Argomento interessante … anche perchè, alla “fine della fiera” credo che ci siamo riuniti in molti qui di quelli che, pur avendo gusti differenti, hanno in comune l'approccio verso questa passione e forse verso il collezionismo.. o il concetto di collezionismo per quelli che non lo possono applicare o non si sentono collezionisti...
Io stesso non mi definisco collezionista perchè lo considero un termine labile .. un termine inutile se non affiancato da una specifica... Tutto è collezionabile, c'è chi presenta i propri pezzi, specificando che si tratta di collezione, fotografando tre pezzi tecnicamente uguali e meccanicamente uguali le cui differenze sono nel colore della ghiera (dal verde al nero ecc) e io osservo nella speranza poi che il proprietario non sia pure inconsciamente daltonico … ma la cosa è ugualmente legittima..
C'è poi chi colleziona orologi con lo stesso approccio di quando io collezionavo figurine alle elementari … (più che legittimo)
C'è chi sembra voler collezionare in base ai font utilizzati .. l'importante è che siano grassi e larghi o rovesciati, una scritta in più o una in meno... meglio se rossa .. ecc (attenzione: linguaggio non universale ma legittimo)
C'è chi decide che se ogni collezione che si rispetti deve avere un grado di rarità, allora questa rarità la si può trovare da per tutto, in fondo si può far di necessità virtù e grazie all'ultimo numero del seriale ogni orologio diventa di fatto un pezzo unico .. (quando comoda)
C'è chi sostiene che una collezione è tale se basata semplicemente sull'emozione del momento, quello che trasmette un orologio nel momento in cui si compra (mi piace, non mi piace è più che sufficiente) ed è più che legittimo anche questo .. ma mi son sempre chiesto perchè mai non collezionano braccialetti privi di meccanica se questa non fa testo nelle scelte .. (questa è solo una domanda che mi pongo .. come detto, questo “metodo” rimane legittimo)
Ciò che distingue il vero collezionista per me è il suo percorso (quello che avrà in collezione sarà una diretta conseguenza) attenzione, in fin dei conti, quando parlo di collezione non intendo necessariamente una collezione materiale .. Sempre meglio cominciare con il collezionare un po' di cultura orologiera .. questo metodo costa relativamente poco e sa appagare (alla lunga) più di qualsiasi bagaglio pieno zeppo di orologi .. darei via i miei orologi migliori se solo potessi far mio il bagaglio culturale di chi mi ha insegnato tanto ..
Chiedi qual'è il limite.. ? ? Per me il limite è il grado di cultura e come si decide di esprimerla .. la collezione materiale è solo il nostro bignami strategico, il sunto logico di noi stessi, il risultato matematico dei calcoli che facciamo ..