Io dalla foto postata da Sandro non vedo nulla di trascendentale, una cassa vissuta con qualche segno più profondo probabilmente legato a qualche leggero urto accidentale, cose normali sulle casse in oro molto tenere. Si ripristina facilmente.
Verificare il corretto funzionamento dei moduli é facile, 20 giri di carica, poi si rimette l'ora alle 23.56 e si aspetta qualche minuto per vedere come si muovono gli indicatori.
Si ripete la cosa per tre o 4 ore diverse per verificare il corretto comportamento del saltarello. Si prova a regolare l'ora al contrario per controllare che il meccanismo non si inceppi.
Da notare che i due sistemi, concettualmente, sono molto simili alle due varianti dello star wheel utilizzate da AP e VC, qui Daniel Roth non ha inventato nulla, semmai ha adattato allo scopo una soluzione già usata in modo diverso. Qui ruotano delle losanghe invece che dei dischi. Mi sorprende che glie l'abbiano brevettato
Ad integrazione di quanto scritto in apertura credo che il meccanismo alternativo a molle, brevettato insieme a quelli con ruote a croce di Malta, sia stato utilizzato nelle successive versioni del Papillon made in Bvlgari. E questo non solo perché é più economico ma anche perché, a guardare come sono fatti, é più resistente al logorio dell'uso e più affidabile, meno soggetto a malfunzionamenti.