Il Rolex e il royal oak te lo revisiona chiunque e i prezzi di una revisione sono sempre molto bassi rispetto agli 850 euro che conosco io o ai 1400 citati da qualcun altro.
Sono numeri alti in senso assoluto e ancor più per la tipologia di orologi in questione ma non sono il vero problema, il vero problema é non avere alternative alla rete di assistenza ufficiale a prescindere dai costi.
Quanto alla questione eta o "manifattura" a mio parere un ETA non si "nobilita" con lo scappamento coassiale allo stesso modo di come un jlc 815 non si nobilita con un gyromax. Un 2892 nasce e rimane un buon calibro industriale robusto e affidabile, che (forse) con il coaxial guadagna un po' di stabilità cronometrica nel lungo periodo ma (forse) perde un po' di praticità e facilità di manutenzione, due delle caratteristiche apprezzate da chi compra orologi con questo tipo di calibri dentro.
Se coaxial deve essere per me dovrebbe essere un progetto tutto nuovo e pensato attorno a questo scappamento, ma i limiti di questi nuovi calibri come detto sono gli spessori e faccio fatica a capirne la ragione
Io toglierei il forse, ho diversi 2892 e nessuno si comporta allo stesso modo, le prestazioni del 2500 sono migliori, almeno da quello che vedo io.
Il progetto tutto nuovo è quello dei nuovi calibri in house 8500 dei quali però non ne apprezzo il silicio, lo spessore eccessivo e la regolazione della data a step di un'ora che mi sembra assurda, visto che è comoda solo una volta l'anno per l'ora legale.
I limiti sullo spessore ad ogni modo li valutiamo io e te poveri matti che avrebbero tessuto lodi ad un movimento con coassiale in house spesso 3 mm e pronto ad essere incassato in orologi eleganti e ultrapiatti, al resto del popolo gliene frega poco o niente, tanto ora gli orologi sono tutti tombini o quasi, anzi per loro tanto meglio perchè vanno di moda.
Io credo che per la stessa Omega non avrebbe avuto un senso commerciale appiattire il suo calibro automatico per far contenti lo 0,01% dei suoi clienti tipo, con l'affrontare costi e difficoltà molto maggiori. Scelta in probabile economia mirata anche all'affidabilità e la robustezza mi pare chiaro, tra l'altro come fa il suo competitor Rolex da cent'anni, calibri da 6mm o giù di lì per un solo tempo o un GMT montati in orologi sportivi da 12mm di spessore minimo.