Orologico Forum 3.0

VW e il diesel

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:VW e il diesel
« Risposta #315 il: Ottobre 18, 2015, 16:41:36 pm »
La questione é sicuramente controversa.
É capitale di rischio, ma nel rischio non é inclusa la condotta scorretta e fraudolenta dell'azienda tale ad arrecare danno a se stessa e quindi agli azionisti.
Sarà materia di discussione, VW ha nominato uno dei massimi esperti in materia nonché ex giudice costituzionale a capo del proprio reparto legale.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2015, 16:43:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #316 il: Ottobre 18, 2015, 16:48:16 pm »
Qualunque cosa succeda gli utili che si pensava l'azienda potesse produrre saranno sicuramente intaccati, così le strategie che erano nei piani dell'azienda quando molti investitori sono entrati. Trovare una strategia di uscita per mettere i propri soldi altrove mi sembra piuttosto normale.
Che poi magari nel giro di tre giorni si trova una soluzione e abbiamo tutti scherzato.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #317 il: Ottobre 18, 2015, 16:51:15 pm »
Qualunque cosa succeda gli utili che si pensava l'azienda potesse produrre saranno sicuramente intaccati, così le strategie che erano nei piani dell'azienda quando molti investitori sono entrati. Trovare una strategia di uscita per mettere i propri soldi altrove mi sembra piuttosto normale.
Che poi magari nel giro di tre giorni si trova una soluzione e abbiamo tutti scherzato.
Io penso che ancora la più parte degli esperti non abbiano compreso quanto sarà difficile e costoso uscire da questa situazione per il gruppo VW, e quanto questa vicenda muterà la storia dell'automobile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #318 il: Ottobre 18, 2015, 18:08:39 pm »
Ma le azioni non sono "capitale di rischio"?

Se l'azienda va male, io azionista dovrei poter chiamare in giudizio gli amministratori infedeli o incapaci, non l'azienda in sé, altrimenti raggiungo solo l'obiettivo di "spolparla" - uccidendola - per rientrare del mio capitale...

Per cui mi domando - se c'è qualche esperto di diritto societario internazionale, o se qualcuno ha letto approfondimenti al riguardo - come sia praticabile, dal punto di vista giuridico, questo tipo di azione risarcitoria.

Dal punto di vista prettamente economico, questa decisione ci fa capire lo spirito da speculatori senza scrupoli con cui certi attori esteri entrano nel capitale delle nostre aziende... e quanto sia grave che le nostre maggiori aziende stiano finendo tutte in mano ad arabi, cinesi, indonesiani.
Sono daccordo.

Se sono azionista, l'azienda in piccolissima parte è anche mia, cioè io sono l'azienda.
Citare in giudizio l'azienda è un corto-circuito. E' come denunciare me stesso.

Semmai io (azienda) posso far causa per danni ai miei amministratori che non hanno rispettato le leggi, il codice etico, e, tradendo la mia fiducia, mi hanno esposto a rischi causandomi gravi perdite finanziarie.

Non è il mio settore, ma io la vedrei così....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #319 il: Ottobre 18, 2015, 20:09:36 pm »
Se venisse accertata una responsabilità degli amministratori, si potrebbe fare azione di responsabilità contro di essi. La causa degli azionisti contro la società è una contraddizione in termini. Se ne sono già fatte, ma si parla dei piccoli azionisti e non , come in questo caso, dei grandi. Grandi azionisti che, dato il loro peso, hanno sicuramente potuto nominare dei propri rappresentanti nel Consiglio della società. Il problema credo sia diverso, è una guerra di potere tra chi aveva la minoranza e la famiglia che deteneva il controllo dell'azienda. Ovviamente , se una causa vinta a tali azionisti fruttasse veramente 40 miliardi di euro, si ritroverebbero con una società al collasso priva di valore, credo che questi signori mirino a vedere aumentato il loro pacchetto azionario a gratis, come si dice dalle mie parti.....

gidi_34

« Risposta #320 il: Novembre 04, 2015, 15:36:10 pm »
nuovo scandalo VW, questa volta non sui Nox ma su CO2...quasi un milione di veicolo coinvolti...

sospesa la vendita in usa del cayenne diesel.

Avete altre info?

« Risposta #321 il: Novembre 04, 2015, 16:12:09 pm »
nuovo scandalo VW, questa volta non sui Nox ma su CO2...quasi un milione di veicolo coinvolti...

Avete altre info?

Stamattina alla radio svizzera parlavano anche di motori benzina...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #322 il: Novembre 04, 2015, 17:09:43 pm »
Appuro solo adesso, evidentemente la sig.ra Merkel non ha ancora recepito a fondo il messaggio....si sa, i crucchi quando vogliono so de coccio, se non lo fossero non avrebbero gasato 8 milioni di esseri umani inneggiando al fuhrer.

« Risposta #323 il: Novembre 04, 2015, 19:25:26 pm »

Avete altre info?

Stamattina alla radio svizzera parlavano anche di motori benzina...

Avevo sentito bene

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/04/volkswagen-ue-chiarisca-violazioni-su-co2-delle-auto-benzina-rischia-multe-analisti-piu-grave-del-diesel-gate/2186524/
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

« Risposta #324 il: Novembre 05, 2015, 09:14:18 am »
la cosa strana è che le altre case automobilistiche non siano nella stessa situazione...solo su VW stanno facendo tutte ste verifiche?

« Risposta #325 il: Novembre 05, 2015, 10:37:28 am »
la cosa strana è che le altre case automobilistiche non siano nella stessa situazione...solo su VW stanno facendo tutte ste verifiche?

Vw potrebbe essere il vaso di Pandora...
Comu lu nonnu!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #326 il: Novembre 05, 2015, 11:25:40 am »

'Nte può pace, eh?! :D
Ma ancora non lo hai capito che é tutta una storia legata alla geo politica e al posizionamento germanico su certi temi caldi e che di sapere quanto inquina questo è quello non glie ne sbatte niente a nessuno?
Hanno colpito VW perché era quella più esposta, quella più facile da colpire e soprattutto quella che più di tutte rappresenta la Germania che dentro VW per mezzo del Land della bassa Sassonia ha importante partecipazione nell'azionariato.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #327 il: Novembre 05, 2015, 15:40:19 pm »
Angelo, il panorama geopolitico è ovviamente un tantinello più complesso. Possibile che tutte le volte succeda un qualcosa abbiamo la teoria del complotto che ci pervade, me compreso? Il tema dell'utilizzo di vw come capro espiatorio di tutti i mali germanici era già stato tirato fuori, ma a questo punto germania= europa= italia e tutto ciò che nuoce alla Germania nuoce anche all'Italia. E' una guerra nascosta Usa VS Europa? Allora il buon Marchionne che sta a Cavallo tra Europa e Usa diventerà il nuovo ago della bilancia? Aiuto

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #328 il: Novembre 05, 2015, 16:15:24 pm »
Giorgio, credimi, sono quanto di più distante dallo stereotipo del complottista.
Ma riconosco le cose, quando le vedo.
Per me non è un "complotto", è una "guerra" combattuta con armi non convenzionali, e di queste guerre "commerciali" è piena la storia del mondo.
È troppo eclatante la sequenza di eventi che hanno portato la Germania fuori asse rispetto al patto Atlantico, e troppo clamorosa la vicenda focalizzata sul solo gruppo VW, è troppo lunga la lista di episodi che hanno messo in luce questa frizione tra Germania e USA, episodi a tratti grotteschi come le intercettazioni alla kulona gridate ai quattro venti, per esempio, per non vedere anche questo come un altro di questi episodi.
Non raccontiamoci balle, una cosa del genere con le implicazioni economiche e geo politiche che può avere, non salta fuori solo per lo zelo di un ente di ricerca...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #329 il: Novembre 05, 2015, 16:36:02 pm »
Giorgio, credimi, sono quanto di più distante dallo stereotipo del complottista.
Ma riconosco le cose, quando le vedo.
Per me non è un "complotto", è una "guerra" combattuta con armi non convenzionali, e di queste guerre "commerciali" è piena la storia del mondo.
È troppo eclatante la sequenza di eventi che hanno portato la Germania fuori asse rispetto al patto Atlantico, e troppo clamorosa la vicenda focalizzata sul solo gruppo VW, è troppo lunga la lista di episodi che hanno messo in luce questa frizione tra Germania e USA, episodi a tratti grotteschi come le intercettazioni alla kulona gridate ai quattro venti, per esempio, per non vedere anche questo come un altro di questi episodi.
Non raccontiamoci balle, una cosa del genere con le implicazioni economiche e geo politiche che può avere, non salta fuori solo per lo zelo di un ente di ricerca...
Continuo a non essere d'accordo. Cioè è vero che c'è una guerra commerciale, ma fra case automobilistiche, e tipologie di motori. Nessuno stato si augurerebbe una crisi dell'industria tedesca. L'unica implicazione che vedo è il contenuto del TTP.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre