Orologico Forum 3.0

VW e il diesel

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:VW e il diesel
« Risposta #165 il: Settembre 29, 2015, 13:39:06 pm »
Se non sbaglio anche BMW e Mercedes sono con elettronica Bosch. Il problema era già stato sollevato da Gidi in precedenza ma a conti fatti un coinvolgimento degli altri costruttori tedeschi nella truffa del software fraudolento appare improbabile già per il fatto che le indagini che hanno portato all'esplosione dello scandalo hanno mostrato che le bmw esaminate nella medesima indagine non palesavano medesime anomalie nel funzionamento reale.
D'altronde il mercato del modding delle centraline e dei software é ampio e variegato e non é affatto scontato che lo sviluppo di questo codice sia farina del sacco Bosch.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Settembre 29, 2015, 14:35:58 pm »
Oggi a me pare sia stata menzionata anche Audi...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Settembre 29, 2015, 14:50:56 pm »
Se non sbaglio anche BMW e Mercedes sono con elettronica Bosch. Il problema era già stato sollevato da Gidi in precedenza ma a conti fatti un coinvolgimento degli altri costruttori tedeschi nella truffa del software fraudolento appare improbabile già per il fatto che le indagini che hanno portato all'esplosione dello scandalo hanno mostrato che le bmw esaminate nella medesima indagine non palesavano medesime anomalie nel funzionamento reale.
D'altronde il mercato del modding delle centraline e dei software é ampio e variegato e non é affatto scontato che lo sviluppo di questo codice sia farina del sacco Bosch.
Può darsi e mi auguro che altre case siano escluse dalla truffa, ma io quello che volevo sottolineare era altro. Parliamoci chiaro: chiunque abbia studiato questo software, anche se fosse stata VW, però la Bosh ne doveva per forza essere a conoscenza e sicuramente lo ha anche prodotto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Settembre 29, 2015, 14:52:16 pm »
Oggi a me pare sia stata menzionata anche Audi...
Inevitabile, i motori sono gli stessi. Anche Seat, Skoda, e Porsche, ma quest'ultima limitatamente al V6 3.0 TDI Audi, se anche su questo ci saranno software nascosti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Settembre 29, 2015, 15:30:16 pm »
Audi e Skoda non è una voce, lo hanno ammesso chiaramente.

Citazione
chiunque abbia studiato questo software, anche se fosse stata VW, però la Bosh ne doveva per forza essere a conoscenza e sicuramente lo ha anche prodotto.

Non è detto Marco, il mercato del modding delle centraline e dei software è ampio e variegato. Io non so se Bosch sia stata coinvolta direttamente, sono cose "delicate" che in caso sarebbe molto difficile tenere nascoste nella misura in cui Bosch è anche partner privilegiato di BMW e credo anche Mercedes. E Bosch da una cosa simile ne avrebbe tutto da perdere e nulla da guadagnare, non ha mica bisogno di queste cose per essere partner VW...
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 15:37:27 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Settembre 29, 2015, 16:09:13 pm »
Audi e Skoda non è una voce, lo hanno ammesso chiaramente.

Citazione
chiunque abbia studiato questo software, anche se fosse stata VW, però la Bosh ne doveva per forza essere a conoscenza e sicuramente lo ha anche prodotto.

Non è detto Marco, il mercato del modding delle centraline e dei software è ampio e variegato. Io non so se Bosch sia stata coinvolta direttamente, sono cose "delicate" che in caso sarebbe molto difficile tenere nascoste nella misura in cui Bosch è anche partner privilegiato di BMW e credo anche Mercedes. E Bosch da una cosa simile ne avrebbe tutto da perdere e nulla da guadagnare, non ha mica bisogno di queste cose per essere partner VW...
Secondo te chi pensi che costruisca questa centralina, o almeno la fornisca a VW? Bosch, come le fornisce a quasi tutti i costruttori al mondo (eccetto in parte USA e GIAP). Chiaramente avranno specifiche ed in parte software diversi, specifici per marchio, ma secondo me loro lo hanno sviluppato questo software, magari su richiesta VW, o quanto meno lo realizzano. Per me sono complici, non ho molti dubbi.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Settembre 29, 2015, 19:52:24 pm »
Leggo poi che ci sono commentatori economici che dicono che Gm e Toyota si sono riprese ..si ma non avevano bloccato le vendite, e in questo caso si parla di dolo non di colpa, quindi la cosa è molto piu grave.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Settembre 29, 2015, 20:35:03 pm »
La cosa è chiaramente molto più grave e ha una portata che forse non ha precedenti nella storia dell'auto.
I rischi per il gruppo VW sono enormi, molto più della sola sanzione che rischiano in America. Le azioni legali e le class action potrebbero fioccare e avere conseguenze finanziarie anche difficilmente preventivabili, oltre che gravi conseguenze penali per molti dei vertici, il danno di immagine è colossale e molto più grande di quello subito da GM e Toyota.
Di fronte a tutto questo continua a sembrarmi incomprensibile sia l'avventatezza della scelta di fare questa evidente cazzata sia la superficialità con la quale l'hanno "gestita" nell'ultimo anno ritrovandosi alla mercè del pubblico ludibrio pressochè inermi.
Ho letto che sarebbero stati azzerati tutti i vertici del reparto sviluppo, che anch'esso non è un segnale propriamente incoraggiante. Il colpo, per il gruppo, potrebbe anche essere di quelli "mortali". Per me si salvano solo se il governo tedesco - che ricordo è azionista del gruppo e in particolare di questo pacchetto Wintercoso era diretta espressione, e ciò ha un forte valore simbolico e politico - scenderà a patti, calerà la testa e farà concessioni importanti in tema di politica economica a livello europeo e politica commerciale a livello internazionale, su questo sono pronto a scommetterci :)
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 20:39:51 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Settembre 29, 2015, 20:40:09 pm »
Ho appena sentito al TG che il gruppo WW si appresta a "modificare" o "sostituire" le centraline incriminate su 11 milioni di veicoli (tra Audi, WW, Seat e Skoda) per "risolvere" il problema.

Ma, davvero vogliamo credere che è solo un problema di elettronica?
Cioè basta semplicemente modificare un software per rientrare nei parametri Euro5 a parità di prestazioni del motore?

Se era così facile, perchè non farlo prima?

Oppure tagliano la potenza per diminuire le emissioni?

Non credo che mantenendo la stessa meccanica del motore e la stessa potenza si possa ottenere l'uno e l'altro. La gestione elettronica non può fare miracoli.

Per me più si va avanti più il prestigioso gruppo tedesco si infila in un cul-de-sac.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Settembre 29, 2015, 20:42:45 pm »
Io credo che la modifica in oggetto rimuova il codice sotto inquisizione, in modo che quelle auto non abbiano più comportamenti fraudolenti in fase di test (su strada non cambia nulla). Tanto sono già "omologate".

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Settembre 29, 2015, 20:48:11 pm »
11 milioni di veicoli da richiamare e 6 miliardi di euro accantonati per l'operazione, almeno inizialmente. Fa male, non c'è dubbio.
Dobbiamo vedere le prime macchine rullate prima e dopo la modifica, che sarà a *mio* parere non univoca su tutti i modelli richiedendo in qualche caso anche del ferro nuovo.
Da qui una cascata di altre domande con cui vi tedierò al momento adatto.
@mbelt: non so cosa tu intenda con Bosch oggi, ma ho la mia opinione parziale su un aspetto. L'integratore, oggi fornisce ferro e strumenti di sviluppo, le case poi li usano per definire il prodotto finale. Potrebbe tranquillamente dire che ha dato tutto in mano a VW che ha sviluppato in autonomia.
Poi possiamo discutere se i consulenti siano o no parte del integratore e quanto riferiscano in alto.
Dare addosso a Bosch (e ti ripeto che i confini sono labili) è come lamentarsi di Microsoft che produce i compilatori con cui si fanno i virus. Not fair.
The quieter you become, the more you can hear

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Settembre 29, 2015, 20:56:04 pm »
Ho appena sentito al TG che il gruppo WW si appresta a "modificare" o "sostituire" le centraline incriminate su 11 milioni di veicoli (tra Audi, WW, Seat e Skoda) per "risolvere" il problema.

Ma, davvero vogliamo credere che è solo un problema di elettronica?
Cioè basta semplicemente modificare un software per rientrare nei parametri Euro5 a parità di prestazioni del motore?

Se era così facile, perchè non farlo prima?

Oppure tagliano la potenza per diminuire le emissioni?

Non credo che mantenendo la stessa meccanica del motore e la stessa potenza si possa ottenere l'uno e l'altro. La gestione elettronica non può fare miracoli.

Per me più si va avanti più il prestigioso gruppo tedesco si infila in un cul-de-sac.......

Consideri come unici parametri reciprocamente legati potenza ed emissioni, rispetto a queste il tuo dubbio è fondato.
Le cose in realtà sono un po' più complesse, ad esempio aggiungendo altre variabili alla tua equazione: rumore, affidabilità e part commonality sono le prime tre che mi vengono in mente.
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Settembre 29, 2015, 20:57:39 pm »
Io credo che la modifica in oggetto rimuova il codice sotto inquisizione, in modo che quelle auto non abbiano più comportamenti fraudolenti in fase di test (su strada non cambia nulla). Tanto sono già "omologate".
Però se così fosse, ai nuovi test (dinamici o statici come quelli attuali), le auto risulterebbero Euro3 o magari pure Euro2.....

Allora che facciamo, le declassiamo andando incontro ad una pioggia di cause legali?

Oppure chiudiamo gli occhi e diciamo...... "vabbè, queste sono Euro5 per legge",....... pur sapendo che inquinano come un trattore?

Scommettiamo che io già conosco la risposta?

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Settembre 29, 2015, 21:02:34 pm »
Parliamoci chiaro: se in WW decisero per la soluzione estrema di adottare il software illegale, significa che quel motore, con quelle prestazioni di potenza e/o consumi, non può essere Euro5.

Alla meccanica non si scappa. E nessuna gestione elettronica può modificarla.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Settembre 29, 2015, 21:15:46 pm »
11 milioni di veicoli da richiamare e 6 miliardi di euro accantonati per l'operazione, almeno inizialmente. Fa male, non c'è dubbio.
Dobbiamo vedere le prime macchine rullate prima e dopo la modifica, che sarà a *mio* parere non univoca su tutti i modelli richiedendo in qualche caso anche del ferro nuovo.
Da qui una cascata di altre domande con cui vi tedierò al momento adatto.
@mbelt: non so cosa tu intenda con Bosch oggi, ma ho la mia opinione parziale su un aspetto. L'integratore, oggi fornisce ferro e strumenti di sviluppo, le case poi li usano per definire il prodotto finale. Potrebbe tranquillamente dire che ha dato tutto in mano a VW che ha sviluppato in autonomia.
Poi possiamo discutere se i consulenti siano o no parte del integratore e quanto riferiscano in alto.
Dare addosso a Bosch (e ti ripeto che i confini sono labili) è come lamentarsi di Microsoft che produce i compilatori con cui si fanno i virus. Not fair.
Lo sviluppo avviene come minimo sempre congiuntamente fra casa e fornitore. Indipendentemente dal luogo dove sia avvenuto. Anzi visto il tipo di trucco, non ho dubbi che Bosch quantomeno fosse perfettamente informata. Come minimo, io penso peggio.