Orologico Forum 3.0

Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #105 il: Ottobre 01, 2015, 00:51:16 am »
Esattamente
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #106 il: Ottobre 01, 2015, 01:59:12 am »
Io non credo.
Chi l'ha detto?
Vediamo un preventivo o una fattura.
Ricordate il proprietario di quell' Audemars che sosteneva di aver ricevuto un preventivo per la sola revisione di un R.O. pari a circa 5k?Poiche' la cosa era impossibile chiesi foto del preventivo,la risposta fu che gli era stato comunicato verbalmente.Allora telefonai alla A.P. svizzera per sapere quale fosse il preventivo per la revisione di un R.O.;risposta,"i nostri preventivi li facciamo unicamente scritti".
E' bene ricordare che spesso ci sono interessi nel comunicare elementi che non coincidono con la realta'.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Ottobre 01, 2015, 12:54:05 pm »
Come dicevo, quello che risulta a me dalla consultazione diretta dei listini delle revisioni di un laboratorio autorizzato sono 850 Euro. Ovviamente ricambi esclusi. Di questo sono sicuro perchè l'ho visto coi miei occhi :)

« Risposta #108 il: Ottobre 01, 2015, 13:23:00 pm »
Come dicevo, quello che risulta a me dalla consultazione diretta dei listini delle revisioni di un laboratorio autorizzato sono 850 Euro. Ovviamente ricambi esclusi. Di questo sono sicuro perchè l'ho visto coi miei occhi :)
A fronte del prezzo di acquisto se anche fossero ''solo'' 850 Euro mi sembrano veramente tantini...
Un aspetto che non ho mai considerato e mai avrei immaginato vista la fascia del prodotto ed il fatto che non parliamo di complicazioni particolarmente ardite...
Azz
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Ottobre 01, 2015, 13:25:14 pm »
A fronte del prezzo di acquisto se anche fossero ''solo'' 850 Euro mi sembrano veramente tantini...
Un aspetto che non ho mai considerato e mai avrei immaginato vista la fascia del prodotto ed il fatto che non parliamo di complicazioni particolarmente ardite...
Azz
Sai, è "solo" uno scappamento tutto nuovo cosa vuoi che sia....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #110 il: Ottobre 01, 2015, 13:28:51 pm »
Non lo so Angelo se l'hai visto è senz'altro così, io ricordo un tecnico di Omega che affermava 650 Euro per un revisione completa, con tanto di prova impermeabilità, etc. di uno Speedmaster che è comunque per quanto banale, sempre un crono...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Ottobre 01, 2015, 14:27:13 pm »
Per i lemania senza coaxial io ricordo un prezzo di 550 euro, ti parlo del 2012 :)
Per i coaxial era 850, credo però i solo tempo, forse i crono anche di più ma qui cadiamo nel campo delle ipotesi

Resta solo da provare, chi si fa avanti? :D

« Risposta #112 il: Ottobre 01, 2015, 14:36:56 pm »

Resta solo da provare, chi si fa avanti? :D

Io proverò da solo… :D
(Prima mi voglio solo studiare meglio la lezione)

P.s.
Ma Ermanno non è ancora pronto con la prova cronometrica degli orologi? :)
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #113 il: Ottobre 01, 2015, 15:10:47 pm »
Anche fossero 850 non sono 1000.

la prova e' iniziata il 28;avevo stabilito un primo controllo dopo 5 giorni per far si che i movimenti si lubrificassero,azzeramento ed inizio della prova vera e propria (ricordo che il giallo era fermo da 14 anni ed il bianco da 13,e che dall'acquisto ad allora penso avessero "girato" complessivamente meno di una settimana).
Senonche' ho avuto occasione di andarli a trovare e vi riporto l'esito dopo 72 ore:il giallo ha anticipato complessivamente di 2 secondi,quindi meno di 70/100 sec. al giorno,il bianco di 9 secondi,quindi +3 sec./24 ore.
Ho provveduto ad azzerare l'anticipo del bianco.
Domenica sera,cioe' dopo 6 giorni,faro' un nuovo rilevamento.
Se il buongiorno si vede dal mattino...

« Risposta #114 il: Ottobre 01, 2015, 15:19:45 pm »

la prova e' iniziata il 28;avevo stabilito un primo controllo dopo 5 giorni per far si che i movimenti si lubrificassero,azzeramento ed inizio della prova vera e propria (ricordo che il giallo era fermo da 14 anni ed il bianco da 13,e che dall'acquisto ad allora penso avessero "girato" complessivamente meno di una settimana).
Senonche' ho avuto occasione di andarli a trovare e vi riporto l'esito dopo 72 ore:il giallo ha anticipato complessivamente di 2 secondi,quindi meno di 70/100 sec. al giorno,il bianco di 9 secondi,quindi +3 sec./24 ore.

Ermanno mi sembrano risultati molto, molto buoni, almeno ad un primo acchitto, ma...
solo un appunto, credevo che avessi usato di più questi orologi, ma ci dici che hanno marciato meno di 1 settimana in 14 anni…? Sono sostanzialmente nuovi (o in condizioni simili a dei NOS)... :o
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #115 il: Ottobre 01, 2015, 15:34:39 pm »

Ermanno mi sembrano risultati molto, molto buoni, almeno ad un primo acchitto, ma...
solo un appunto, credevo che avessi usato di più questi orologi, ma ci dici che hanno marciato meno di 1 settimana in 14 anni…? Sono sostanzialmente nuovi (o in condizioni simili a dei NOS)... :o
Nuovi di pacca,mai indossati.
Nei primi tempi li facevo "cuocere un po' sul girarrosto" poi sinceramente mi sono rotto...

« Risposta #116 il: Ottobre 01, 2015, 18:52:36 pm »
Sinceramente non credevo fossero così "inusati" per usare il termine più appropriato.
In effetti Ermanno non so se allora anche questo test può essere probante, ma credo di no.
Presumevo un qualche utilizzo di tempo(5/6 o più anni?), e dopo oltre un decennio testarne la cronometria e di conseguenza l'efficacia o meno del coaxial in termini di resa, ma questo perché l'uso prolungato(come ho scritto anche in un mio topic dedicato agli oli) comporta la presenza di microscopici residui metallici, olio essiccato o esausto e qualche possibile infiltrazione di umidità e polvere.
Condizioni che nel mio test del topic sembrano scongiurate dal totale non utilizzo dell'orologio, dove determinate usure o essiccamenti accelerati sarebbero assenti, e difatti l'orologio del mio test dopo 10 anni marciava bene.
Per quanto ne so io i tuoi orologi potrebbero ancora avere presenza di olio pulito sui rubini, oltre a conservare una usura pari a zero, usura inesistente anche nella zona scappamento che era quella che a noi interessava di più al banco di prova.
Oltretutto il coaxial avrebbe il vantaggio teorico dopo tanto tempo di conservare un ottima performance anche senza olio proprio per la sua natura, ma in quello stato di grazia l'orologio potrebbe marciare bene anche con la classica ancora svizzera essendo così nuovo, non so che dirti... ???
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2015, 19:58:17 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Ottobre 01, 2015, 20:15:06 pm »
Funzionano ancora bene, probabilmente dopo 15 anni un orologio con scappamento ad àncora semplice avrebbe potuto presentare problemi. Il sistema coassiale riducendo gli attriti limita l'importanza della lubrificazione. E tutto questo grazie ad una ruota in più "solo". La ruota di scappamento propriamente detta è doppia, cioè costituita da due ruote  sovrapposte e solidali l'una all'altra, coassiali appunto.  I  denti, però, di queste due ruote sono sfalsati. Sull'àncora che  è comunque presente, in aggiunta alle due leve di "entrata" e di "uscita" che hanno il compito di arrestare la ruota di scappamento, c'e'  una terza leva centrale, in rubino come le altre che  funge da leva d'impulso. Eliminazione dell'effetto sfregamento sulla superficie dell'ancora, semplice. E' per questo che Ermanno se li ritrova belli arzilli.

« Risposta #118 il: Ottobre 01, 2015, 21:10:26 pm »
Funzionano ancora bene, probabilmente dopo 15 anni un orologio con scappamento ad àncora semplice avrebbe potuto presentare problemi. Il sistema coassiale riducendo gli attriti limita l'importanza della lubrificazione. E tutto questo grazie ad una ruota in più "solo". La ruota di scappamento propriamente detta è doppia, cioè costituita da due ruote  sovrapposte e solidali l'una all'altra, coassiali appunto.  I  denti, però, di queste due ruote sono sfalsati. Sull'àncora che  è comunque presente, in aggiunta alle due leve di "entrata" e di "uscita" che hanno il compito di arrestare la ruota di scappamento, c'e'  una terza leva centrale, in rubino come le altre che  funge da leva d'impulso. Eliminazione dell'effetto sfregamento sulla superficie dell'ancora, semplice. E' per questo che Ermanno se li ritrova belli arzilli.

Io da sostenitore del coassiale però devo essere onesto con me stesso e ritengo che gli orologi di Ermanno proprio perchè così nuovi non siano un test probante.
Scusa Giorgio, ma tu hai mai avuto mai modo di verificare l'andamento di un orologio non usato o quasi, dopo 10 o più anni..?
Io l'ho verificato e l'orologio marcia bene anche con la classica ancora svizzera.

Per me se l'orologio non si è "spremuto" per un bel pò prima di fare il test (dove la classica ancora svizzera coi lubrificanti non più al meglio potrebbe risentirne abbastanza da far evidenziare un discreto calo prestazionale del movimento)  ma con i calibri così nuovi i vantaggi del coaxial potrebbero restare celati.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2015, 21:28:40 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

« Risposta #119 il: Ottobre 01, 2015, 22:13:26 pm »
io di norma non indosso gli orologi da collezione,di conseguenza posso dire che generalmente un crono fermo da 20 anni può ,all'inizio avere qualche impuntatura quando la trotteuse si approssima al 12 e scatta il contatore dei minuti,ma poi insistendo un po' la marcia diviene regolare e tutto funziona bene