preso il B&M a 8k (stessa rarita',stesse finiture del movimento,2 orologi uguali).
Il problema e' stabilire se acquistiamo per appagare lo spirito o la tasca.Il nostro gruppo mi sembra decisamente votato all'immateriale.
Mi dici in nome di cosa un 5711,un 15202,o un Overseas debbano costare una ventina di k euro?O un Submariner 8k?
Personalmente valuto i suddetti un terzo,a stare molto larghi.
Cio' non vuol dire pero' che tra 10 anni gli stessi non si vendano a 30!
Con i denari necessari all'acquisto di uno solo dei suddetti orologi puoi accattare 4 perpetui,o due splendidi chrono in oro Breguet e Vacheron o ancora un Blancpain turbo 8 giorni o un Reverso ripetizione...
Ecco che allora mi ricollego alla prima delle tue domande e ti rispondo che si,sono un grande bluff.
Peccato non fossi presente alla cena,ti saresti reso conto di persona qual'e' la vera Alta Orologeria (escludo naturalmente i miei pezzi),Alta orologeria che il mercato,oggi,non considera.
D'altra parte e' un mercato che si lascia guidare dai produttori e dai commercianti proprio perche' manca degli anticorpi
(leggi cultura) per potervisi opporre.E' come se io,medico,mi lasciassi influenzare dagli informatori farmaceutici.
Se io acquisto per 1,5k un 12P con tanto di cassa in oro perche' dovrei pagare un Calatrava con il calibro UG66,alias PP 240,10 volte tanto?
Il giochino di parametrare i prezzi degli orologi da acquistare a quelli dei Submariner lo metto in pratica costantemente e almeno per me funziona,non ho e non avro' mai un Submariner,ormai sono rassegnato.