Attenzione a fare della qualità il sinonimo dell'eterna durata, molto spesso non é così perché tutto, comunque buona parte, ha un suo fisiologico ciclo di vita.
Le mode e le tendenze, per esempio, nascono per assecondare, convogliare e governare a proprio uso quello che é un fisiologico desiderio di cambiare e provare cose "nuove" da parte della variegata clientela, altrimenti nessuno guarderebbe gli orologi contemporanei e il vintage dell'epoca d'oro anni 40/50 continuerebbe a trovarsi su tutti i polsi
Ci Sono settori ad elevato contenuto tecnologico e prestazionale in cui il continuo rinnovamento della domanda é legato al desiderio di avere sempre le prestazioni e la tecnologia più attuale, ma ciò non toglie che una mercedes 300ce di 25 anni fa fosse un prodotto di estrema qualità seppur a contenuto tecnologico fisiologicamente inferiore ad un'auto moderna.
La calzatura femminile per esempio é un altro settore in cui la qualità non é sinoniMo di eterna durata, l'uomo potrà anche far risuolare le sue Mantellassi ma una donna non potrebbe mai concepire di restaurare un modello ormai demodé, quale che sia la qualità del prodotto, peggio ancora se graffiato o sformo.
Un frigo kelvinator di 30 anni fa potrebbe ancora funzionare, ma consuma troppo e non offre certi vantaggi delle moderne tecnologie (ventilazione, zone differenziate, no Frost, ecc ecc).
Un frigo moderno, pur se di robustezza inferiore, prestazionalmente é superiore in tutto. Nessuno tramanda un frigo di 30 anni fa, lo butta (con svariati problemi di smaltimento).
Usa e getta é il modello di sviluppo che la grande 'industria ha imposto come unico sostenibile per la propria sopravvivenza, ma ciò non implica che questo debba tradursi in qualità modesta del prodotto, il che invece é funzionale solo a moltiplicare i margini oltre ogni ragionevole misura visto che in molti settori l'abbassamento della qualità non si traduce in altrettanto abbassamento del prezzo.
É un modello finanziario applicato alla produzione, Low cost for higher price, dal forte sapore speculativo e particolarmente adatto a molti settori del lusso e del griffato.
Giorgio dice che si parla solo di "brand", É normale, É il tappeto che permette di nascondere tutta la polvere. Senza "brand" puoi anche fare il prodotto migliore al prezzo più basso, resti "nessuno" e non vai da nessuna parte.
Anzi, in Italia vieni pure punito da una filiera produttiva eccessivamente frammentata e competitiva incapace di fare fronte comune oltre che da un sistema paese che non funziona.
In Germania in questo, nei settori di loro competenza, sono molto più bravi di noi.