Orologico Forum 3.0

VW e il diesel

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #90 il: Settembre 24, 2015, 12:00:05 pm »
Ammesso che a barare sia solo VW, cosa che dalla discussione sulle omologazioni appare improbabile e piuttosto a "barare" saranno TUTTI, di tutte le nazionalità, perché "le regole" sono pensate proprio per aggirarle più o meno lecitamente, tu hai scritto che "i tedeschi", non "VW".
Ebbene, i tedeschi non sono solo VW e tra le auto esaminate c'era una tedesca, per altro quella con il miglior TD in commercio, che non presentava irregolarità.
Quindi, ribadisco, non si capisce di che parli nel tuo generalizzare a vanvera negando quella che a tutti appare una evidente realtà: i TD tedeschi, ed in special modo i BMW, sono attualmente i migliori al mondo.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 12:02:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:VW e il diesel
« Risposta #91 il: Settembre 24, 2015, 12:03:10 pm »
Su 5 tedeschi 3 sono fuori uso...più della metà, gli altri due...attendono...mi sembra una buona media visto che fino a pochi giorni fa io ero un pazzo furioso che diceva castronerie tra molti di voi qui, gli informati e specializzati su motoristica e mondo delle auto.

tedeschi

5 marchi

3 fuori uso (Opel, ripeto che non ne fa diesel e VW e Audi nella cacca)

Tra l'altro...che centraline montano BMW e Mercedes? BOSCH?
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 12:14:31 pm da gidi_34 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #92 il: Settembre 24, 2015, 12:35:49 pm »
Opel é tedesca quanto Saab é svedese.
Per il resto l'elettronica é Bosh ma il software a quanto pare gira anche su Magneti Marelli, come Windows gira su IBM, HP, Asus e tanti altri :)
I modi per eludere i controlli poi sono già noti a tutti e basta leggere per scoprirli visto che l'argomento é tornato improvvisamente di attualità; non riguardano solo l'elettronica e già le stesse metodologie di prova consentono, di fatto, quello che ha messo in atto VW (programmi specificamente tarati per i test di omologazione oltre che specifici allestimenti).
Se quindi penso che a "barare" sia solo VW, o.peggio i soli tedeschi, e che questa sia l'unica ragione della loro supremazia tecnologica, sei completamente fuori strada.
Nel tuo "ragionamento" continuo a vedere molto poco di "tecnico" e tante congetture preconcette, come preconcetta d'altronde é tutta questa buriana mirata ad uccidere il diesel (col pretesto dell'inquinamento di cui non frega una mazza a nessuno di quelli che lo agitano come spauracchio) da parte di chi il diesel non l'ha mai saputo fare.
Infatti tutto il casino é sugli NOx, mica su CO2 o PM10, e ho già postato un esauriente articolo che illustra il perché di questa attenzione agli NOx e non agli altri due, quelli si agenti inquinanti molto più degli stessi NOx che però, guarda caso, sono gli unici su cui si può oggi attaccare la tecnologia dei motori diesel.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 12:50:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:VW e il diesel
« Risposta #93 il: Settembre 24, 2015, 12:48:07 pm »
a quanto pare gira anche su magneti marelli, a quanto pare il telaio della ghibli è del 95...a quanto pare...io mollo qui...i fatti mi daranno ragione.

Buon proseguimento

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #94 il: Settembre 24, 2015, 12:51:49 pm »
No, "i fatti" smentiscono le tue congetture. BMW X5, tedesca, elettronica BOSCH, nessuna difformità.
Il resto é poco meno che chiacchiera da bar.
Per il resto non ci vuole intelletto di Bill Gates per capire che un software può essere portato su piattaforme hardware differenti, basta ricompilare il codice sorgente, succede dai tempi del Commodore64, dello ZX Spectrum e dell'Amiga. Space invaders girava su tutti e 3 :D
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 13:01:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #95 il: Settembre 24, 2015, 12:54:15 pm »
dico che essere i migliori barando è un conto...se devi invece rispettare le regole...bhe allora è li che casca l'asino

poi cosa c'entra nello specifico bmw? per ora si sta parlando del flop VW...per bmw e audi aspettiamo un po...parliamo di dati certi

Su 5 marchi tedeschi, uno ha barato per ottenere quelle prestazioni (VW) un altro non fa i diesel (opel) e altri due sono li fermi che per ora brindano.

Ma io averi poco da brindare...se sviluppi 224 cv su un 2000 le emissioni non puoi farle sparire per incanto...da qualche parte le nascondi...io aspetto...come ho aspettato anni per vedere la faccia dell AD VW e della Merkel
Mai sentito parlare di maggiore efficienza dei motori termici? Mai sentito parlare di dispositivi che riducono i consumi, anche elettronici? Mi pare evidente che hai qualche pregiudizio in materia e anche e qualche la una di competenza.
Avrei qualche dubbio invece sulla supremazia BMW. Se si sta sulla scheda tecnica è così, ma attenzione, perché sono anni che rompono turbine su turbine. Addirittura la prima versione del 2.0 turbodiesel da177 cv si spacciava a basso kilometraggio perché l' aspirazione ingeriva delle lamelle che si staccavano  dai condotti di aspirazione. I Vw si rompono meno e sono molto vicini per efficienza.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 13:40:00 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #96 il: Settembre 24, 2015, 13:26:49 pm »
Leggendo i quotidiani di oggi la buriana sembra montare e sempre più nella direzione di un generalizzato attacco al diesel divenuto, improvvisamente, il male supremo e di cui si prefigura l'estinzione già entro 5 anni, cose già viste da chi ha qualche annetto sulle spalle visto che questa ciclica speculazione è cosa che risale già agli anni 80.
La cosa che fa sorridere è leggere articoli su siti "ecologisti" che esaltano il diesel come motore meno inquinante del benzina, per la ridotta emissione di CO2 e per l'altrettanto ridotta emissione di polveri sottili per effetto dei FAP, oltre che per il minor consumo di carburante. Nessuna particolare  preoccupazione per gli ossidi di azoto, composti già ampiamente presenti in natura evidentemente considerati "poco rilevanti" in articoli scritti prima che montasse la polemica.
Va da se che presto qualche "studio" dimostrerà che gli NOx sono la principale causa di inquinamento globale, che il buco dell'ozono non dipende dal CO2 ma dagli NOx, che pure la fame nel mondo e la siccità sono da addebitare agli NOx. Giusto per dire, una volta di più, quanta ipocrisia si celi dietro tutto questo, e quante speculazioni mirate a tutto fuorchè alla salubrità dell'ambiente muovano tutto questo circo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3667
    • Mostra profilo
Re:VW e il diesel
« Risposta #97 il: Settembre 24, 2015, 13:27:06 pm »
non so se è stato ancora visto

http://notizie.virgilio.it/videonews/caso-volkswagen-anche-bmw-nella-bufera.html

che poi alla fine, ma a chi è mai fregato di quanto inquina una macchina??
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #98 il: Settembre 24, 2015, 13:29:51 pm »
Per questo parlavo di speculazioni, evidentemente dell'ambiente non frega una mazza a nessuno (se tutti i test di omologazione e le relative norme sono da anni pensati per registrare risultati completamente diversi da quelli ottenibili nell'uso reale su strada) mentre sono tanti quelli che hanno a cuore i titoli di borsa. :D
E toh...ora si scopre che alcuni governi (Francia, UK e Germania) avessero fatto pressione sulla commissione europea perchè le metodologie di prova e gli standard anti inquinamento non fossero perfezionati (ma allora gli Euro 6 che dal 2017 prevederanno, unici al mondo, rilevazioni dei gas su strada, chi li ha approvati? Malta e Grecia?).
Che pagliacciata
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 13:40:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #99 il: Settembre 24, 2015, 13:39:31 pm »
che poi alla fine, ma a chi è mai fregato di quanto inquina una macchina??

- E' uno degli atout per vendere
- E' uno dei parametri di calcolo della tassa da pagare
- E' uno dei parametri per anche solo poter essere ammessi in un mercato

L'interesse, almeno di facciata, è abbastanza evidente
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 13:42:53 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

Re:VW e il diesel
« Risposta #100 il: Settembre 24, 2015, 13:41:55 pm »
Io non so chi faccia il miglior diesel, però so per certo che il mio ex 1.9 TDI sulla golf 5 serie era un'ottimo motore.
ci ho fatto 200.000 km e quando acceleravo mi piaceva sentire la "botta" del turbo....e come media sempre sui 20 km/l.

Oggi che ho una coreana consumo ancora meno, sono sui 23 km/l, però mi manca la spinta immediata del turbo...per via del common rail.

Questo per dire che so quanto consumo ma non quanto inquino, come tutti; VW ci ha fatto una figura da cioccolataio, però non è che non sanno più fare buone auto.
Io critico al gruppo l'esosità (ed inutilità) della manutenzione ordinaria, voci dove le case fanno veri soldi.
Mi spiegate perchè un meccanico audi costa più di 50 €/ora? E' per caso un cardiochirurgo?

Non leggo mai di ossidi di zolfo, quelli sì inquinanti e nocivi...mi sono perso qualche cambiamento, in questi anni?  ::)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #101 il: Settembre 24, 2015, 13:44:10 pm »
Segolène Royal sarà contenta di questa campagna assurda contro il diesel. Il problema del diesel non sono più i Nox ma le microparticelle che però sono efficacemente fermate dai filtri. Quindi visto che l'anidride carbonica è minore, il bilancio ambientale del diesel è migliore di quello del benzina. Però è costoso per i filtri allo scarico.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:VW e il diesel
« Risposta #102 il: Settembre 24, 2015, 13:47:07 pm »
Segolène Royal sarà contenta di questa campagna assurda contro il diesel. Il problema del diesel non sono più i Nox ma le microparticelle che però sono efficacemente fermate dai filtri. Quindi visto che l'anidride carbonica è minore, il bilancio ambientale del diesel è migliore di quello del benzina. Però è costoso per i filtri allo scarico.

Ok, ma le particelle che si fermano nel filtro che fine fanno?

gidi_34

Re:VW e il diesel
« Risposta #103 il: Settembre 24, 2015, 13:49:30 pm »
anche bmw indagata per il 2000 su xdrive...ahahahaha

ho sempre più ragione, l'ho scritto stamattina e la notizia è di un'ora fa ahahhahah

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #104 il: Settembre 24, 2015, 13:53:31 pm »
Segolène Royal sarà contenta di questa campagna assurda contro il diesel. Il problema del diesel non sono più i Nox ma le microparticelle che però sono efficacemente fermate dai filtri. Quindi visto che l'anidride carbonica è minore, il bilancio ambientale del diesel è migliore di quello del benzina. Però è costoso per i filtri allo scarico.

Ok, ma le particelle che si fermano nel filtro che fine fanno?
Vengono bruciate regolarmente con diversi sistemi a seconda delle case. Vi è stato in passato in problema su questi filtri quando sono stati montati a posteriori su motori che non li prevedevano in fase di progetto, e se erano lontani dai collettori di scarico accadeva che girando in città non riuscivano ad essere rigenerati, si accendeva una spia sul cruscotto e il guidatore èerfarla spegnere doveva fare20  minuti ad una certa velocità alta, cosa non comoda nè facile, ma ora questo problema non esiste più sui nuovi motori.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre