Infatti su altri forum è estremamente fastidioso il controllo rigido da parte di un moderatore, alcuni dei quali sono quasi analfabeti, degli off topic, perché altrimenti la discussione non può neppure svilupparsi. Perché per capire che a volte quello che apparirebbe un off topic in realtà non lo è ci vuole un minimo di intelligenza.
Marco rileggendo ehm...sono stato io a tirare fuori la storia degli uomini eleganti ma scusandomi per off topic, perchè se si parla di orologio elegante per me rimane una disgressione allargare il campo alla moda intesa come abiti.
Dico solo che scrivendo qua da poco la cosa che più ho notato è l'assenza di moderazione, rileggendomi capisco che anche a me fa piacere, però noto che cmq le discussioni spesso prendono pieghe diverse da ciò che un opener all'origine chiede.
Certo lo spessore è tutt'altra ma non so se sia sempre utile.
Pessoa, premetto di risponderti senza alcuna vena polemica ma sentir invocare i moderatori (o anche i censori), ti giuro mi toglie molto del piacere di frequentare un forum che dev'esser, per sua natura, leggero e piacevole (ricordo che si sta parlando di orologi e Orologi, niente di più) che se pure si va fuori tema...beh, poi ci rientri, non accade nulla....proprio come si fa in una chiacchierata tra amici, d'altronde cos'altro è?
Personalmente la cosa che mi disturbava di più, dall'altra parte, era proprio questa presenza costante e poco silenziosa dei moderatori che per ogni cosa avevano un appunto e spesso utilizzando un tono deciso quasi minaccioso: e non si fanno così i titoli, se usi le maiuscole ti cancello tutto, questo lo puoi dire, questo no...
Ricordo di aver avuto un duro scambio epistolare con uno dei moderatori che mi aveva censurato gran parte del topic di presentazione del mio 3130 solo perché avevo ringraziato alcune persone (Ermanno, Angelo, Vittorio-lego, Gianluca, Antonio-Croix, Marco) che con i loro post e la loro cultura nel settore mi aveva aiutato in una "crescita" che altrimenti sarebbe avvenuta ben più lenta.
Mi scrissero in modo imperativo che alcune persone non volevano sentirle nominare, che non erano gradite al sito e che erano state bannate...io non sapevo nemmeno cosa significasse "bannate" e quando me lo spiegarono sottolineai che mi sembrava assurdo censurare dei ringraziamenti e per tutta risposta censurarono e stop!
So bene Pessoa che il tuo intervento era inteso diversamente ma credimi, il passo è breve dal chiedere l'intervento del moderatore per l'off-topic, al richiederlo per tutto ciò che -personalmente- ci è sgradito.
M'infastidiscono tutte le censure, perché penso che tra persone civili e piacevoli ci si auto-regolamenti da soli, senza bisogno del Maestro che ci bacchetta e ci rimette in riga.
Qui il moderatore ritengo faccia davvero un ottimo lavoro, da quando mi sono iscritto l'ho visto intervenire, giustamente, una sola volta per una discussione che era caduta su argomenti politici/nostalgici.