Orologico Forum 3.0

VW e il diesel

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:VW e il diesel
« Risposta #255 il: Ottobre 02, 2015, 12:59:17 pm »
Citazione
Fantastico il viaggio da Lugano a Roma, se uno ha tempo da perdere!

E infatti quelle sono le principali ombre, oltre al fatto che ad oggi non si capisce quanto durano queste batterie, dopo quanto tempo occorre cambiarle e quanto costa farlo. E stiamo parlando di un.mezzo che costa 100k dollari.
La tecnologia c'è, il mezzo c'è, se ne parla un gran bene, però siamo chiaramente ancora ai primordi. Sarà un bel viaggiare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #256 il: Ottobre 02, 2015, 14:22:17 pm »
Però a quanto avete detto credo tutti, ad oggi nessuno ha intenzione di acquistare (anche come seconda auto compatta) un'automobile elettrica.
Giusto?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #257 il: Ottobre 02, 2015, 15:50:13 pm »
Però a quanto avete detto credo tutti, ad oggi nessuno ha intenzione di acquistare (anche come seconda auto compatta) un'automobile elettrica.
Giusto?
No. Perché anche la Tesla S ormai è superata, bisogna aspettare i prossimi modelli. Le altre elettriche in commercio non hanno ancora una autonomia sufficiente. Quando avremo i 500 km allora saranno acquistabili. Qualcuno potrebbe dire: certo se uno l'auto la usa solo in città nei percorsi quotidiani, allora ne bastano anche 150. Si e no: perché i 150 dichiarati sono in realtà cento veri, e a quel punto comunque dovresti avere un'altra autovettura da usare per i viaggi. Ma c'è di più. In realtà avere una autonomia di 500km oggi significa anche che poi ricaricare la batteria anche mezz'ora , un'ora, senza carica completa, ma avere un po" di autonomia. È comunque oggi in Italia in re senza di troppo pochi punti di ricarica devi avere il garage e la presa elettrica nello stesso. Altrimenti non la puoi usare ( a meno di nn ricaricarla mentre sei al lavoro).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #258 il: Ottobre 02, 2015, 15:52:51 pm »
Tutto vero Marco,
ma a me quello che frena è anche se è un salto nel buio in quanto a durata e affidabilità nell'uso di tutti i giorni.
Voglio dire, la manutenzione/riparazione quanto costerebbe?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #259 il: Ottobre 02, 2015, 16:11:40 pm »
Siamo ancora ai primordi.
L'America e alcuni paesi del nord europa faranno da apripista, storicamente come sempre avanti di almeno 20 anni. Ci vorranno ancora anni (molti) prima che l'auto elettrica possa essere una valida alternativa per un buon numero di utenti, specie da noi. Io ho scommesso su almeno 20 anni.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #260 il: Ottobre 02, 2015, 16:12:02 pm »
Tutto vero Marco,
ma a me quello che frena è anche se è un salto nel buio in quanto a durata e affidabilità nell'uso di tutti i giorni.

La manutenzione della Tesla è oggetto di discussioni al calor bianco, con denunce, limiti di pubblicazione di informazioni e diffide a chi diffonde dati "non ufficiali". "Pare" essere piuttosto costosa, non per quanto riguarda la parte elettrica in sè, ma per il contorno. Ad esempio è tutta in allumino e Tesla non fornisce ricambi se non alla sua rete.
Per capirci, si parla di 12k$ per rifare una fiancata o quasi 20k$ per un tamponamento da poco o una grandinata. Il che ha dei riflessi assicurativi pesanti. All'inizio un fanale in plastica posteriore costava fino a 600$.
Cercando qualcosa in rete è rimasto nonostante le richieste di rimozione.
Anche altre auto in alluminio soffrono degli stessi limiti di disponibilità dei pezzi, ma qui la battaglia è ancora all'inizio ed in molti si sono scottati.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #261 il: Ottobre 02, 2015, 16:13:53 pm »
Questo però più che un limite legato alla tecnologia mi pare un limite legato alle economie di scala non ancora sufficienti a garantire prezzi dei ricambi dal costo sostenibile.
A me invece piacerebbe sapere quanto durano le batterie prima di doverle sostituire, e quanto costa farlo :)

Poi c'è tutta la questione già trattata dell'infrastrutturizzazione e della "sostenibilità" di questa svolta tecnologica, che è ancora tutta da sviluppare e i cui costi sono tutti da valutare.

Ripeto, il prodotto già c'è, la tecnologia seppur ancora acerba certamente può evolvere ancora e pure rapidamente tanto più quanto più attori si ci metteranno sopra, ma non siamo ancora all'anno zero dell'auto che in molti si ostinano a raccontare.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 16:16:29 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #262 il: Ottobre 02, 2015, 16:22:06 pm »
Questo però più che un limite legato alla tecnologia mi pare un limite legato alle economie di scala non ancora sufficienti a garantire prezzi dei ricambi dal costo sostenibile.
A me invece piacerebbe sapere quanto durano le batterie prima di doverle sostituire, e quanto costa farlo :)

Poi c'è tutta la questione già trattata dell'infrastrutturizzazione e della "sostenibilità" di questa svolta tecnologica, che è ancora tutta da sviluppare e i cui costi sono tutti da valutare.

Ripeto, il prodotto già c'è, la tecnologia seppur ancora acerba certamente può evolvere ancora e pure rapidamente tanto più quanto più attori si ci metteranno sopra, ma non siamo ancora all'anno zero dell'auto che in molti si ostinano a raccontare.

Le aziende (poche) che fabbricano le litio.ferro le danno per durare dieci anni ma possiamo fidarci?
Sono sul mercato ameno di cinque e quindi la prova reale ancora non esiste.
Oltre tutto c'è il problema ricarica, è quasi impossibile  che tutte le colonnine eroghino  la corrente giusta per ogni tipo di batteria, quindi basta una carica più pesante delle altre per creare danni.
Insomma il discorso è molto molto complesso!
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 16:28:31 pm da alanford »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #263 il: Ottobre 02, 2015, 16:23:59 pm »

Senza dubbio, il monopolio poi non aiuta il consumatore. Seguo da tempo il prodotto ed i forum e in molti ti assicuro che sono rimasti scottati non avendo messo a fuoco bene l'idea.
http://my.teslamotors.com/fr_CA/forum/forums/tesla-model-s-accident-issue, 11K$ di danno per aver toccato la macchina davanti, 1/6 del valore della macchina intera (i primi report erano decisamente peggiori, poi Tesla si è ammorbidita).
Non stiamo parlando di una Huayra...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #264 il: Ottobre 02, 2015, 16:32:19 pm »

Senza dubbio, il monopolio poi non aiuta il consumatore. Seguo da tempo il prodotto ed i forum e in molti ti assicuro che sono rimasti scottati non avendo messo a fuoco bene l'idea.
http://my.teslamotors.com/fr_CA/forum/forums/tesla-model-s-accident-issue, 11K$ di danno per aver toccato la macchina davanti, 1/6 del valore della macchina intera (i primi report erano decisamente peggiori, poi Tesla si è ammorbidita).

Da quello che ho letto ha la frenata automatica, quindi li davanti c'è la microonda che misura la distanza che di sicuro si è rotta, è la stessa costosissime microonda che misura la distanza tra le ruote del carrello ed il terreno sugli aerei, quindi a fare 11K $ non è che ci vuole molto!

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #265 il: Ottobre 02, 2015, 16:45:33 pm »

Da quello che ho letto ha la frenata automatica, quindi li davanti c'è la microonda che misura la distanza che di sicuro si è rotta, è la stessa costosissime microonda che misura la distanza tra le ruote del carrello ed il terreno sugli aerei, quindi a fare 11K $ non è che ci vuole molto!

Ma sicuro e ci saranno un sacco di altri perchè. Resta che ad esempio 600$ per un fanale di plastica non tutti li avevano messi in conto, manco li facesse Dufour uno per volta... Niente di sconvolgente, gli early adopters spesso fanno delle scoperte spiacevoli.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #266 il: Ottobre 02, 2015, 16:48:57 pm »
Tutto vero Marco,
Poco, molto poco. Il motore elettrica ha bisogno di molta meno manutenzione di uno termico. E le batterie vanno per molti anni e km senza problemi, ed in genere sono ampiamente garantite per molti anni. Con un garage con la corrente elettrica come ho a Bologna, sono certo che una Model S da 700 cv me la godrei senza problemi. Vanno molto bene, da quello che so. Ma anche una BMW I3 per la città male non è anzi.
Quanto al costo dei ricambi Tesla è un problema di tutte le auto di alluminio. Mi spiego: se botta rovina un pezzo di carrozzeria la riparazione con l'alluminio può persino comportare  un risparmio in manodopera, perché cambi il pezzo. Ma se il danno è serio ed intacca il telaio ci vogliono attrezzature rare e costose. Molto costose, e li i prezzi salgono. Ma la cosa vale per tutte le vetture in alluminio anche quelle a trazione termica.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 16:56:19 pm da mbelt »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #267 il: Ottobre 02, 2015, 16:52:58 pm »

Le aziende (poche) che fabbricano le litio.ferro le danno per durare dieci anni ma possiamo fidarci?
Sono sul mercato ameno di cinque e quindi la prova reale ancora non esiste.
Oltre tutto c'è il problema ricarica, è quasi impossibile  che tutte le colonnine eroghino  la corrente giusta per ogni tipo di batteria, quindi basta una carica più pesante delle altre per creare danni.
Insomma il discorso è molto molto complesso!
Anche qui Alessandro ti devo correggere, perché ci sono ibride con batterie al litio ormai da almeno otto anni. E tieni presente che su un ibrido le batterie sono molto più sollecitate che su una elettrica pura, non c'è bisogno che spieghi il perché. Non è vero che dopo quattro anni butti via le batterie al litio, è una panzana totale. Io ho dispositivi elettronici più vecchi che vanno ancora benissimo con le batterie al litio. Vero è che li ho sempre usato. Sicuramente non godono a stare ferme.  scariche. Poi ci sono elettriche con batterie al litio da anni, penso alle Renault. Il problema affidabilità batterie è inesistente, so che ti piace pensare il contrario. Ma semplicemente è una bugia.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #268 il: Ottobre 02, 2015, 16:57:01 pm »
Tutto vero Marco,
Poco, molto poco. Il motore elettrica ha bisogno di molta meno manutenzione di uno termico. E le batterie vanno per molti anni e km senza problemi, ed in genere sono ampiamente garantite per molti anni. Con un garage con la corrente elettrica come ho a Bologna, sono certo che una Model S da 700 cv me la godrei senza problemi. Vanno molto bene, da quello che so. Ma anche una BMW I3 per la città male non è anzi.

Poco, molto poco, a certe economie di scala che oggi non esistono.
Molto, molto molto, stando a quello che abbiamo letto fin'ora di Tesla :)
A me sembra che si stiano confondendo due piani di discussione: lo stato dell'arte attuale, e quello futuribile in un tempo più o meno breve a seconda dei marcati presi in considerazione e delle evoluzioni che subirà la concorrenza sull'offerta.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #269 il: Ottobre 02, 2015, 16:57:40 pm »
Ma senza pensare alla Tesla, come già detto una banale Renault...?