L'essiccazione degli oli,per quanto ne so io,e' piu' accentuata per un orologio che non si muove,per 13 o 14 anni,che per uno che marcia anche se saltuariamente.
Se si voleva fare una prova del sistema coassiale dopo 10 anni di uso continuativo,o saltuario,i miei orologi non vanno bene.
Per i risultati ottenuti dopo tre giorni sono piu' che soddisfatto.
Io ho rilevato che non è così, anche se possono evaporare in entrambi i casi Ermanno, ciò che dovrebbe avvenire con maggiore probabilità agli oli se si usa l'orologio, è il decadimento delle loro caratteristiche quando marcia a lungo al polso, microparticelle metalliche, polveri, umidità, unite ai cambi frequenti di temperatura possono contribuire in modo deciso ad abbreviare la vita dell'olio e provocare poi ovviamente l'usura, visto che la barriera antisfregamento viene meno, ciò sarebbe meno scontato se l'orologio è riposto in un luogo asciutto e non viene usato, poi è possibile che anche li gli oli siano evaporati dopo molti anni e non più presenti.
Fai bene ad essere soddisfatto dei tuoi orologi, al prossimo incontro ad ogni modo se vuoi e se abbiamo la possibilità, ne puoi portare uno e lo misuriamo al mio cronocomparatore, così tanto per curiosità.