La cosa è chiaramente molto più grave e ha una portata che forse non ha precedenti nella storia dell'auto.
I rischi per il gruppo VW sono enormi, molto più della sola sanzione che rischiano in America. Le azioni legali e le class action potrebbero fioccare e avere conseguenze finanziarie anche difficilmente preventivabili, oltre che gravi conseguenze penali per molti dei vertici, il danno di immagine è colossale e molto più grande di quello subito da GM e Toyota.
Di fronte a tutto questo continua a sembrarmi incomprensibile sia l'avventatezza della scelta di fare questa evidente cazzata sia la superficialità con la quale l'hanno "gestita" nell'ultimo anno ritrovandosi alla mercè del pubblico ludibrio pressochè inermi.
Ho letto che sarebbero stati azzerati tutti i vertici del reparto sviluppo, che anch'esso non è un segnale propriamente incoraggiante. Il colpo, per il gruppo, potrebbe anche essere di quelli "mortali". Per me si salvano solo se il governo tedesco - che ricordo è azionista del gruppo e in particolare di questo pacchetto Wintercoso era diretta espressione, e ciò ha un forte valore simbolico e politico - scenderà a patti, calerà la testa e farà concessioni importanti in tema di politica economica a livello europeo e politica commerciale a livello internazionale, su questo sono pronto a scommetterci