Sempre l'ICCT nel 2010 fece uno studio sui consumi reali di alcune auto, superiori del 30% rispetto a quelli dichiarati. Ovviamente nessuno se l'è filato, cose che per altro sappiamo tutti per esperienza diretta, eppure anche il contenimento dei consumi dovrebbe avere un impatto importante sull'ambiente. Demagogia dilagante
Grrnf umpff anff panfff..... Tu mi vuoi male, dillo
Sui consumi (ma il discorso è più generale):
volendolo fare, misurare i consumi è davvero complesso specie con le gestioni attuali. Se qualcuno volesse davvero cimentarsi nell'impresa dovrebbe dotarsi di un protocollo affidabile, che riproduca dati gli stessi input le stesse misurazioni. Questo fa si che i test spesso si facciano sui rulli invece che per strada e coi freni invece del vento, questo indipendentemente dal voler barare o meno. Dopo di che la composizione del protocollo stesso dovrebbe essere quanto più possibile vicino alle reali condizioni dell'uso in strada. Anche questo, volendolo fare, è difficilissimo perchè le condizioni variano infinitamente, quindi poi si fa un bel medione (ciclo combinato) che per assurdo è la media di casi
quasi reali che però rappresenta un caso irreale (media del pollo). Poi ci vorrebbe un'attenzione spasmodica a cosa stai testando rispetto al veicolo di serie (assorbimenti elettrici, sw, gomme): solo alcuni di questi aspetti si riescono a definire o misurare con precisione pur non volendo barare.
Mi fermo qui che dovrebbe essere chiaro cosa voglio dire. Che anche stando dalla parte della ragione, è un gioco molto difficile da giocare. Che comunque c'è molto spazio per lavorare nella zona grigia. Che i protocolli in arrivo nel futuro sposteranno un pochino il problema senza risolverlo.
E le case nel dubbio stanno dalla parte parte della ragione, con buona pace di chi omologa i test che tanto sa benissimo che anche una macchina davvero entro ogni possibile standard, al primo tagliando otterrà un nuovo sw con buona pace del cliente ignaro che noterà come dopo il rodaggio la macchina si sia "sciolta" e vaccate del genere.
Sui forum la gente si scanna dicendo quanto "davvero" consuma una macchina o l'altra, avendo ognuno la propria opinione ed ignorando cosa ci sia sotto la carrozzeria.