Orologico Forum 3.0

Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #135 il: Ottobre 02, 2015, 12:30:45 pm »
Come dicevo, quello che risulta a me dalla consultazione diretta dei listini delle revisioni di un laboratorio autorizzato sono 850 Euro. Ovviamente ricambi esclusi. Di questo sono sicuro perchè l'ho visto coi miei occhi :)
A fronte del prezzo di acquisto se anche fossero ''solo'' 850 Euro mi sembrano veramente tantini...
Un aspetto che non ho mai considerato e mai avrei immaginato vista la fascia del prodotto ed il fatto che non parliamo di complicazioni particolarmente ardite...
Azz
Sai, è "solo" uno scappamento tutto nuovo cosa vuoi che sia....
Facevo riferimento al rapporto prezzo d' acquisdto/revisione, alle spese da mettere  in conto quando si pondera  la scelta di un modello, a me sembra un aspetto importante cosi' da non avere sorprese dopo, magari per te e'  ''solo'' una piccolezza...
Sul tipo di scappamento non mi sono espresso quindi non capisco la pertinenza del tuo intervento...
Non è un problema di piccolezze. È che se ragioniamo così allora dovremmo sostenere che gli Omega da nuovi dovrebbero costare di più? Oppure che dovrebbero rinunciare all'innovazione di uno scappamento rivoluzionario? È un argomento di bassa qualità, perché non si capisce che uno scappamento nuovo è molto più n nuovo del 99 per cento delle complicazioni. E nella vita non si può avere tutto. Se temi questi cose prendi in Rolex che ti dà sempre la stesse ministra da 60 anni a prezzi pure molto più alti.
Quindi la questione revisioni per te è un argomento di bassa qualità...capisco.
Il dato che cercavo di comprendere è il rapporto prezzo d'acquisto/ revisione.
Non ho mai posseduto un Rolex, anche qui non capisco la pertinenza.
Provo a spiegarlo per l'ultima volta chissà se non ci si capisca. Che senso ha biasimare il fatto che una revisione possa costare un quarto del valore di un orologio, quando questo orlogio monta una innovazione meccanica di grandissima portata? Dobbiamo chiedere ad Omega di alzare i listini, o dobbiamo invece ringraziarla di metterci a disposizione una grande innovazione meccanica a prezzo contenuto? Capita spesso, anche per orologi molto meno sofisticati dei coassiali Omega che le rivisioni costino più degli orologi che magari sul mercato sono molto deprezzati. Può capitare con il vintage che persino una revisione superi il valore dell'orologio. Ma se un utente si pone questo problema per me non ha capito cosa è l'alta orologeria meccanica, e che cosa richiede. Se pensa che poiché non ha calendari sofisticati un Omega con coassiale sia un semplice orologio, ripeto che non ha capito. Delle volte arriviamo a critiche paradossali alle case orologere. Per una volta che una prelibatezza meccanica costa relativamente poco ci lamentiamo perché le revisioni non le possono fare tutti, come Sè questa poi fosse una esclusiva Omega, quando ormai anche i concorrenti montano il silicio. Senza innovazione, ma lì non ci preoccupiano. Perché magari in vece di 4 k costano 8k. Dovremmo  essere felici di pagarlo otto invece di quattro così il rapporto con il presunto costo della revisione si abbassa? Mah
Non ero al corrente del prezzo della revisione e mi è sembrato un po' alto...ho detto solo questo (riflettendoci un AT con il plus che possiede a quel prezzo è seriamente da prendere).
Da qui a scrivere che non capisco niente di di orologeria...che ho fatto critiche paradossali...che mi devo comprare un Rolex...non sei un po' offensivo?
Mah...per fortuna abbiamo chi sa e capisce tutto...
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 12:42:53 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #136 il: Ottobre 02, 2015, 12:33:20 pm »
Riproponendo un paragone con le auto che poi non c'entra nulla, è come pretendere di spendere la stessa cifra facendo il tagliando alla panda ed alla golf.
Se uno sceglie l'omega solo per l'estetica il problema può porselo ma se lo sceglie per la sua tecnica non può porselo.
Se non fosse per il fatto che non ho fatto nessun paragone...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Ottobre 02, 2015, 13:22:23 pm »
Io non vorrei che Omega mi facesse pagare di più i coax, vorrei che mi facesse pagare meno le revisioni :D

Il test di Ermanno forse non sarà quello che aspettavamo ma é comunque l'unico fattibile da noi e l'unico che possa dare qualche numero su cui ragionare mettendo da parte congetture, speculazioni e ipotesi più o meno fondate. Aspettiamo e vediamo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #138 il: Ottobre 02, 2015, 14:52:34 pm »
Le assistenze interne ce le dobbiamo scordare.
Ci sono artigiani piu' capaci degli orologiai delle maisons.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Ottobre 02, 2015, 15:35:41 pm »
Come dicevo, quello che risulta a me dalla consultazione diretta dei listini delle revisioni di un laboratorio autorizzato sono 850 Euro. Ovviamente ricambi esclusi. Di questo sono sicuro perchè l'ho visto coi miei occhi :)
A fronte del prezzo di acquisto se anche fossero ''solo'' 850 Euro mi sembrano veramente tantini...
Un aspetto che non ho mai considerato e mai avrei immaginato vista la fascia del prodotto ed il fatto che non parliamo di complicazioni particolarmente ardite...
Azz
Sai, è "solo" uno scappamento tutto nuovo cosa vuoi che sia....
Facevo riferimento al rapporto prezzo d' acquisdto/revisione, alle spese da mettere  in conto quando si pondera  la scelta di un modello, a me sembra un aspetto importante cosi' da non avere sorprese dopo, magari per te e'  ''solo'' una piccolezza...
Sul tipo di scappamento non mi sono espresso quindi non capisco la pertinenza del tuo intervento...
Non è un problema di piccolezze. È che se ragioniamo così allora dovremmo sostenere che gli Omega da nuovi dovrebbero costare di più? Oppure che dovrebbero rinunciare all'innovazione di uno scappamento rivoluzionario? È un argomento di bassa qualità, perché non si capisce che uno scappamento nuovo è molto più n nuovo del 99 per cento delle complicazioni. E nella vita non si può avere tutto. Se temi questi cose prendi in Rolex che ti dà sempre la stesse ministra da 60 anni a prezzi pure molto più alti.
Quindi la questione revisioni per te è un argomento di bassa qualità...capisco.
Il dato che cercavo di comprendere è il rapporto prezzo d'acquisto/ revisione.
Non ho mai posseduto un Rolex, anche qui non capisco la pertinenza.
Provo a spiegarlo per l'ultima volta chissà se non ci si capisca. Che senso ha biasimare il fatto che una revisione possa costare un quarto del valore di un orologio, quando questo orlogio monta una innovazione meccanica di grandissima portata? Dobbiamo chiedere ad Omega di alzare i listini, o dobbiamo invece ringraziarla di metterci a disposizione una grande innovazione meccanica a prezzo contenuto? Capita spesso, anche per orologi molto meno sofisticati dei coassiali Omega che le rivisioni costino più degli orologi che magari sul mercato sono molto deprezzati. Può capitare con il vintage che persino una revisione superi il valore dell'orologio. Ma se un utente si pone questo problema per me non ha capito cosa è l'alta orologeria meccanica, e che cosa richiede. Se pensa che poiché non ha calendari sofisticati un Omega con coassiale sia un semplice orologio, ripeto che non ha capito. Delle volte arriviamo a critiche paradossali alle case orologere. Per una volta che una prelibatezza meccanica costa relativamente poco ci lamentiamo perché le revisioni non le possono fare tutti, come Sè questa poi fosse una esclusiva Omega, quando ormai anche i concorrenti montano il silicio. Senza innovazione, ma lì non ci preoccupiano. Perché magari in vece di 4 k costano 8k. Dovremmo  essere felici di pagarlo otto invece di quattro così il rapporto con il presunto costo della revisione si abbassa? Mah
Non ero al corrente del prezzo della revisione e mi è sembrato un po' alto...ho detto solo questo (riflettendoci un AT con il plus che possiede a quel prezzo è seriamente da prendere).
Da qui a scrivere che non capisco niente di di orologeria...che ho fatto critiche paradossali...che mi devo comprare un Rolex...non sei un po' offensivo?
Mah...per fortuna abbiamo chi sa e capisce tutto...
Non ti ho offeso in alcun modo. Ho criticato nel merito una serie di tuoi interventi. Sarebbe come se una persona trovasse un calendario perpetuo ben rifinito a 4 k e dicesse, da appassionato di orologerìa, che non lo compra perché le revisioni costano troppo.....una persona qualunque un discorso così lo può fare un appassionato competente no.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Ottobre 02, 2015, 15:36:29 pm »
Le assistenze interne ce le dobbiamo scordare.
Ci sono artigiani piu' capaci degli orologiai delle maisons.
Appunto. M delle volte arriviamo al paradosso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Ottobre 02, 2015, 16:03:24 pm »
Ce le dovremo anche scordare, il problema è trovare chi sa fare meglio e a minor costo.
La cosa non è così semplice, e tutti noi abbiamo esperienze che ce lo dimostrano.
Ora, per un orologio particolare, un raro cronografo rattrapante, un ancor più raro perpetuo fatto solo in 10 pezzi, un tourbillon voilant tra i più piccoli e sottili mai realizzati, ci sta che uno dica "vabbè, ma chissene...quando avrò bisogno ci penserò", un po' meno ci sta per un orologio industriale e commerciale prodotto in centinaia di migliaia di esemplari che non credo si acquisti per le sue unicità, esclusività e rilevanza collezionistica, quanto perchè è un orologio d'uso quotidiano casual che piace e si ritiene anche tecnicamente superiore alla concorrenza.
Stiamo parlando di un banalissimo ETA con dentro lo scappamento coassiale, mica di una complicatissima ripetizione a minuti con automi...per la seconda non ha molto senso porsi il problema del costo dell'eventuale revisione, per il primo, al pari di un qualunque altro orologio industriale d'uso comune, omega, rolex, iwc o vattelapesca, ce l'ha eccome :)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Ottobre 02, 2015, 17:14:53 pm »
Rimane anche il fatto che a chi è appassionato di Daniels e non ha disponibilità economiche compatibili Omega ha offerto la possibilità di portarsi al polso un po' di Daniels con una spesa ragionevole.
Specialmente se parliamo di 2500.

Matteo

.... :) e pensare che il Coaxial fu offerto da Daniels prima a Patek, poi ci fu un lungo corteggiamento con Rolex (da parte loro...) una piccola parentesi con Zenith, e infine andò in porto con Omega.

Cicci
 ;)

ndr: basta leggere la prima biografia di George Daniels: "All in Good Time" , ...... è tutto scritto con i tempi e le modalità.

Severo che tu sappia è prevista una traduzione in italiano?
Grazie
Matteo

« Risposta #143 il: Ottobre 02, 2015, 18:50:29 pm »
Rimane anche il fatto che a chi è appassionato di Daniels e non ha disponibilità economiche compatibili Omega ha offerto la possibilità di portarsi al polso un po' di Daniels con una spesa ragionevole.
Specialmente se parliamo di 2500.

Matteo

.... :) e pensare che il Coaxial fu offerto da Daniels prima a Patek, poi ci fu un lungo corteggiamento con Rolex (da parte loro...) una piccola parentesi con Zenith, e infine andò in porto con Omega.

Cicci
 ;)

ndr: basta leggere la prima biografia di George Daniels: "All in Good Time" , ...... è tutto scritto con i tempi e le modalità.

Severo che tu sappia è prevista una traduzione in italiano?
Grazie
Matteo
Magari... se c'è lo compro senz'altro. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #144 il: Ottobre 02, 2015, 18:56:06 pm »
Ce le dovremo anche scordare, il problema è trovare chi sa fare meglio e a minor costo.
La cosa non è così semplice, e tutti noi abbiamo esperienze che ce lo dimostrano.
Ora, per un orologio particolare, un raro cronografo rattrapante, un ancor più raro perpetuo fatto solo in 10 pezzi, un tourbillon voilant tra i più piccoli e sottili mai realizzati, ci sta che uno dica "vabbè, ma chissene...quando avrò bisogno ci penserò", un po' meno ci sta per un orologio industriale e commerciale prodotto in centinaia di migliaia di esemplari che non credo si acquisti per le sue unicità, esclusività e rilevanza collezionistica, quanto perchè è un orologio d'uso quotidiano casual che piace e si ritiene anche tecnicamente superiore alla concorrenza.
Stiamo parlando di un banalissimo ETA con dentro lo scappamento coassiale, mica di una complicatissima ripetizione a minuti con automi...per la seconda non ha molto senso porsi il problema del costo dell'eventuale revisione, per il primo, al pari di un qualunque altro orologio industriale d'uso comune, omega, rolex, iwc o vattelapesca, ce l'ha eccome :)

Io la analizzerei in questo modo, l'appassionato DEVE sapere cosa compra e perché, se acquista un Omega per il coaxial non può essere all'oscuro dei pregi e degli eventuali costi di revisione.
L'individuo qualunque che non sa una beneamata mazda e compra perché gli piace, quando saprà che la revisione gli costa cara perché è un coaxial avrà un capogiro, e chissene... aggiungo io.
Ancora co sto "banalissimo Eta"... Angelì... ricominciamo... ;D
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #145 il: Ottobre 02, 2015, 19:33:03 pm »
Sono convinto che entro breve tempo molti orologiai generici metteranno le mani,e bene,sui coassiali.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Ottobre 02, 2015, 19:35:41 pm »
Il che confligge con la tua precedente asserzione, ossia che la maggior parte sono solo dei cambia pezzi.
Un cambia pezzi un coaxial è già tanto che sappia come smontarlo, e non è detto che riesca a montarlo bene :)
E attenzione, se le spirali in silicio diverranno, come pare, la norma, nessuno potrà più nemmeno toccarli.

erm2833

« Risposta #147 il: Ottobre 02, 2015, 20:07:05 pm »
Non credo sia molto difficile...

« Risposta #148 il: Ottobre 02, 2015, 21:12:59 pm »
Forse ve lo saprò dire tra poco tempo. ;D
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Ottobre 02, 2015, 21:26:57 pm »
Tornando a bomba, io non seguo molto Omega, ma oggi i coax che montano, sono tutti abbinati al silicio od esistono ancora calibri con metalli tradizionali con questo scappamento?

Comunque i risultati degli orologi di Erm a me paiono molto buoni, io ho acquistato diversi orologi con scappamento ad ancora fermi da molto tempo e tutti anticipavano notevolmente (uno ce l'ho tutt'ora praticamente nos dal 1992 e non mi decido a farlo revisionare).
Sicuramente l'ampiezza cala drasticamente.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.