Rispetto il tuo sentire. Il Forum è una piazza dove ci sono diverse voci. Ovviamente l'influenza di queste voci è diversa. Ovviamente il volume e il tono delle voci cambia. Io adoro le opinioni discordanti, altrimenti la noia diventa mortale. Comunque questo Topic lo avrai trovato interessante e mi fa piacere,però ha un difetto: ce la siamo cantata e suonata in solitaria e quando le opinioni sono troppo concordi, i contributi automaticamente si riducono.......
Per quanto possa convenire sui possibili limiti di una trattazione priva di opinioni e/o punti di vista diversi e magari discordanti, nessuno credo ha impedito a coloro che ne avessero di esternarli.
Ma, a mio avviso, non può essere la mancanza di voci fuori dal coro a sminuire il valore e l'interesse di aver letto ed apprezzato quanto detto a proposito del mercato delle calzature, delle competenze manifatturiere di casa, delle Marche e delle ns. endemiche carenze che limitano il ns. potere contrattuale, purtroppo.
A me é piaciuto sia nei contenuti che nella forma, Sorry.
Non mi piacciono invece quegli interventi o quelle puntualizzazioni poco o niente utili, che fondano la loro legittimità su mere conoscenze indirette ed approssimative. Personalmente, quando non só mi taccio, nella convinzione di rendere un miglior servizio a chi ha la bontá e la pazienza di interloquire con me.
In Orologeria, le competenze occorrenti sono veramente molte, e la diatriba sulla maggiore o minore importanza degli Orologiai e/o del management equivale ad un chiacchiericcio abbastanza sterile.
Infatti, prima dei manager e degli Orologiai, bisogna che esista una visione, un concetto, un'idea.
Per qualunque progettista, manager, orologiaio é indispensabile sapere se deve applicarsi alle fondamenta per costruire un grattacielo oppure per quelle necessarie per una villetta a schiera.
Tutto il resto viene dopo, ovviamente, ma trattasi di Personale "importantissimo", da ricercarsi in funzione delle competenze indispensabili a realizzare la visione, il concetto, l'idea.
Sempre e comunque si tratta di un lavoro di equipe, nella quale, dalla Proprietá, al management, agli Orologiai e non, devono avere gli stessi obbiettivi, la stessa consapevolezza e la stessa determinazione, condizioni senza le quali é impossibile, a mio modesto avviso, realizzare e concretizzare qualcosa di coerente e di pregevole.
In ogni caso ribadisco il piacere di aver letto opinioni interessanti e condivisibili riguardo alle scarpe, benedicendo, per una volta, l'assenza di interventi tanto inutili quanto incompetenti.
Caro dott. Giorgio, se ne faccia una ragione se il suo Topic (si dice cosí?) mi é piaciuto.
Amichevolmente.
Beppe.