...spiegati meglio Marco, tu credi possibile che Bulgari che non aveva alcuna fetta di mercato dell'orologeria, possa aver comprato due marchi di buon livello, solo per togliersi da davanti un po di concorrenza??
mi sembra difficile....troppo dispendioso e troppi marchi da acquisire....
secondo il mio modesto parere e con un po di esperienza vissuta dall'interno nell'acquisizione di un grosso Brand ho imparato che, il progetto è sempre quelle di tornare a far rivivere i fasti al brand glorioso ma questo viene fatto spesso dal grande gruppo senza la cultura e il rispetto della storia di quel marchio, vengono fatte scelte radicali da manager arroganti che spesso non hanno esperienza, cultura e passione del settore specifico.....
ad esempio, comprando un brand come Genta e Roth, come prima cosa dovresti assicurarti che questi lavorino per te, perché è il loro lavoro che compri, il loro gusto estetico, la loro mente, i loro progetti, la loro competenza....certo, dovresti fargli capire che passano dall'esser direttori artistici e non più proprietari ma il più delle volte li si convince con un buon onorario.
Li dove ciò non fosse possibile ti assicuri che ci possa esser qualcuno che ha una cultura profonda e che ha non solo il talento ma anche la passione e l'amore per quello stile e per ciò che è stato fatto in passato ed ha anche il desiderio di attualizzarlo, migliorarlo (sempre con molto rispetto).
E' ciò che ha fatto Roth con Breguet, grazie agli Chaumet, avveduti proprietari del marchio.
Se non si pongono le basi per un comportamento rispettoso e istruito....non si fa altro che produrre orologi nuovi non contestualizzati con un marchio "vecchio"