Orologico Forum 3.0

CONTINUANO A SPARIRE TOPIC E MESSAGGI!!!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:CONTINUANO A SPARIRE TOPIC E MESSAGGI!!!
« Risposta #60 il: Settembre 25, 2015, 14:42:29 pm »
Se vogliamo siamo ampiamente ot pure adesso :D
Però é piacevole poter discutere serenamente anche delle linee guida di gestione di un forum senza angoscia e pressioni.
Restare in tema aiuta, più sono numerosi e variegati i frequentatori e più occorre che ci sia chi mantiene un certo ordine, poi ci sono modi e criteri differenti, fermo restando che una fisiologica dose di OT ci sarà sempre e che da esso spesso nascono spunti interessanti, a meno che l'OT non inizi a virare sulle quotazioni di pallettoni e scritte nel qual caso, 10 su 10 finisce in una caciara inesauribile :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

« Risposta #61 il: Settembre 25, 2015, 15:06:18 pm »
Dico la mia sulle minuscole / maiuscole .
A me da fastidio vedere scritto rolex , Audemars piguet , vacheron Constantin e simili , per non parlare di quando il nome delle Case è scritto pure in modo sbagliato.
La trovo una forma di sciatteria .
Un minimo di impegno per scrivere le cose come vanno scritte.
Se poi si sbaglia si fa sempre in tempo a correggere il titolo.
Non è certamente una ragione per chiudere un 3D ma nemmeno è una bella cosa a vedersi .

erm2833

« Risposta #62 il: Settembre 25, 2015, 15:20:57 pm »
Infatti su altri forum è estremamente fastidioso il controllo rigido da parte di un moderatore, alcuni dei quali sono quasi analfabeti, degli off topic, perché altrimenti la discussione non può neppure svilupparsi. Perché per capire che a volte quello che apparirebbe un off topic in realtà non lo è ci vuole un minimo di intelligenza.
Marco rileggendo ehm...sono stato io a tirare fuori la storia degli uomini eleganti ma scusandomi per off topic, perchè se si parla di orologio elegante per me rimane una disgressione allargare il campo alla moda intesa come abiti.
Dico solo che scrivendo qua da poco la cosa che più ho notato è l'assenza di moderazione, rileggendomi capisco che anche a me fa piacere, però noto che cmq le discussioni spesso prendono pieghe diverse da ciò che un opener all'origine chiede.
Certo lo spessore è tutt'altra ma non so se sia sempre utile.

Pessoa, premetto di risponderti senza alcuna vena polemica ma sentir invocare i moderatori (o anche i censori), ti giuro mi toglie molto del piacere di frequentare un forum che dev'esser, per sua natura, leggero e piacevole (ricordo che si sta parlando di orologi e Orologi, niente di più) che se pure si va fuori tema...beh, poi ci rientri, non accade nulla....proprio come si fa in una chiacchierata tra amici, d'altronde cos'altro è?
Personalmente la cosa che mi disturbava di più, dall'altra parte, era proprio questa presenza costante e poco silenziosa dei moderatori che per ogni cosa avevano un appunto e spesso utilizzando un tono deciso quasi minaccioso: e non si fanno così i titoli, se usi le maiuscole ti cancello tutto, questo lo puoi dire, questo no...
Ricordo di aver avuto un duro scambio epistolare con uno dei moderatori che mi aveva censurato gran parte del topic di presentazione del mio 3130 solo perché avevo ringraziato alcune persone (Ermanno, Angelo, Vittorio-lego, Gianluca, Antonio-Croix, Marco) che con i loro post e la loro cultura nel settore mi aveva aiutato in una "crescita" che altrimenti sarebbe avvenuta ben più lenta.
Mi scrissero in modo imperativo che alcune persone non volevano sentirle nominare, che non erano gradite al sito e che erano state bannate...io non sapevo nemmeno cosa significasse "bannate" e quando me lo spiegarono sottolineai che mi sembrava assurdo censurare dei ringraziamenti e per tutta risposta censurarono e stop!

So bene Pessoa che il tuo intervento era inteso diversamente ma credimi, il passo è breve dal chiedere l'intervento del moderatore per l'off-topic, al richiederlo per tutto ciò che -personalmente- ci è sgradito.

M'infastidiscono tutte le censure, perché penso che tra persone civili e piacevoli ci si auto-regolamenti da soli, senza bisogno del Maestro che ci bacchetta e ci rimette in riga.
Qui il moderatore ritengo faccia davvero un ottimo lavoro, da quando mi sono iscritto l'ho visto intervenire, giustamente, una sola volta per una discussione che era caduta su argomenti politici/nostalgici.
A me fu chiuso il topic riguardante lo studio dei quadranti dei 3700,argomento mai affrontato da alcuno al mondo...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Settembre 25, 2015, 15:22:26 pm »
Avevi scritto patek Philippe immagino.... :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Settembre 25, 2015, 15:26:13 pm »
Dico la mia sulle minuscole / maiuscole .
A me da fastidio vedere scritto rolex , Audemars piguet , vacheron Constantin e simili , per non parlare di quando il nome delle Case è scritto pure in modo sbagliato.
La trovo una forma di sciatteria .
Un minimo di impegno per scrivere le cose come vanno scritte.
Se poi si sbaglia si fa sempre in tempo a correggere il titolo.
Non è certamente una ragione per chiudere un 3D ma nemmeno è una bella cosa a vedersi .
Posso scriverlo? Io le miauscole  provo a metterle sempre, ma devo anche dire che la bontà di un post non si giudica da queste cose ma dai suoi contenuti , anzitutto. È questo il testo dolente. Se sei ignorante, non hai idee, non ami gli orologi, etc, potrai anche mettere tutte le maiuscole giuste ma il tuo post sarà e verrà zero. Come infatti altrove accade sempre più spesso ( non per caso).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Settembre 25, 2015, 15:28:19 pm »
Io distinguerei i due aspetti, collegati ma non sovrapposti: l’utilità di restare in topic e l’intervento dei moderatori.

Restare in argomento ha la sua importanza (anche se non tassativa).

Innanzitutto per rendere fruibile una discussione: se alcuni deviano troppo dal topic e altri vogliono ancora scambiarsi opinioni sul tema iniziale, si possono sviluppare sottodiscussioni intrecciate che creano una maionese impazzita.

Questo problema (che si può verificare con qualsiasi tipo di OT, soprattutto quelli più “leggeri”) non si è ancora manifestato in questo forum: sia perché gli utenti non sono molti sia perché la qualità è elevata, e quindi c’è una capacità spontanea di “sterzare” insieme e “controsterzare” per tornare in carreggiata quando necessario.
Ma un incremento dei frequentatori potrebbe cambiare le cose…

In secondo luogo, restare in argomento consente di recuperare con più facilità la discussione nel tempo.

In un forum alcuni argomenti sono “sempreverdi”, destinati a riproporsi nel tempo per la loro capacità di suscitare interesse diffuso. 
Ebbene, in genere è utile ricollegarsi a topic già sviluppati su quell’argomento, “tirandoli su”. Questo costituisce innanzitutto – a mio parere - una forma di rispetto per i forumisti più disponibili, che hanno già dedicato tempo a fornire risposte esaurienti e non possono ripetersi all’infinito (magari solo per assecondare la pigrizia di chi apre un nuovo topic senza fare una ricerca).
Inoltre, ricollegarsi a topic già sviluppati senza ricominciare daccapo consente di non disperdere contributi interessanti già forniti in passato e di rendere la discussione più ricca, più approfondita, più proficua.

Questo problema (la dispersione e la duplicazione degli argomenti in più discussioni), a differenza del precedente (la perdita del filo in una discussione) non si verifica con qualsiasi tipo di OT, e soprattutto non con quelli “leggeri”, bensì con gli OT “importanti”.
Però anch'esso è destinato a crescere col tempo.

Per scongiurarlo, è necessario che gli argomenti interessanti siano rintracciabili, e non nascosti in topic con titolo completamente diverso.
Per cui è importante il titolo appropriato (anche ai fini dell’indicizzazione nei motori di ricerca) ed è importante che se una discussione prende una piega diversa e interessante, si apra un nuovo topic dedicato all’argomento.
La questione non è, in questo caso, quella di evitare in assoluto l’OT, ma di “valorizzarlo”. In tal modo, dovrebbe essere scongiurato il rischio, segnalato da ciaca, che la ricerca di un certo ordine nelle discussioni trasformi un forum in una rivista digitale, inibendo gli sviluppi – spesso imprevedibili – delle discussioni stesse.

Servono i moderatori per tutto questo?

Sarebbe meglio di no, perché la moderazione assidua richiede grandi risorse di intelligenza (che – a dire il vero – non penso manchi ai moderatori di questo forum  ;) ) e, soprattutto, di tempo.
L’automoderazione è preferibile, se però si tengono in mente certi principî (faccio un esempio concreto: guagua72 è un forumista che più volte ha preso l’iniziativa di aprire un nuovo topic quando si è reso conto che la divagazione dal topic originario era lunga e interessante). A tal fine, forse, potrebbe essere utile rendere più visibile il regolamento ed evidenziarne maggiormente alcuni passaggi.

Però, col crescere degli utenti, una dose di moderazione si rivela sempre necessaria.

« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 15:36:01 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Settembre 25, 2015, 15:44:52 pm »
Il problema è che delle volte il circolo è vizioso.
Più regole metti più moderatori servono per gestire la cosa.
Insomma alla fine un forum è, come già detto da molti, un modo per farsi due chiacchiere su un tema che appassiona i partecipanti senza doversi incontrare.
E, come quando si chiacchiera, capita sempre che ad un certo punto l'argomento devii un po' o che si faccia una battuta o che qualcuno dica qualcosa di inesatto.
Qui su orologico il moderatore è una figura presente ma non ossessiva, lo scopo, in anni di frequentazione, non è quello di bloccare le conversazioni ma semplicemente di bloccare quelle volte in cui si sale un po' troppo sopra le righe e che può capitare essendo davanti ad una tastiera e non di persona.
Oppure quando si violano quelle poche regole di buon senso come fare riferimento ad altri forum o linkare conversazioni che da lì provengono.
Matteo

« Risposta #67 il: Settembre 25, 2015, 15:48:59 pm »
Amen e...bentornato!  ;D

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Settembre 25, 2015, 15:56:43 pm »
Sono d'accordo con Istaro, nessuno parla di guardiani...

« Risposta #69 il: Settembre 25, 2015, 16:00:39 pm »

ero certo non parlassi di questo ma sono dell'idea che una presenza più assidua e costante possa trasformarli presto in guardiani....lo dovremmo sapere, ne abbiamo tutti un'esperienza diretta

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Settembre 25, 2015, 16:03:59 pm »

ero certo non parlassi di questo ma sono dell'idea che una presenza più assidua e costante possa trasformarli presto in guardiani....lo dovremmo sapere, ne abbiamo tutti un'esperienza diretta
Ma infatti Claudio il mio era un invito più che altro a rimanere un po' di più nei vari temi di discussione, senza ovviamente nessuna rigidità.
Rileggendo anche io sono dell'idea che magari da cosa nasce cosa e la discussione ne giova perchè stimolata, basta non fare pagine e pagine di off...
Tutto qua... :)
Saluti
Roberto

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Settembre 25, 2015, 16:05:19 pm »
L'assordante silenzio dei moderatori al riguardo! :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Settembre 25, 2015, 16:09:22 pm »
Un altro problema che ho notato su altri lidi...sempre a intervenire appena qualcuno non mette una maiuscola, poi si lasciano topic "in topic" dove la gente si insulta, ma veramente, per pagine e pagine, e non interviene nessuno. Cosicché basta aprire i topic e si leggono cose incredibili, tipo: "l'orologio X è da macellai, quello Y è da evasori...". Poi addirittura in off topic si lasciano persone postare cose che contengono violenti insulti razzisti, gente che inneggia al cappio, ecco tutto questo senza fare una piega, è però sai....se c'è una minuscola invece di una maiuscola, guai!
Uno degli ultimi episodi più gravi capitò proprio a me, uno mi davà letteralmente dell'assassino e dell'istigatoredi assassini, mi rivolsi ad un moderatore e intervenne contro di me... Quando me ne lamentai pesantemente con l'amministrazione: eh, ma sai è giovane, forse non ha capito. Oltretutto trattasi di noto fan di una marca molto famosa....roba da matti
« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 16:13:23 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Settembre 25, 2015, 16:12:35 pm »
noi vigiliamo e lasciamo fare. meno interveniamo meglio è.

Però una cosa.....basta parlare di quello che non andava in altri forum, alla fine che ci frega?

guardiamo avanti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Settembre 25, 2015, 16:18:07 pm »
Citazione
Però una cosa.....basta parlare di quello che non andava in altri forum, alla fine che ci frega?

Ottimo esempio di moderazione, discreta e pertinente ;)
A scanso di equivoci, dico sul serio