Per esempio la stessa definizione di PM10, è un equivoco in termini.
Dire che un filtro anti particolato abbatte le emissioni di PM10, per come è definito il PM10 (ossia insieme delle particelle di diametro
inferiore a 10um), non ha alcun senso, lascerebbe intendere che riduce le emissioni di TUTTE le particelle inferiori a 10um di diametro e questo è assolutamente falso perchè equivoca è la definizione di PM10
Che infatti non è utilizzata in nessun campo della scienza in cui si misurano le frazioni granulometriche, generalmente definite non da un limite superiore al diametro, ma da un intervallo di diametri minimo e massimo (sostanzialmente i diametri delle maglie di due setacci, quello che riescono ad attraversare e quello sottostante che invece le raccoglie).
Quindi, al limite, abbatte l'emissione di polveri (con x um<= D <= 10um) che vengono agglomerate in particelle di diametro SUPERIORE a 10um e quindi trattenute dal filtro, per poi successivamente essere bruciate per la rigenerazione del filtro producendone di diametro INFERIORE (specificamente le c.d. micro-polveri di diametro <0,1 um e nano polveri di diametro <0,05 um), volatili e ben più dannose.
La differenza non è solo legata alla dannosità dei vari tipi di polveri, ma anche all'attendibilità della misura visto che i metodi di misura delle polveri (dette "gravitometriche" perchè basate sul fatto che la polvere tende a depositarsi per effetto della gravità) non sono attendibili per la misurazione delle micro e nano polveri, intrinsecamente volatili e tali da non essere affette da deposizione per gravità.
Affermare quindi che FAP e DPF abbattono la polluzione di polveri sottili è un voluto equivoco, come voluto è l'equivoco delle rilevazioni di polveri sottili per mezzo di metodologie che nulla rilevano delle polveri "ancora più sottili". Però i francesi con questi filtri si sono "fatti i bagni" e non solo i francesi visto che il PM10 (la cui definizione è già di per se equovoca) è entrato tra i parametri presi a riferimento per la stesura delle norme anti inquinamento.