...............
Non capisco cosa ci sia da essere contenti se il titolo ha perso un sacco a meno di non avere in ballo vendite allo scoperto. In generale non capisco cosa ti porti di così bello il vedere un altro in difficoltà? Gli azionisti che se lo sono presi in saccoccia sono ad esempio i fondi che sul titolo stavano costruendo delle pensioni, sono tutte le autorità locali che hanno creduto in VW nel momento di crisi, sono molti lavoratori. Questa mentalità che gioisce del ricco cattivo che va in malora mi lascia davvero male, soprattutto quando assomiglia al tagliarsi il pisello per fare un dispetto alla moglie.
Se parli da tifoso di una casa invece che un'altra spera solo che non ci siano ritorsioni, altrimenti il 2016 sarà anno di richiami per tutti. Ti svelo un segreto segretissimo: sono lontani gli anni in cui a scrivere la trasmissione della Porsche 959 erano quattro pazzi nella cantina della Fondazione, oggi l'elettronica dei veicoli è presa dal mercato, il software pure. Questi non sono gli unici brutti sporchi e cattivi, sono piuttosto gli unici che per ora ci sono cascati. Vediamo solo come se la cava la politica adesso. Per il resto, come scrivevo sopra, chi ha la coscienza pulita...
Non sono nè tifoso, nè pro o contro un marchio.
Noto solo che un marchio come quello di VW, che vale miliardi, si rende colpevole di un comportamento irrispettoso nei confronti degli acquirenti; perchè i miliardi che vanno in tasca ai grandi azionisti saranno presto recuperati, mentre è il parco buoi ad essere tosato da vicende come queste.
L'immagine della qualità ed infallibilità tedesca ne esce incrinata, anche se BMW e Mercedes probabilmente brindano; sempre che i loro SW siano in ordine.
Oggi giorno è molto difficile fare "furbate", in qualunque settore, perchè tendono a venire a galla, prima o poi.
La meccanica non è il mio settore, lo è la farmaceutica.
Vogliamo parlare di dossier falsificati, o di ricerca clinica inventata?
Quando questa roba viene fuori, sono MILIARDI di perdite, perchè a fronte di parametri di inquinamento probabilmente risibili, adesso il gruppo ha 500.000 auto ferme, crollo del titolo in borsa, probabile multa da quantificare.
La vera domanda è: quanti soldi ha fatto risparmiare questo piccolo pezzo di SW?
Chi prende le decisioni di quanti miliardi o meno investire?