Orologico Forum 3.0

CONTINUANO A SPARIRE TOPIC E MESSAGGI!!!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:CONTINUANO A SPARIRE TOPIC E MESSAGGI!!!
« Risposta #45 il: Settembre 25, 2015, 09:56:43 am »
Infatti su altri forum è estremamente fastidioso il controllo rigido da parte di un moderatore, alcuni dei quali sono quasi analfabeti, degli off topic, perché altrimenti la discussione non può neppure svilupparsi. Perché per capire che a volte quello che apparirebbe un off topic in realtà non lo è ci vuole un minimo di intelligenza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Settembre 25, 2015, 10:15:25 am »
Infatti su altri forum è estremamente fastidioso il controllo rigido da parte di un moderatore, alcuni dei quali sono quasi analfabeti, degli off topic, perché altrimenti la discussione non può neppure svilupparsi. Perché per capire che a volte quello che apparirebbe un off topic in realtà non lo è ci vuole un minimo di intelligenza.
Marco rileggendo ehm...sono stato io a tirare fuori la storia degli uomini eleganti ma scusandomi per off topic, perchè se si parla di orologio elegante per me rimane una disgressione allargare il campo alla moda intesa come abiti.
Dico solo che scrivendo qua da poco la cosa che più ho notato è l'assenza di moderazione, rileggendomi capisco che anche a me fa piacere, però noto che cmq le discussioni spesso prendono pieghe diverse da ciò che un opener all'origine chiede.
Certo lo spessore è tutt'altra ma non so se sia sempre utile. 

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Settembre 25, 2015, 10:26:42 am »
Marco rileggendo ehm...sono stato io a tirare fuori la storia degli uomini eleganti ma scusandomi per off topic, perchè se si parla di orologio elegante per me rimane una disgressione allargare il campo alla moda intesa come abiti.
Dico solo che scrivendo qua da poco la cosa che più ho notato è l'assenza di moderazione, rileggendomi capisco che anche a me fa piacere, però noto che cmq le discussioni spesso prendono pieghe diverse da ciò che un opener all'origine chiede.

Ovviamente ci sono anche le esagerazioni ma...parlare di un orologio elegante senza parlare di abiti per me è impossibile!
Dovrei immaginare un Piaget da 31 mm su un uomo nudo? con un cappottone? con i jeans sdruciti o con frac o smoking?

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Settembre 25, 2015, 10:27:06 am »

Qui credo che l'opinione dei mod sia quella più importante, se vorranno fornircela.
Io mi limito ad osservare che effettivamente essendo la produzione piuttosto limitata è facile leggere tutti i thread o buona parte di essi, quindi se ne può valutare il contenuto effettivo  indipendentemente dal titolo. E un pochino di OT serve ad inquadrare magari il topic principale. Me lo sono posto come problema prima di postare le considerazioni sulle elettriche nel thread VW, che comunque tratta di inquinamento. Certo che se adesso si apre la discussione assoluta sui veicoli magari si apre un discorso preciso in un topic a parte. Non so se i mod, nel caso, possono travasare il contenuto.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Settembre 25, 2015, 10:30:31 am »
Il bar è un luogo di cazzeggio ed argomentazioni varie, parlare di off topic nel bar credo sia eccessivo.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Settembre 25, 2015, 11:29:35 am »

Ovviamente ci sono anche le esagerazioni ma...parlare di un orologio elegante senza parlare di abiti per me è impossibile!
Dovrei immaginare un Piaget da 31 mm su un uomo nudo? con un cappottone? con i jeans sdruciti o con frac o smoking?
Plaudo lo spirito che sempre ti contraddistingue Alessandro, ma in ogni occasione da te descritta se valuti l'orologio esso rimane sempre elegante.

ilcommesso

« Risposta #51 il: Settembre 25, 2015, 11:37:38 am »

Se i forumisti scrivono bene,un mod non si vede mai.

Vedo sempre rispetto, anche quando le visioni sono opposte.

La divagazione o digressione ci può stare, visto che quasi tutti gli interventi sono articolati e dettagliati.
Faccine e mi piace fanno numero, ma non servono ad alcunché.

« Risposta #52 il: Settembre 25, 2015, 11:59:00 am »

Pessoa, premetto di risponderti senza alcuna vena polemica ma sentir invocare i moderatori (o anche i censori), ti giuro mi toglie molto del piacere di frequentare un forum che dev'esser, per sua natura, leggero e piacevole (ricordo che si sta parlando di orologi e Orologi, niente di più) che se pure si va fuori tema...beh, poi ci rientri, non accade nulla....proprio come si fa in una chiacchierata tra amici, d'altronde cos'altro è?
Personalmente la cosa che mi disturbava di più, dall'altra parte, era proprio questa presenza costante e poco silenziosa dei moderatori che per ogni cosa avevano un appunto e spesso utilizzando un tono deciso quasi minaccioso: e non si fanno così i titoli, se usi le maiuscole ti cancello tutto, questo lo puoi dire, questo no...
Ricordo di aver avuto un duro scambio epistolare con uno dei moderatori che mi aveva censurato gran parte del topic di presentazione del mio 3130 solo perché avevo ringraziato alcune persone (Ermanno, Angelo, Vittorio-lego, Gianluca, Antonio-Croix, Marco) che con i loro post e la loro cultura nel settore mi aveva aiutato in una "crescita" che altrimenti sarebbe avvenuta ben più lenta.
Mi scrissero in modo imperativo che alcune persone non volevano sentirle nominare, che non erano gradite al sito e che erano state bannate...io non sapevo nemmeno cosa significasse "bannate" e quando me lo spiegarono sottolineai che mi sembrava assurdo censurare dei ringraziamenti e per tutta risposta censurarono e stop!

So bene Pessoa che il tuo intervento era inteso diversamente ma credimi, il passo è breve dal chiedere l'intervento del moderatore per l'off-topic, al richiederlo per tutto ciò che -personalmente- ci è sgradito.

M'infastidiscono tutte le censure, perché penso che tra persone civili e piacevoli ci si auto-regolamenti da soli, senza bisogno del Maestro che ci bacchetta e ci rimette in riga.
Qui il moderatore ritengo faccia davvero un ottimo lavoro, da quando mi sono iscritto l'ho visto intervenire, giustamente, una sola volta per una discussione che era caduta su argomenti politici/nostalgici.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Settembre 25, 2015, 12:14:18 pm »
Il forum é un bar virtuale, o se volete un "circolo", in cui amici e conoscenti si riuniscono per scambiare 4 chiacchiere.
Nelle 4 chiacchiere sono sempre presenti le divagazioni, fa parte del modo stesso in cui nascono le chiacchierate.
Al forum non si può chiedere il rigore di un testo scolastico, non é un sussidiario da sfogliare in cerca della nozione che serve, É un continuo susseguirsi di chiacchiere più o meno pertinenti tra le quali si celano anche informazioni utili. Non é un libro da leggere, É un luogo in cui persone condividono tempo, passioni, stati d'animo e con essi costruiscono anche rapporti personali (ancorché spesso soLo virtuali), qualcosa di cui si fruisce partecipando attivamente nel corso del tempo, non consultando un indice degli.argomenti.
Non deve scadere in una chat, e non sembra che ciò accada, ma non può nemmeno essere il surrogato di una rivista elettronica :)
L'OT a volte é anche il modo per approfondire discorsi solo indirettamente legati all'oggetto primordiale, ricordo per esempio che da una richiesta di parere in.merito ad un certo orologio scaturì una delle migliori discussioni di approfondimento sui calibri ultrapiatti. Fu in quell'occasione, per esempio, che scoprii che il Patek 215 é uno JLC818, e nemmeno perché qualcuno lo scrisse esplicitamente ma perché il grande Ermanno instilló come solo lui sa fare il dubbio lasciando il.compito di appurare agli uomiNi di buona volontà :)
Lo cito perché credo sia una delle dinamiche da forum più comuNi, le discussioni più interessanti spesso nascono dagli off topic, certo bisogna avere la costanza di seguirle le discussioni. Fortunatamente i pochi topic qui rendono più basso il rischio di dispersione degli argomenti.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 12:20:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Settembre 25, 2015, 12:17:34 pm »
Il forum é un bar virtuale, o se volete un "circolo", in cui amici e conoscenti si riuniscono per scambiare 4 chiacchiere.
Nelle 4 chiacchiere sono sempre presenti le divagazioni, fa parte del modo stesso in cui nascono le chiacchierate.
Al forum non si può chiedere il rigore di un testo scolastico, non é un sussidiario da sfogliare in cerca della nozione che serve, É un continuo susseguirsi di chiacchiere più o meno pertinenti tra le quali si celano anche informazioni utili. Non é un libro da leggere, É un luogo in cui persone condividono tempo, passioni, stati d'animo e con essi costruiscono anche rapporti personali (ancorché spesso soLo virtuali), qualcosa di cui si fruisce partecipando attivamente nel corso del tempo, non consultando un indice degli.argomenti.
Non deve evadere in una chat, e non sembra che ciò accada, ma non può nemmeno essere il surrogato di una rivista elettronica :)
A me i moderatori vanno benissimo. Ma è troppo pretendere che tutti siano scolarizzati, leggano con attenzione i messaggi, non chiudano discussioni con ogni pretesto, non prendano posizioni contro qualcuno perché sta antipatico? Io in altri lidi ho visto e vedo cose imbarazzanti ma per chi le fa, per cui apprezzo sempre più questa linea non interventista che è l'unica seria, per me.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Settembre 25, 2015, 12:43:14 pm »
Ragazzi io non ho invocato nessuna moderazione..nè citato la parola moderatore una sola volta nella mia riflessione originale.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 12:44:49 pm da PESSOA67 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Settembre 25, 2015, 12:49:03 pm »
Ragazzi io non ho invocato nessuna moderazione..nè citato la parola moderatore una sola volta nella mia riflessione originale.

Io ho compreso il senso del tuo rilievo, la mia risposta in qualche modo era dierettamente connessa ad esso. Credo che se non si ha la pretesa di trasformare un forum in un indice di argomenti alla stegua di una rivista digitale, e se lo si intende per ciò che di fatto è, una fisiologica dose di OT non può che esserci, e anche da quella spesso nascono spunti di riflessione importanti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Settembre 25, 2015, 13:30:11 pm »

Io ho compreso il senso del tuo rilievo, la mia risposta in qualche modo era dierettamente connessa ad esso. Credo che se non si ha la pretesa di trasformare un forum in un indice di argomenti alla stegua di una rivista digitale, e se lo si intende per ciò che di fatto è, una fisiologica dose di OT non può che esserci, e anche da quella spesso nascono spunti di riflessione importanti :)
Per esempio ieri sera, nella sezione off topic di questo forum, in risposta ad una questione sulle auto elettriche posta da Angelo, ho messo un messaggio che , si condivida o meno, non è facile per i contenuti leggere altrove. Era certamente un po'off topic ma quando il livello è quello di quel topic a mio avviso l'off topic fa persino bene. Poi eravamo appunto nella sezione meno specifica di questo forum. Devo dire che ribadisco che apprezzo molto lo stile della moderazione di questo forum.

ilcommesso

« Risposta #58 il: Settembre 25, 2015, 13:34:10 pm »
Vi scrivo da ex mod: se non si applica un minimo di rigore, allora diventa il caos.

Quante volte ho letto il terribile VI PRESENTO IL NUOVO PARGOLO   :'( :'( :'( :'(  ... la prima volta pensavo che fosse la sezione sbagliato annunciare la nascita di un figlio, poi capii.
Questione  titoli: un titolo corretto permette di andare avanti con la stessa discussione, invece che disperdere i commenti.

Questa è educazione e logica, più siamo ordinati, meglio si legge e scrive.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Settembre 25, 2015, 13:44:20 pm »
Vi scrivo da ex mod: se non si applica un minimo di rigore, allora diventa il caos.

Quante volte ho letto il terribile VI PRESENTO IL NUOVO PARGOLO   :'( :'( :'( :'(  ... la prima volta pensavo che fosse la sezione sbagliato annunciare la nascita di un figlio, poi capii.
Questione  titoli: un titolo corretto permette di andare avanti con la stessa discussione, invece che disperdere i commenti.

Questa è educazione e logica, più siamo ordinati, meglio si legge e scrive.

diciamo che se uno di noi apre un topic che ritiene rilevante è sempre meglio inserire un titolo molto pertinente ... questo aiuta moltissimo l'indicizzazione su Google ... sono strategie che aiutano sia i forumisti nella fase ricerca, sia il forum ad essere valorizzato da Google ..