Scusa, qui mi sorprendi. È chiaro che molto presto avremo in HUd tutto quello che vede sul monitor centrale. Su questo non c'è dubbio.
Ma tu ed Angelo commettete anche un'altra ingenuità. Oggi non c'è vettura dai 30k euro in su - e sono stato largo - che non si comandi con i menù e le rotelle. Una ha anche i comandi gestuali. Quindi la trazione elettrica non c'entra nulla con queste cose. Anche sulla mia vecchia CL 500 gran parte dei comandi sono virtuali se salta il sistema rimane poco da fare. E anche i comandi che hanno doppiato in versione fisica senza lcd davanti non si possono azionare. Quindi ancora una volta si fa l'errore di attribuire alla trazione elettrica responsabilità che non ha. Tesla ha solo anticipato i tempi. Ed è meritorio perché le macchine di oggi, quelle di lusso ancora di più, avrebbero centinaia di anti ergonomici tastini con cui ci distrarrebbe alla guida cercando di ricordare a cosa servono. Fate i bravi.... Sul resto tik2000 ha confermato quello che già sapevo e che mio fratello ingegnere elettronico mi aveva spiegato.
O io non sono stato chiaro o hai capito il contrario di quanto ho scritto. Sono stato io a dire che la gestione elettronica del motore, oggi termico domani elettrico, è una cosa diversa dai sistemi ausiliari.
Sul discorso relativo a questi ultimi invece siamo sicuramente in disaccordo. Ce ne sono molti come quelli che citi relativi ai sedili che sono sofisticati e da un'interfaccia grafica moderna traggono benefici in termini di utilizzo. Tante altre sciocchezze relative a funzioni classificabili come gadget o poco più a loro volta possono essere gestite in quel modo, penso alle lucine colorate, ai profumi e via dicendo. Sono tutte cose che possono essere gestite nella maggior parte dei casi a veicolo fermo, tant'è che per fortuna alcuni comandi sono proprio inibiti a veicolo in movimento.
Tuttavia io cito sempre Saab ed il mondo aeronautico (e sappiamo che sono legati chiaramente) in quanto 20 anni fa travasando conoscenze da un ambiente all'altro cercavano di ottenere risultati importanti in termini di sicurezza e quella che si chiama "situational awareness". Nel tempo in molti hanno copiato o si sono adeguati per la loro via, cercando di fornire al pilota solo le 2 informazioni di cui ha bisogno nella situazione corrente. Gli HUD sono la rappresentazione di dove si sarebbe voluti arrivare, pur con una serie di distinguo che ci vorrebbe un libro a descrivere.
Oggi per questioni puramente di costume e commerciali è stata buttata via buona parte di tutta quella ricerca e degli ottimi risultati ottenuti per infilare degli iPad qua e là che NON servono a concentrare i comandi sparsi, ma ad aumentare lo WOW effect (e nel caso della Tesla a dare quell'effetto "futuro"). Avere la climatizzazione su un display da 17" puoi raccontarmela come vuoi, ma è definitivamente una minchiata e va contro tutto quello che ci siamo raccontati in 20 anni. Mettere le "app" su una macchina serve solamente a farti centrare un platano. Non sto dicendo che non vada fatta un po' di pulizia ed integrazione, capisco anche io la differenza tra il cockpit di un vecchio 747 e quello del A350, ma nell'anno 2015 la maggior parte della gente guida ancora col telefonino all'orecchio zigzagando per strada, impazzisce cercando di cambiar strada col navigatore, rischia di picchiare ogni volta che cerca qualcosa nel terzo sottolivello del menu consumi (l'ultimo io settimana scorsa su un 320).
Unica speranza qualche sistema vocale funzionante. E lo dico perchè da utente sulla 535 se provi a governare il navigatore con la voce per andare all'Expo, ad andarti bene finisci a Baghdad dopo mezz'ora di parolacce. I sistemi proprietari in questo senso hanno fallito miseramente. L'integrazione dei sistemi provenienti da Apple e Android potrebbe aiutare ma culturalmente siamo ad anni luce di distanza dal vedere gente che chiede alla macchina di alzare la temperatura, anche qualora fosse possibile farlo in maniera vocale.
Tutte le elettriche hanno display che indicano i flussi di energia avanti e indietro che distolgono l'attenzione in maniera pericolosissima, tutti presi a vedere quanto recuperano in frenata e se le freccette vanno o vengono dalle batterie.
Stiamo trasformano del auto in Playstation con la scusa che hai indicato tu, integrare e ripulire: quello che succede davvero è che stiamo lanciando oggetti con traiettorie balistiche non controllate lungo le nostre strade, e non bastano le frenate automatiche a risolvere tutto.
Non confondiamo moda e riduzione dei costi con la "modernizzazione" del posto guida. Per me e per la cultura che mi sono formato la sicurezza è il PRIMO elemento da valutare quando mi sposto e credimi che mi avvilisce sapere che per quanto io possa essere attento e mentalmente orientato alla mia sopravvivenza ho intorno migliaia di veicoli guidati da gente che legge le notifiche o distoglie lo sguardo dalla strada per giocare col coso colorato. Io i 19k km che hai fatto in qualche anno li faccio in 6 mesi e sono stufo di giocarmi i jolly.