Orologico Forum 3.0

Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni

erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #120 il: Ottobre 01, 2015, 22:29:28 pm »
L'essiccazione degli oli,per quanto ne so io,e' piu' accentuata per un orologio che non si muove,per 13 o 14 anni,che per uno che marcia anche se saltuariamente.
Se si voleva fare una prova del sistema coassiale dopo 10 anni di uso continuativo,o saltuario,i miei orologi non vanno bene.
Per i risultati ottenuti dopo tre giorni sono piu' che soddisfatto.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Ottobre 01, 2015, 22:36:44 pm »
L'essiccazione degli oli,per quanto ne so io,e' piu' accentuata per un orologio che non si muove,per 13 o 14 anni,che per uno che marcia anche se saltuariamente.
Se si voleva fare una prova del sistema coassiale dopo 10 anni di uso continuativo,o saltuario,i miei orologi non vanno bene.
D'accordo con Ermanno, stavo per scrivere le stesse cose. A me sembra che il test sia interessante lo stesso anche gli dobbiamo dare un significato diverso da quello sperato. Ma soprattutto Ermanno sa che bisogna farli camminare per un bel po' prima di avere qualche risultato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #122 il: Ottobre 01, 2015, 22:55:20 pm »

Io ho rilevato che non è così, anche se possono evaporare in entrambi i casi Ermanno, ciò che dovrebbe avvenire con maggiore probabilità agli oli se si usa l'orologio, è il decadimento delle loro caratteristiche quando marcia a lungo al polso, microparticelle metalliche, polveri, umidità, unite ai cambi frequenti di temperatura possono contribuire in modo deciso ad abbreviare la vita dell'olio e provocare poi ovviamente l'usura, visto che la barriera antisfregamento viene meno, ciò sarebbe meno scontato se l'orologio è riposto in un luogo asciutto e non viene usato, poi è possibile che anche li gli oli siano evaporati dopo molti anni e non più presenti.
Fai bene ad essere soddisfatto dei tuoi orologi, al prossimo incontro ad ogni modo se vuoi e se abbiamo la possibilità, ne puoi portare uno e lo misuriamo al mio cronocomparatore, così tanto per curiosità. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #123 il: Ottobre 01, 2015, 23:04:20 pm »

Io ho rilevato che non è così, anche se possono evaporare in entrambi i casi Ermanno, ciò che dovrebbe avvenire con maggiore probabilità agli oli se si usa l'orologio, è il decadimento delle loro caratteristiche quando marcia a lungo al polso, microparticelle metalliche, polveri, umidità, unite ai cambi frequenti di temperatura possono contribuire in modo deciso ad abbreviare la vita dell'olio e provocare poi ovviamente l'usura, visto che la barriera antisfregamento viene meno, ciò sarebbe meno scontato se l'orologio è riposto in un luogo asciutto e non viene usato, poi è possibile che anche li gli oli siano evaporati dopo molti anni e non più presenti.
Fai bene ad essere soddisfatto dei tuoi orologi, al prossimo incontro ad ogni modo se vuoi e se abbiamo la possibilità, ne puoi portare uno e lo misuriamo al mio cronocomparatore, così tanto per curiosità. ;)
La prova al cronocomparatore la faro' appena il mio orologiaio riaprira' i battenti,sta cambiando bottega.
Quanto all'usura un orologio che perdesse pezzi dopo solo 10 anni forse non dovremmo chiamarlo orologio...

« Risposta #124 il: Ottobre 01, 2015, 23:19:53 pm »
Non quel genere di usura,  ;) ma le microparticelle metalliche che si creano quando ci sono gli attriti e che poi probabilmente si miscelano agli oli o a ciò che ne resta.
Comunque uno di questi storici coassiali me li devi far vedere la prossima volta.
Ora me ne vado a nanna che domani ho una levataccia. ::)
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #125 il: Ottobre 01, 2015, 23:27:46 pm »
Non quel genere di usura,  ;) ma le microparticelle metalliche che si creano quando ci sono gli attriti e che poi probabilmente si miscelano agli oli o a ciò che ne resta.
Comunque uno di questi storici coassiali me li devi far vedere la prossima volta.
Ora me ne vado a nanna che domani ho una levataccia. ::)
Dovro' chiedere all'assemblea una deroga sul tetto dei 3k!

« Risposta #126 il: Ottobre 02, 2015, 00:17:49 am »
Come dicevo, quello che risulta a me dalla consultazione diretta dei listini delle revisioni di un laboratorio autorizzato sono 850 Euro. Ovviamente ricambi esclusi. Di questo sono sicuro perchè l'ho visto coi miei occhi :)
A fronte del prezzo di acquisto se anche fossero ''solo'' 850 Euro mi sembrano veramente tantini...
Un aspetto che non ho mai considerato e mai avrei immaginato vista la fascia del prodotto ed il fatto che non parliamo di complicazioni particolarmente ardite...
Azz
Sai, è "solo" uno scappamento tutto nuovo cosa vuoi che sia....
Facevo riferimento al rapporto prezzo d' acquisto/revisione, alle spese da mettere  in conto quando si pondera  la scelta di un modello, a me sembra un aspetto importante cosi' da non avere sorprese dopo, magari per te e'  ''solo'' una piccolezza...
Sul tipo di scappamento non mi sono espresso quindi non capisco la pertinenza del tuo intervento...
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 00:40:16 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

erm2833

« Risposta #127 il: Ottobre 02, 2015, 01:03:56 am »
Come dicevo, quello che risulta a me dalla consultazione diretta dei listini delle revisioni di un laboratorio autorizzato sono 850 Euro. Ovviamente ricambi esclusi. Di questo sono sicuro perchè l'ho visto coi miei occhi :)
A fronte del prezzo di acquisto se anche fossero ''solo'' 850 Euro mi sembrano veramente tantini...
Un aspetto che non ho mai considerato e mai avrei immaginato vista la fascia del prodotto ed il fatto che non parliamo di complicazioni particolarmente ardite...
Azz
Facevo riferimento al rapporto prezzo d' acquisto/revisione, alle spese da mettere  in conto quando si pondera  la scelta di un modello, a me sembra un aspetto importante cosi' da non avere sorprese dopo, magari per te e'  ''solo'' una piccolezza...
Sul tipo di scappamento non mi sono espresso quindi non capisco la pertinenza del tuo intervento...
Preoccupazione che mi sembra eccessiva;
ammesso e non concesso che venga revisionato ogni 10 anni e che la revisioni costi 850 euro sono 85 euro per anno.

« Risposta #128 il: Ottobre 02, 2015, 01:11:47 am »
Azz
Preoccupazione che mi sembra eccessiva;
ammesso e non concesso che venga revisionato ogni 10 anni e che la revisioni costi 850 euro sono 85 euro per anno.
Ermanno non sono preoccupato, prendevo solo atto del fatto che se così fosse la revisione costa poco meno di 1/4 del prezzo d'acquisto. E' questo il dato che mi interessa, non le rate da 85E :D :D :D
Sono tranquillissimo ;)
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 01:27:56 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

erm2833

« Risposta #129 il: Ottobre 02, 2015, 01:32:33 am »
Qualche volta ho acquistato particolarmente bene orologi bisognosi di riparazioni e per i quali il costo della riparazione e' stato pari al 50% del costo dell'orologio.
Nonostante cio' sono stati degli affari.

« Risposta #130 il: Ottobre 02, 2015, 08:03:34 am »
Quando l'orologio costa 3/4k si il costo per la revisione è 1/4(pensa che il mio l'ho pagato 1,4k…), ma ci sono Omega coaxial che comunque hanno un costo nettamente superiore agli 8/10k.
Poi se pensiamo che il coaxial di Omega sia un plus, o quantomeno un'esclusiva del proprio orologio, il costo basso dello stesso (che ricordiamo quello scappamento ha quel prezzo solo per merito della grande produzione industriale), non deve fare da contraltare al costo di una revisione un pò più alto, dopo 10 o 15 anni poi per me è perfettamente sostenibile.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 08:08:25 am da leolunetta »
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Ottobre 02, 2015, 08:50:28 am »
Azz
Facevo riferimento al rapporto prezzo d' acquisdto/revisione, alle spese da mettere  in conto quando si pondera  la scelta di un modello, a me sembra un aspetto importante cosi' da non avere sorprese dopo, magari per te e'  ''solo'' una piccolezza...
Non è un problema di piccolezze. È che se ragioniamo così allora dovremmo sostenere che gli Omega da nuovi dovrebbero costare di più? Oppure che dovrebbero rinunciare all'innovazione di uno scappamento rivoluzionario? È un argomento di bassa qualità, perché non si capisce che uno scappamento nuovo è molto più n nuovo del 99 per cento delle complicazioni. E nella vita non si può avere tutto. Se temi questi cose prendi in Rolex che ti dà sempre la stesse ministra da 60 anni a prezzi pure molto più alti.

« Risposta #132 il: Ottobre 02, 2015, 11:53:26 am »
Azz
Facevo riferimento al rapporto prezzo d' acquisdto/revisione, alle spese da mettere  in conto quando si pondera  la scelta di un modello, a me sembra un aspetto importante cosi' da non avere sorprese dopo, magari per te e'  ''solo'' una piccolezza...
Non è un problema di piccolezze. È che se ragioniamo così allora dovremmo sostenere che gli Omega da nuovi dovrebbero costare di più? Oppure che dovrebbero rinunciare all'innovazione di uno scappamento rivoluzionario? È un argomento di bassa qualità, perché non si capisce che uno scappamento nuovo è molto più n nuovo del 99 per cento delle complicazioni. E nella vita non si può avere tutto. Se temi questi cose prendi in Rolex che ti dà sempre la stesse ministra da 60 anni a prezzi pure molto più alti.
Quindi la questione revisioni per te è un argomento di bassa qualità...capisco.
Il dato che cercavo di comprendere è il rapporto prezzo d'acquisto (sul nuovo)/ revisione.
Non conoscevo il prezzo della revisione e adesso lo conosco. Ho appreso che costa un po' di più per motivi oggettivi. Semplicemente un dato di fatto sul quale non avevo riflettuto. I miracoli del confronto :D
Mi piacciono alcuni Omega, non ho mai posseduto un Rolex, non devo acquistarne e non li acquisterei, anche qui non capisco la pertinenza.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 12:18:46 pm da Frank_Lunare »
Khalil Gibran

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Ottobre 02, 2015, 12:04:09 pm »
Azz
Quindi la questione revisioni per te è un argomento di bassa qualità...capisco.
Il dato che cercavo di comprendere è il rapporto prezzo d'acquisto/ revisione.
Non ho mai posseduto un Rolex, anche qui non capisco la pertinenza.
Provo a spiegarlo per l'ultima volta chissà se non ci si capisca. Che senso ha biasimare il fatto che una revisione possa costare un quarto del valore di un orologio, quando questo orlogio monta una innovazione meccanica di grandissima portata? Dobbiamo chiedere ad Omega di alzare i listini, o dobbiamo invece ringraziarla di metterci a disposizione una grande innovazione meccanica a prezzo contenuto? Capita spesso, anche per orologi molto meno sofisticati dei coassiali Omega che le rivisioni costino più degli orologi che magari sul mercato sono molto deprezzati. Può capitare con il vintage che persino una revisione superi il valore dell'orologio. Ma se un utente si pone questo problema per me non ha capito cosa è l'alta orologeria meccanica, e che cosa richiede. Se pensa che poiché non ha calendari sofisticati un Omega con coassiale sia un semplice orologio, ripeto che non ha capito. Delle volte arriviamo a critiche paradossali alle case orologere. Per una volta che una prelibatezza meccanica costa relativamente poco ci lamentiamo perché le revisioni non le possono fare tutti, come Sè questa poi fosse una esclusiva Omega, quando ormai anche i concorrenti montano il silicio. Senza innovazione, ma lì non ci preoccupiano. Perché magari in vece di 4 k costano 8k. Dovremmo  essere felici di pagarlo otto invece di quattro così il rapporto con il presunto costo della revisione si abbassa? Mah
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 12:12:16 pm da mbelt »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Ottobre 02, 2015, 12:12:12 pm »
Riproponendo un paragone con le auto che poi non c'entra nulla, è come pretendere di spendere la stessa cifra facendo il tagliando alla panda ed alla golf.
Se uno sceglie l'omega solo per l'estetica il problema può porselo ma se lo sceglie per la sua tecnica non può porselo.